La band coreana dei BTS stabilisce un record che spettava ai Beatles: grazie all’album Map of the Soul: 7 superano 1 milione di copie vendute negli USA.
Forbes America, analizzando i dati pubblicati nel Nielsen Music Midyear Report ha sottolineato in un articolo apparso ieri che l’album Map of the Soul: 7 pubblicato a febbraio dalla teen band coreana BTS ha stabilito un importante risultato quest’anno: è l’album fisico più venduto nel 2020 e l’unico ad aver venduto in America più di 500 mila copie fisiche. Inoltre, contando tutti i formati è il nono album più venduto dell’anno con oltre 842 mila unità derivate da vendite fisiche, download e stream.
Il nuovo album “MAP OF THE SOUL : 7 ∼ THE JOURNEY ∼” e il singolo “Your Eyes Tell” usciti oggi in digitale sono già al numero 1 su iTunes in 54 paesi, compreso il nostro paese. “MAP OF THE SOUL : 7 ∼ THE JOURNEY ∼” è ascoltabile e preordinabile in versione fisica al link https://lnk.to/BTSstaygold .
Il disco coreano “MAP OF THE SOUL : 7” aveva raggiunto la vetta sia della Billboard 200 americana (4° n.1 in USA) che la vetta della Official Albums Chart inglese. Ma non è tutto: la boy band ha totalizzato oltre 1.41 milioni di copie (intendendo quello che in gergo si chiama album equivalent unit) nella prima parte di questo 2020. Solo un altro gruppo ha venduto in America più di 1 milione di copie e quel gruppo, a cui ora i BTS vengono giustamente paragonati, sono i Beatles.
Come sottolinea Forbes America nel suo un articolo (https://www.forbes.com/sites/bryanrolli/2020/07/14/beatles-bts-1-million-albums-2020/) dopo più di 50 anni dal loro scioglimento i BEATLES rimangono la più importante rock band con più di 1.094 milioni di copie (parliamo sempre di album-equivalent units) nei primi 6 mesi di questo 2020. Impossibile non cogliere il parallelismo tra BEATLES e BTS: due boy band che dominano il mercato discografico mondiale con 6 decenni di distanza. Entrambi i gruppi incantano milioni di fan in tutto il mondo grazie al loro talento e al loro carisma, coltivando all’interno del gruppo personalità uniche che contraddistinguono i vari membri del gruppo.