30 anni (di meno), recensione: buon cast e ritmo che funziona, ma la scrittura non supera la prova

30 anni (di meno) - Massimo Ghini, Claudio Casisa e Claudio Colica
30 anni (di meno) - Massimo Ghini, Claudio Casisa e Claudio Colica

La recensione di 30 anni (di meno), commedia dal buon cast con Claudio Greg Gregori, Antonio CataniaMassimo Ghini, Nino Frassica, Claudio Casisa, Claudio Colica e Giulia Elettra Gorietti: il ritmo funziona, al contrario di dialoghi e battute

30 anni (di meno) è il prototipo della commedia “media” solitamente proposta dal cinema italiano: cast nazional popolare, gag che mixano sesso e linguaggio scurrile in nome di una presunta libertà, trama senza troppe sorprese ma con la puntuale intenzione di donare in qualche modo una morale. A salvare la pellicola diretta da Mauro Graiani, tuttavia, interviene il cast: buone infatti le interpretazioni di Claudio Greg Gregori, Antonio CataniaMassimo Ghini, Nino Frassica, Claudio Casisa, Claudio Colica e Giulia Elettra Gorietti (qui la nostra video intervista al cast), capaci di conferire al film un buon ritmo e di regalare allo spettatore qualche valido sorriso.

30 anni (di meno)

Maurizio (Claudio Greg Gregori), Marco (Antonio Catania) e Diego (Massimo Ghini) dividono forzatamente l’unica stanza disponibile di una clinica privata. Tre sessantenni con tre diverse patologie che finiscono per conoscersi e condividere un’esperienza inaspettata: acquistando su un sito cinese una pillola di Viagra, si ritrovano di colpo più giovani di trent’anni. Un’occasione irripetibile per aggiustare oggi i torti e gli errori di ieri.

30 anni (di meno) - Massimo Ghini e Antonio Catania
30 anni (di meno) – Massimo Ghini e Antonio Catania

Seconde occasioni e come sfruttarle

30 anni (di meno) è la commedia delle seconde occasioni, quelle che si desiderano nella seconda stagione della vita ma di cui non sempre si dispone. Ormai sessantenni, i tre protagonisti si ritrovano nel corpo di se stessi… ma a 30 anni. Cosa rifarebbero? Cosa cambierebbero? Come si ritufferebbero nella ritrovata giovinezza? Quali sogni cercherebbero di inseguire? La pellicola prova a dare una risposta a queste e a molte altre domande, ma non tutto funziona come ci si sarebbe auspicati.

30 anni (di meno) - Claudio Casisa, Giulia Elettra Gorietti, Claudio Colica e Massimo Ghini
30 anni (di meno) – Claudio Casisa, Giulia Elettra Gorietti, Claudio Colica e Massimo Ghini

Il sostegno del cast

A fallire, prima di tutto, sono i dialoghi e le battute: poco brillanti i primi, banali le seconde, non è certo la qualità a farla da padrona. Per fortuna a sostenere l’esordio alla regia di Mauro Graiani (dopo anni di esperienza come sceneggiatore) ci pensa il cast, capace di dimostrarsi sempre all’altezza della situazione. Dai ruoli principali ai più piccoli camei, tutti riescono a lavorare in modo egregio per conferire alla storia ritmo e parecchi validi sorrisi.

Non esistono piccoli ruoli, esistono piccoli attori

Inutile sottolineare la bravura di Nino Frassica, sempre esilarante e capace di rubare la scena non appena viene catturato dalla macchina da presa. Massimo Ghini, Antonio Catania e Claudio Greg Gregori lavorano di mestiere, ma i più giovani Claudio Colica e Claudio Casisa non sfigurano di certo. Meritano una menzione anche i brillanti Milena Miconi, Nadia Rinaldi, Luca Vecchi, Fabrizio Nardi e Federica Cifola, a dimostrazione del fatto che Non esistono piccoli ruoli, esistono piccoli attori.

30 anni (di meno) - Nino Frassica e Milena Miconi
30 anni (di meno) – Nino Frassica e Milena Miconi

Sogna ragazzo sogna

Il capitale umano, per così dire, è un tesoro prezioso che salva un film che purtroppo non ha molto da offrire sotto tutti gli altri punti di vista. Non che ci si debba del tutto sdegnare: in fondo 30 anni (di meno) dà la possibilità di spegnere il cervello e allontanare i cattivi pensieri per più di 100 minuti, il che può rivelarsi tutt’altro che spiacevole. Tuttavia la scrittura superficiale e la poca cura dei dettagli lo rendono il prototipo della commedia “media” solitamente proposta da questo tipo di cinema italiano.

Qualche riflessione sul finale non basta a dare spessore al film, che si crogiola sulle splendide note di Sogna ragazzo sogna di Roberto Vecchioni cercando di lanciare così il suo messaggio, la sua morale. Troppo tardi e troppo poco. Meglio quindi accontentarsi di una dose di leggerezza, senza pretendere nulla di più.

TITOLO 30 anni (di meno)
REGIA Mauro Graiani
ATTORI Claudio Greg Gregori, Antonio Catania, Massimo Ghini, Nino Frassica, Claudio Casisa, Claudio Colica, Giulia Elettra Gorietti, Paolo Bernardini, Nadia Rinaldi, Milena Miconi, Paola Pessot, Luca Vecchi, Fabrizio Nardi, Federica Cifola, Leonardo Ghini
USCITA 21 agosto 2024
DISTRIBUZIONE Plaion Pictures

 

VOTO:

3 stelle

30 anni (di meno) interviste

Guarda le nostre video interviste al cast:

Claudio Colica, Giulia Elettra Gorietti e Claudio Casisa (guarda)

Antonio Catania (guarda)

Paola Pessot e Federica Cifola (guarda)

Nadia Rinaldi e Milena Miconi (guarda)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome