Addio ad Ennio Morricone, il grande compositore premio Oscar

Ennio Morricone
Ennio Morricone

È morto nella notte a 91 anni il grande Maestro Ennio Morricone, un gigante della musica del ‘900, dagli arrangiamenti alla RCA alle colonne sonore per il cinema, fino ai due premi Oscar

E’ morto nella notte in una clinica romana per le conseguenze di una caduta il premio Oscar Ennio Morricone. Il grande musicista e compositore, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale da Per un pugno di dollari a Mission a C’era una volta in America da Nuovo cinema Paradiso a Malena, aveva 91 anni. Qualche giorno fa si era rotto il femore. Per volontà della famiglia, i funerali del maestro si terranno in forma privata “nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza”. Lo annuncia la famiglia del premio Oscar attraverso l’amico e legale Giorgio Assumma.

Ha scritto le musiche per più di 500 film e serie TV oltre che opere di musica contemporanea. Il suo stile non è stato riconducibile ad un solo genere ma a più generi differenti, tanto da essere considerato uno dei compositori più versatili, prolifici e influenti di tutti i tempi .Le sue musiche sono state usate in più di 60 film vincitori di premi. Nel 2007 Morricone ha ricevuto il premio Oscar onorario alla carriera “per i suoi contributi magnifici all’arte della musica da film” dopo essere stato nominato per 5 volte tra il 1979 e il 2001 senza aver mai ricevuto il premio. Il 28 febbraio 2016, ottiene il suo secondo Oscar per le partiture del film di Quentin TarantinoThe Hateful Eight, per la quale si è aggiudicato anche il Golden Globe.

Ma la sua fama è iniziata con i western all’italiana collaborando con registi come Sergio Leone e le sue “trilogia del dollaro” e “trilogia del tempo”, Duccio Tessari e Sergio Corbucci, con titoli come Una pistola per Ringo, La resa dei conti, Il grande silenzio, Il mercenario, Il mio nome è Nessuno. E poi Dario Argento, Carlo Verdone e praticamente tutto il cinema italiano, d’élite e popolare. Gli ultimi concerti della sua carriera sono stati la scorsa estate alle Terme di Caracalla e sotto le suggestiva Mura Storiche in occasione del Lucca Summer Festival.

1 commento

  1. Favoloso ,un grande,le condoglianze alla famiglia e un grande plauso alla sua grandezza ,alle sue opere .Ciao Ennio GRANDE ITALIANO .R.I.P. AMEN

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome