È online il video ufficiale di Assurdo, il brano inedito che ha riportato Anastasio alla musica dopo due anni di silenzio discografico
È ora online il video ufficiale di Assurdo, il brano inedito che ha riportato Anastasio alla musica dopo due anni di silenzio discografico. Il brano, disponibile negli store digitali https://epic.lnk.to/Assurdo e per la programmazione radiofonica, è al contempo un manifesto e una fotografia in grado di raccontare chi è il rapperoggi: una corsa di 3 minuti tra rap e pop in cui Anastasio condensa passato e presente usando, come sempre, il rap come suo linguaggio espressivo d’elezione.
L’idea del video, curato per quanto riguarda la regia e il montaggio da Simone Rovellini e prodotto da Borotalco, nasce dallo stesso Anastasio che in un clip surreale, colorato e divertente, viene catapultato all’interno di un’assurda televendita di cuori che promette la felicità a chi decide di vendere il proprio. Anastasio non ha mai amato parlare di sé, ma ha sempre preferito mettere in musica ciò che pensa e tirarlo fuori attraverso la sua scrittura originale, fatta di immagini e incastri, che rappresenta un unicum della scena italiana.
Lo dimostra anche in Assurdo (un pezzo in cui la chitarra è protagonista e si fa incalzante nei ritornelli) un brano ricco di riferimenti autobiografici (“ho dato per scontato il mare”, “ho messo ad essiccare qualche sentimento”) è al contempo una finestra sull’approccio alla vita dell’autore. Il brano si sviluppa su due binari, due mondi storicamente opposti ma fortemente correlati come l’amore e il dolore ma nonostante uno sguardo iniziale più malinconico (“e corro sotto l’acquazzone sempre più veloce finché non ricordo la destinazione”) è sul finale che si rivela il significato del testo (“ma se viene il sole poi per un secondo non sarà così; non mi serve altro che un secondo di sole per pentirmi di tutto per dire al chirurgo: «si fermi subito, io lo voglio ancora il cuore»).