Arrivano i Prof, con il suo nuovo film Ivan Silvestrini entra nel mondo della scuola attraverso un gruppo di professori che non hanno mai avuto l’occasione di dimostrare le proprie capacità professionali.
Sono passati più di 10 anni da Notte Prima degli Esami e si torna in classe, ancora una volta, per affrontare un nuovo esame di maturità. L’occasione è arrivata con “Les Profs”, un film che non è mai arrivato in Italia, ispirato a un comic book francese, che nel 2013 ha avuto in Francia 4 milioni di spettatori, per un incasso totale di oltre 30 milioni di euro. “Arrivano i Prof”, regia di Ivan Silvestrini, con Claudio Bisio, Lino Guanciale e Maurizio Nichetti sbarca nelle sale italiane il 1 maggio.
La storia
Quasi tutti festeggiano la promozione all’esame di maturità. Al liceo Alessandro Manzoni solo il 12 per cento degli studenti è riuscito a prendere il diploma. Il Manzoni però ha un primato assoluto: è il peggior liceo d’Italia. Cosa fare? Il preside tenta l’impossibile: reclutare i peggiori insegnanti in circolazione, selezionati dall’algoritmo ministeriale, nella speranza che dove hanno fallito i migliori, possano riuscire i peggiori.
L’obiettivo è il 50% dei promossi
Ecco che al Manzoni giungono sette professori veramente speciali, ciascuno dei quali segue un proprio progetto didattico rivoluzionario e un proprio personalissimo metodo di insegnamento. Con risultati disastrosi. Ma gli studenti cominciano a capire che nonostante il corpo docente sia un gruppo un po’ sgangherato, ha molto a cuore il loro futuro.
Il film
Colorato, vivace, dissacrante, sadico, ironico, veloce, sorprendente, insomma il film è in grado di entrare nel mondo della scuola attraverso un gruppo di professori che non hanno mai avuto occasione di dimostrare le proprie capacità professionali. Per interpretare il ruolo dello studente, c’è Rocco Hunt, al suo debutto sul grande schermo, autore anche della canzone che riprende i temi principali del film.