10 giochi come Among Us: da Deceit a Project Winter le migliori alternative

10 alternative Among Us
10 alternative Among Us

Ecco 10 giochi come Among Us, con le migliori alternative al celebre deduction game: da Project Winter a Deceit, da Town of Salem a Unfortunate Spacemen

Se non conoscete Among Us, probabilmente vivete su un altro pianeta. Il gioco è balzato alla fama nel 2020 sia per il suo mix incredibilmente divertente di deduzione sociale e gioco di squadra oltre che per il bisogno di connessione sociale durante i lockdown dovuti al Covid.

Il gioco è relativamente semplice: sei a bordo di una nave, ma uno o due membri dell’equipaggio sono impostori che cercano di sabotare l’operazione ed uccidere tutti gli altri. Il tuo compito è scoprire chi è l’impostore. Che tu ci abbia già giocato o no, la natura elettrizzante di questo setup è chiara, con opportunità di intrighi, tradimenti e alleanze.

Sebbene Among Us abbia dominato questo genere di giochi negli ultimi 4 anni, non è decisamente l’unico. Ecco qui altri 10 titoli che offrono emozioni simili, ai quali giocare se siete stanchi di Among Us.

  1. Town of Salem

Questo gioco su browser posiziona i giocatori in una città che ospita mafiosi. L’obiettivo è capire chi fa parte della mafia tra gli abitanti della città ed altri personaggi specifici. Proprio come in Among Us, il fulcro del gioco sta nella discussione, nell’attività investigativa e di deduzione richieste per trovare ed accordarsi su chi sia il membro mafioso mentre lui stesso tenta di eliminare i propri avversari.

Dato che ci si può giocare direttamente su browser, è ideale sia per appassionati di giochi on-line che non.

  1. Deceit

In Deceit, i giocatori si svegliano in un mondo pieno di persone infette; il problema è che non puoi dire chi sia infetto finché non è troppo tardi. Gli infetti hanno il compito di contagiare il resto della squadra, mentre gli altri devono smascherarli prima che l’infezione dilaghi. È un’altra grande aggiunta al genere.

  1. Project Winter

Ambientato in una glaciale natura selvaggia, i giocatori devono raccogliere risorse, riparare strutture e cercare aiuto. Tuttavia, un po’ come nel film La Cosa, c’è un impostore tra loro che cerca di tenere tutti intrappolati in quella landa ghiacciata.

  1. Unfortunate Spacemen

Come Among Us, anche Unfortunate Spacemen è ambientato in una stazione spaziale ed affida ai giocatori il compito di raggiungere vari obiettivi mentre devono far fronte ad un’infestazione di alieni mutaforma. L’obiettivo è scoprire quale degli astronauti è in realtà uno di questi alieni… una missione che è sempre più facile a dirsi che a farsi. I tanti obiettivi e pericoli ambientali del gioco aggiungono ulteriore profondità al gameplay, aumentando il setting e le situazioni presenti in Among Us.

  1. Trouble in terrorist town (Garry’s mod)

Un grande classico, TITT è una delle più iconiche interpretazioni della formula di Among Us; realizzato molto tempo prima di quello stesso gioco. Costruito nel Gary’s Mod, lo stesso ingegno usato per creare Counter-Strike, sembrerà familiare ai tanti fan di CS:GO. A proposito del quale, se volete andare avanti in Counter-Strike 2 potete comprare accounts CS2! In TITT, i giocatori devono identificare i traditori che si nascondono tra gli innocenti mentre tentano di far scoppiare il caos. Il gioco include una varietà di ruoli diversi – al contrario del solito sistema a due ruoli/parti – aggiungendo ulteriori difficoltà all’esperienza.

  1. Secret Hitler

Passando ai giochi da tavolo (verificare!), questo gioco, ispirato agli avvenimenti politici della Germania pre Seconda Guerra Mondiale, vede i giocatori scegliere tra il ruolo di liberali, fascisti o l’Hitler segreto. Attraverso dialoghi, votazioni e tradimenti, i giocatori si alleano per promulgare leggi mentre Hitler aspira segretamente a salire al potere e prendere il controllo. È un’ottima reinterpretazione del genere, sguazzando in un contesto storico alquanto interessante.

  1. SpyParty

Prendendo una piega leggermente diversa dal genere di deduzione sociale, questo gioco vede un giocatore assumere il ruolo della spia mentre l’altro quello di un cecchino che osserva tra la folla. La spia deve completare varie missioni mentre si nasconde abbastanza bene per non essere preso dal cecchino. È un divertente gioco di spionaggio simil-nascondino.

  1. Werewolf online

Werewolf è uno dei giochi originali da cui Among Us ha tratto ispirazione; e WO rende quella tradizione abbastanza chiara. Mette i giocatori gli uno contro gli altri in una battaglia tra abitanti del villaggio e lupi mannari, dove entrambe le parti vogliono eliminare l’altra. Essendo uno dei primi giochi originali di deduzione, vale decisamente la pena provarlo almeno una volta.

  1. Mindnight

Questa versione del genere mette hackers contro agenti, laddove gli hackers tentano di compromettere dei sistemi futuristici e gli agenti collaborano tra di loro per identificarli e fermali. Il focus del gioco sull’hackeraggio, contro-hackeraggio e strategie varie è un buon valore aggiunto all’ormai comprovato genere del deduction game.

  1. The Ship: Murder Party

Ambientato su una nave da crociera di lusso anni ’20 tipo il Titanic, questo gioco affida ai giocatori il compito di dare la caccia a degli obiettivi mentre cercano loro stessi di scappare a chi li insegue e nel frattempo realizzare missioni specifiche nel mezzo. Questo atto frizzante di dare la caccia, nascondersi e resistere è incredibilmente divertente e porta ad un gameplay fantastico.

Among Us ha davvero lasciato un segno nel panorama del gaming, diventando uno dei titoli indipendenti più giocati e visti degli ultimi dieci anni. Questi giochi presentano tutti una formula simile con varie modifiche, ed offrono quindi nuove idee emozionanti, divertimento e tante occasioni di deduzione e tradimento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome