Stefania Sandrelli e Silvia D’Amico nel trailer di Acqua e anice, “road movie da balera” diretto da Corrado Ceron e presentato alle Giornate degli Autori 2022
Dopo il successo all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, dove è stato presentato come evento speciale alle Giornate degli Autori, arriva nelle sale italiane il 3 novembre, distribuito da Fandango, Acqua e anice, il “road movie da balera” diretto da Corrado Ceron e interpretato da una straordinaria Stefania Sandrelli nei panni di Olimpia, una leggenda del liscio che a 70 anni suonati decide di rimettere in strada il furgone della sua orchestra: stavolta, però, non si tratta di partire in tournée, ma di intraprendere un viaggio dalle persone che l’hanno amata e nei luoghi che l’hanno resa una star. Con lei, una giovane donna, Maria (Silvia D’Amico), timida e impacciata, appena ingaggiata per farle da autista…
Racconta Ceron: “Acqua e anice è un inno alla vita e alla libertà di scegliere di essere felici. Come quello strano “cocktail” che gli dà il titolo, ha una doppia anima: quella scanzonata e un poco alcolica di Olimpia, e quella più “posata” di Maria. E doppio è anche il senso del viaggio, che è insieme il bilancio di una donna matura che ha vissuto sempre al massimo e l’iniziazione di una ragazza che non ha ancora cominciato a vivere. Un film che, tra ironia e commozione, malinconia e risate, cerca di cogliere gli aspetti più profondi e divertenti di due donne on the road”.
Nel cast, insieme a Stefania Sandrelli e Silvia D’Amico, Paolo Rossi, Luisa De Santis, Paolo Cioni, Diego Facciotti, Giancarlo Previati, Stefano Bicocchi (Vito).