Bif&st 2024: in programma oltre 130 eventi, un tributo a Bellocchio e il Fellini Award a Matteo Garrone

Bif&st - Bari International Film&Tv Festival - logo
Bif&st - Bari International Film&Tv Festival - logo

Bif&st – Bari International Film&Tv Festival: in programma oltre 130 eventi dal 16 al 23 marzo, un tributo a Marco Bellocchio, il Fellini Award come Miglior Regista a Matteo Garrone e molto altro

La quindicesima edizione del Bif&st – Bari International Film&Tv Festival – diretto dal suo ideatore Felice Laudadio – si svolgerà da sabato 16 a sabato 23 marzo.

Il programma prevede oltre 130 eventi negli 8 giorni fra proiezioni, lezioni di cinema, incontri, conferenze, il tributo a Marco Bellocchio, la partecipazione di 18 film stranieri provenienti da una quindicina di Paesi di tutto il mondo e di altre decine di film di produzione italiana che saranno presentati nei Teatri Petruzzelli, Piccinni e Kursaal mentre il Teatro Margherita ospiterà laboratori, conferenze stampa, incontri su cinema e libri.

Marco Bellocchio (foto RR)
Marco Bellocchio (foto RR)

Otto saranno le Anteprime internazionali selezionate fra la produzione mondiale più recente e totalmente inedite in Italia presentate nella sezione non competitiva al Teatro Petruzzelli.

Dodici saranno i film provenienti da tutto il mondo della sezione competitiva Panorama Internazionale: la giuria – composta dai critici Maurizio Porro (presidente), Fabio Ferzetti e Federico Pontiggia, dalla produttrice Elisabetta Olmi e dall’attrice Iris Peynado – attribuirà i premi al miglior regista, alla migliore attrice e al miglior attore.

Il Teatro Petruzzelli ospiterà anche le proiezioni dei film della sezione ItaliaFilmFest/The Best of the Year vincitori dei riconoscimenti – assegnati dalla giuria dei critici del Bif&st – che verranno conferiti nelle serate di gala.

Tra i premiati Sergio Rubini, Luca Bigazzi, Andrea Farri, Paola Cortellesi, Giorgio Diritti, Francesca Calvelli e Stefano Mariotti, Barbora Bobulova, Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino.

A Matteo Garrone sarà consegnato il Fellini Award for Cinematic Excellence e il Premio Monicelli come Miglior Regista per Io Capitano la sera del 17 marzo.

Premio Civitas 2023 a Matteo Garrone
Matteo Garrone

Otto i film della sezione competitiva ItaliaFilmFest/Nuovo cinema italiano, che saranno valutati da una giuria del pubblico composta da 24 spettatori e presieduta dalla produttrice Donatella Palermo.

Nella sezione non competitiva ItaliaFilmFest/Doc verranno presentati in anteprima assoluta 9 documentari.

Il teatro Kursaal ospiterà “La storia, la memoria. Tributo a Marco Bellocchio”: 16 i film prescelti fra i suoi dal grande regista che verranno presentati, due al giorno, al Teatro Kursaal. Fra un film e l’altro Bellocchio – affiancato dal critico Enrico Magrelli – interverrà per raccontare al pubblico il suo lavoro di sceneggiatore, regista, produttore ripercorrendo i film in programma. Ne discuteranno con Bellocchio varie personalità del cinema e della cultura.

Molti anche gli Eventi Speciali, ospitati al Petruzzelli e al Teatro Piccinni.

Ci saranno poi i consueti incontri e conferenze stampa al Teatro Margherita, che sarà anche la sede della tradizionale presentazione di libri dedicati al cinema con la presenza degli autori e dei Laboratori di Cinema; la consolidata sezione Cinema&Scienza al Piccinni, curata da Orsetta Gregoretti e Silvia Mattoni.

Posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, promosso e finanziato dalla Regione Puglia attraverso Puglia Promozione, prodotto dalla Fondazione Apulia Film Commission e diretto dal suo ideatore Felice Laudadio, il Bif&st si avvale anche del sostegno della Direzione generale cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura, del Comune di Bari e di alcuni sponsor privati.

Il programma del Bif&st 2024 (qui tutti i titoli) è stato predisposto e realizzato da Felice Laudadio, Enrico Magrelli, Giuliana La Volpe, Patrizia Prosperi, Orsetta Gregoretti, Silvia Mattoni, Marco Spagnoli, David Grieco, Maurizio Di Rienzo, Francesca Turrisi da Roma. E da Angelo Ceglie, Angela Bianca Saponari e Alessandra Rizzi da Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome