Ecco spiegato in che modo i casinò online garantiscono l’equità nelle vincite, grazie al controllo da parte dell’ADM
Negli ultimi anni i casinò online stanno vivendo un successo strepitoso, complice un irrefrenabile sviluppo tecnologico e un’offerta di giochi sempre più attraenti e coinvolgenti. Non a caso queste piattaforme di gioco rappresentano i portali web più utilizzati in assoluto, tanto dai giocatori del nostro paese quanto in ambito internazionale.
Prendendo in considerazione i casinò virtuali italiani, è possibile notare che questi si distinguono grazie ad una particolare certificazione ADM (Agenzia delle dogane e dei monopoli), che garantisce maggiori livelli di sicurezza e di affidabilità. Tale garanzia può essere fornita proprio perché questi portali di gambling vengono testati appositamente da società esterne che ne valutano l’equità e la correttezza.
Insomma, per poter essere considerati “equi”, i portali di gioco devono rispettare determinati parametri di imparzialità e casualità. Gli audit di tali società specializzate prendono in esame i titoli in vetrina, i montepremi messi in palio, i bonus casinò, così come anche le percentuali di RTP di ogni singola slot machine del casinò interessato. Vediamo, quindi, in cosa consistono questi parametri e come vengono testati per garantire ai giocatori una sicurezza completa durante la propria esperienza di gaming.
I requisiti ADM
Come abbiamo già accennato, i casinò online che operano nel nostro paese devono superare i controlli di due organi ben distinti. Il primo tra questi è proprio l’Agenzia delle dogane, la quale conferisce al portale di gioco l’apposita licenza per offrire i suoi servizi in Italia. L’ADM, in effetti, effettua un’analisi attenta dei casinò online che richiedono una regolare licenza.
Tale analisi si concentra principalmente sui livelli di sicurezza complessiva del portale, assicurandosi che questo sia dotato di moderni sistemi di crittografia e che possa garantire la privacy degli utenti. In secondo luogo, l’Agenzia delle dogane esamina il processo di registrazione previsto da ogni piattaforma, e si accerta che ai giocatori vengano richieste informazioni approfondite in modo che ne si possa verificare facilmente l’identità.
Test dell’imparzialità dei casinò
Dopo aver ottenuto la licenza ADM, un casinò può effettivamente operare legalmente all’interno del nostro paese e offrire i propri servizi di gambling. Di testare i livelli di imparzialità e di casualità dei giochi e dei premi di una determinata piattaforma di gioco si occuperanno società esterne, le quali vengono chiamate agenzie di testing.
Ecogra, ad esempio, è una delle più celebri società che offre questo genere di servizi. Queste agenzie di audit, in particolare recensioni casinò, si assicurano che i giocatori non vengano influenzati in alcun modo e che i montepremi vengano assegnati in maniera assolutamente randomica. I principali fattori che garantiscono agli utenti l’equità all’interno delle piattaforme di gioco sono l’RTP e l’RNG.
RTP e RNG: cosa sono?
La sigla RTP sta per “Return to player” e si tratta, infatti, della probabilità di un giocatore di ottenere una determinata vincita entro un certo periodo di tempo. Ogni gioco, e in particolare le slot machine, presenta sempre agli utenti la percentuale di RTP, in modo che essi possano consultare in ogni momento le probabilità di vincita corrispondenti ad un qualche gioco.
Per RNG, invece, si intende un generatore di numeri random che garantisce la completa equità nell’assegnazione di premi, jackpot e bonus ai giocatori del casinò. La sigla, infatti, sta proprio per Random number generator. Questo assicura, pertanto, che ogni giocata sia completamente diversa da un’altra, proprio perché un algoritmo automatico genera codici casuali che non possono essere previsti né ipotizzati in alcun modo.
Sistemi di sicurezza e privacy
Come abbiamo visto, i moderni casinò online sono soggetti ad un buon numero di analisi e di audit affinché garantiscano ai giocatori il massimo livello di equità e di imparzialità. Ormai le piattaforme di gioco, inoltre, sono dotate di moderni ed efficienti sistemi di sicurezza che proteggono e custodiscono le informazioni degli utenti. Anche questo ha determinato l’incredibile successo di cui attualmente godono i portali di gambling.