I bnkr44 sono tra gli otto finalisti di Sanremo Giovani 2023 con il brano Effetti speciali, ecco di cosa parla
I bnkr44 sono tra gli otto finalisti di Sanremo Giovani 2023 che si svolgerà in prima serata su Rai1 il prossimo 19 dicembre con la conduzione di Amadeus. Il brano in gara è Effetti speciali e che mescola abilmente elementi acustici ed elettronici, con l’obiettivo di tessere un suono pop contemporaneo e coinvolgente. Attraverso l’uso, al contempo, di archi e sintetizzatori, cantato dolce e ultra-effettato, il singolo offre prova della complessità e della poliedricità del sound proposto dal collettivo toscano.
La storia di un amore in declino e i parallelismi con il mondo del cinema
Sviluppandosi liricamente come l’esplorazione di una storia d’amore in declino, Effetti speciali evidenzia le difficoltà dell’amore giovanile e delle sue sfumature contrastanti (“e sì, lo so, è stato bello però /abbiamo solo vent’anni, davvero; sì, lo so, che starò meglio però / tu dimmi come riparti da zero”); la cornice narrativa è inoltre basata su una serie di parallelismi fra il mondo del cinema e la realtà di una relazione che sta per giungere al termine.
Un sound irresistibili in perfetto stile bnkr44
Concepita in un giorno durante una sessione di scrittura al mare, la canzone possiede tuttavia un’intrinseca leggerezza che ne fanno un brano basato non sulla drammaticità quanto piuttosto su un distacco dolceamaro, come testimoniato anche dalla produzione principalmente uptempo a cura di Erin, voce e beatmaker del collettivo.