Prima puntata di Amici Speciali con la vittoria del ballerino Alessio, la prima esibizione live dei nuovi inediti dei cantanti in gara e una festa collettiva senza polemiche ma a prevalere è lo spirito solidale alla base del programma.
Tre manche per la prima puntata di Amici Speciali con altrettanti vincitori che gareggiano per il premio di campione della serata. 7 cantanti e 5 ballerini che hanno partecipato al talent targato Canale 5 negli ultimi anni e sono riusciti a costruire un percorso artistico di valore al di fuori del programma. Una festa anche nello studio, con tre giudici d’onore come Gerry Scotti, Giorgio Panariello e Sabrina Ferilli. Ma i veri protagonisti sono i concorrenti che hanno deciso di metterci in gioco, nonostante riconoscimenti già acquisiti dal pubblico.
Maria De Filippi presenta le due squadre per Amici Speciali, ma anche per il suo schieramento di ospiti e giurati: «Non siete più allievi, ma dodici artisti divisi in due squadre che gareggeranno per ottenere degli obiettivi a sostegno della Protezione Civile. Ogni volta che vincerete una manche, sbloccherete gli obiettivi dati dalla Protezione Civile. E’ un periodo particolare, la Sanità ha ancora bisogna di tante cose. Se per caso vince la Squadra Blu darà 30.000 tamponi, stesso discorso per la squadra bianca». Ecco la prima sfida in un 3 contro 3. Da una parte Stash e i The Kolors, Gabriele e Alberto Urso, dall’altra Michele Bravi, Gaia Gozzi e Andreas. La vincitrice dell’ultima edizione, Gaia Gozzi, che si contrappone ad Alberto con una canzone cantata in portoghese mentre il tenore siciliano risponde con il bellissimo pezzo Wonderful Life. A vincere sono i The Kolors grazie a una personale ed interessante cover di Come together dei Beatles.
Nella seconda manche Giordana Angi fa commuovere Gerry Scotti. Pure Rudy Zerbi è generoso con la campionessa, che a suo dire ha la capacità di arrivare anche alle persone che non colgono il significato di un testo in inglese. La sfida tra i Bianchi e i Blu di Amici Speciali continua con Irama che canta La Ragazza con il Cuore di Latta. Random convince per la simpatia e per il brano Chiasso, che ha avuto un successo enorme sul web e lo ha fatto conoscere anche da Maria, al punto da volerlo invitare a questo programma, che rappresenta la prima esperienza televisiva per lui. Vince la manche il ballerino Alessio, che sarà pure il campione della serata.
Ultima manche con il televoto attivo e i cantanti che propongo i loro nuovi inediti, mentre i ballerini dovranno improvvisare sulla base di temi assegnati dalla commissione. I The Kolors omaggiano nelle sonorità Pino Daniele in Non è vero, tra funky e disco anni ’80. Irama presenta per la prima volta Mediterranea, futuro tormentone estivo che uscirà martedì prossimo, sulla falsariga di Arrogante e Nera. Giordana convince con Amami adesso, una ballata dai toni più leggeri rispetto a quella sanremese, da dedicare alla persona amata grazie a un testo molto romantico.
Alberto propone la sua nuova versione di Quando, quando, quando che vede anche la partecipazione di J-Ax, non presente stasera. Michele Bravi emoziona con La vita breve dei coriandoli, pezzo con tanto vissuto e sofferenza che viene trasformato in voglia di ripartire e in felicità pian piano ritrovata nel ritornello con gli archi e la voce che si alza. «Si tratta di una canzone senza stagioni, sono emozionata di ritrovarlo in una forma sospesa nel tempo», afferma Anna Pettinelli. Meritata la sua vittoria nella manche.
Gaia Gozzi prpone il suo successo Chega, che sta spopolando in radio ed è vicina alla certificazione oro. Segue Javier e si ricrea la sfida che ha decretato poi la vincitrice di Amici 2020. Infine Random decide di esibirsi in Pianeti di Ultimo, con una base e un testo modificati da lui stesso. Molto personale e ironico, al punto da ammettere di non essere andato benissimo nella prima parte una volta finita la performance. Settimana prossima ci farà ascoltare il suo nuovo singolo, del quale ancora non sappiamo niente.
Esibizioni di alto Livello. Bellissima iniziativa a favore della Protezione Civile portata avanti proprio dai giovani. Maria rilassata e clima sereno (ciò che era mancato nell’ultima edizione di Amici). Complessivamente ho preferito le esibizioni dei blu ma va bene