Andrea Camilleri, scrittore di fama mondiale e “padre” del commissario Montalbano, ha vinto il Premio Louis Braille 2018. Lo spettacolo verrà presentato il 3 dicembre all’Auditorium della Conciliazione da Elisa Isoardi.
Torna il Premio Louis Braille il prossimo 3 dicembre all’Auditorium della Conciliazione condotto da Elisa Isoardi, la serata sarà trasmessa su Rai 1 il 27 dicembre. In attesa della cerimonia, il primo riconoscimento è stato consegnato ad Andrea Camilleri nella sua abitazione romana da Mario Barbuto – Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Ideato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti il Premio Braille è stato istituito 23 anni fa per ringraziare e offrire un riconoscimento a personalità e istituzioni che si sono segnalate per la loro opera in favore della categoria. L’edizione 2018 è organizzata e prodotta da Tiziana Rocca, da sempre vicina ad associazioni e istituzioni che si prodigano per il bene altrui.
Il Presidente Barbuto ha motivato così la consegna del premio Louis Braille a Camilleri: «Al maestro Andrea Camilleri che da sempre con la sua scrittura ci racconta personaggi fantastici, eppure tanto vivi e reali; che oggi, con le sue riflessioni, ci dona anche una prospettiva nuova e stimolante sui segreti e sul senso della cecità.»
Durante la cerimonia di premiazione sarà presentato il video della consegna del premio a Camilleri con un messaggio dello scrittore. Il premio Louis Braille si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e con il patrocinio di Regione Lazio, del Comune di Roma e di Rai. Media Partner: Rai Uno. Partner: Auditorium della Conciliazione e Takeda.