Alain Delon, leggenda del cinema francese, riceve la Palma d’oro alla carriera al festival di Cannes 2019. Lo ha annunciato oggi il festival alla vigilia della presentazione domani del cartellone.
Ad Alain Delon, leggenda del cinema francese, 83 anni, la Palma d’oro alla carriera al festival di Cannes 2019 (14-25 maggio). Lo ha annunciato oggi il festival alla vigilia della presentazione domani a Parigi del cartellone. È considerato uno dei più grandi sex symbol della storia, oltre che uno dei più grandi attori francesi. La sua bellezza, gli ha permesso di interpretare uomini cupi, misteriosi, solitari, che molto spesso si rivelavano persino autobiografici del loro interprete.
Fondamentali per la carriera dell’attore sono state le collaborazioni con i registi René Clément, Luchino Visconti e Jean-Pierre Melville; tra i personaggi più celebri interpretati ci sono il cupo e timoroso Rocco di Rocco e i suoi fratelli (1960), il principe Tancredi in Il Gattopardo (1963), il killer in Frank Costello faccia d’angelo, il gangster Rogert Startet in Il clan dei siciliani (1969), il supplente Dominici in La prima notte di quiete (1972); è stato inoltre Zorro nell’omonimo film di Duccio Tessari del 1975, il misterioso Robert di Mr. Klein (1976) e il barone di Charlus in Un amore di Swann (1984).Nel 1985 ha vinto il Premio César per il migliore attore per il film Notre histoire; ha inoltre vinto il David di Donatello e l’Orso d’oro alla carriera al Festival di Berlino. La sua ultima interpretazione sul grande schermo risale al 2008 nel film Asterix alle Olimpiadi, mentre nel 2017 ha annunciato il suo ritiro dalle scene.