Da oggi in radio Dentro di me, il nuovo singolo di Andrea Di Donna, un concentrato di pura energia e definito da lui come cantautorock senza pretese
Disponibile da oggi, 24 settembre 2021, il nuovo singolo di Andrea Di Donna, cantante e musicologo romano. Il brano, distribuito da Artist First, è un concentrato di pura energia.
Caratterizzato da un forte impatto sonoro, Dentro di me rifiuta di essere classificato in un genere musicale. Ma se proprio si dovesse scegliere, sarebbe un brano “cantautorock senza pretese”. Scritto a ottobre 2020, in un caldo pomeriggio, Dentro di me è stato composto di getto.
L’artista afferma: “Non prendevo in mano una chitarra elettrica dal 2009. Poi mi
sono messo davanti al microfono e gli ho urlato contro” – Nonostante un testo alquanto breve, “Dentro di me” racchiude molti significati. Agli ascoltatori l’ardua ricerca, intanto l’artista continua: “Non ho idea di cosa significhi la canzone di preciso, ma ne sono completamente innamorato. Dentro di me è un brano lasciato incompleto al punto giusto“.
Andrea Di Donna è un cantante e musicologo romano impegnato, negli anni, in
diversi contesti artistici. Nel 2014 a fianco dell’attore, regista, drammaturgo, Filippo Timi canta, recita e compone in Skianto, tragi-commedia teatrale scritta e diretta dallo stesso Timi . Nel 2015 segue la collaborazione con Antonella Costa, attrice e regista argentina, la cui fama è legata soprattutto al ruolo di protagonista rivestito nel famoso film di Marco Bechis, Garage Olimpo. Per lo spettacolo teatrale di Antonella, Oniria, Andrea compone un Tango, Nanana, che canta insieme alla stessa attrice (cfr. Youtube)
Anche il campo cinematografico e televisivo forniscono ad Andrea importanti occasioni. Tomorrow to shine, prodotta da Fabrizio Ferraguzzo, viene inserita nella colonna sonora del film di Aldo Giovanni e Giacomo, La Banda dei Babbi Natali, e Half of you entra a far parte della colonna sonora della fiction prodotta da Rai fiction e Cattleya Tutto può succedere. Dal 2015 Andrea è cantante dell’orchestra Come mamma m’ha fatto, diretta dal Dj Max Scoppetta.
Il 16 aprile 2021 esce il suo primo singolo, Cadillac, su tutte le piattaforme
digitali, distribuito da Artist First. Il 30 aprile segue il videoclip ufficiale del brano,
pubblicato in anteprima su Sky Tg 24. La canzone finisce per una settimana sulla prestigiosa playlist editoriale Scuola Indie e attira l’attenzione di diverse realtà del panorama musicale italiano, tra cui Ernesto Assante, che lo invita negli uffici di Repubblica per un live ed un’intervista. Il 25 giugno 2021 pubblica il suo secondo singolo, Senza destinazione, su tutte le piattaforme digitali, distribuito da Artist First, seguito il 9 luglio dal videoclip ufficiale.
Nello stesso periodo Andrea viene selezionato tra i 6 finalisti del BMA (Bologna
musica d’autore). A fine agosto 2021, con la sua Cadillac, il cantautore romano risulta essere uno dei due finalisti della categoria rock del contest Café Unplugged, organizzato da Rolling Stone, in collaborazione con Moak. La giuria del Contest è capitanata da Betty Senatore.
Link utili:
Instagram Andrea Di Donna:
https://www.instagram.com/andreadidonna_official/
Spotify:
https://open.spotify.com/artist/6e4LUMBTND5bIGw3mqRyoh?si=RCP