Nella conferenza stampa di presentazione del Concerto del Primo Maggio, sono stati confermati Lodo Guenzi e Ambra Angiolini alla conduzione e svelati gli ultimi nomi del cast. Ecco di chi si tratta.
Nella conferenza stampa di presentazione del Concerto del Primo Maggio, sono stati confermati Lodo Guenzi e Ambra Angiolini alla conduzione. Squadra che vince, non si cambia, dopo il successo di ascolti dello scorso anno. Inoltre sono stati svelati gli ultimi nomi che vanno a completare il cast definitivo:
Dutch Nazari: Tra beats e poesia, impegno politico e romanticismo, è uno dei pochi artisti italiani che riesce a immergere il cantautorato nel sound contemporaneo. Un cantautorap unico, atipico, sempre personale. Al centro dei brani il testo: una carrellata di immagini, situazioni, eventi raccontati attraverso un flow mozzafiato ed una tagliente ironia.
Eman: Un cantautore molto apprezzato sul web che si distingue per il suo stile moderno e la sua capacità di affrontare tematiche diverse che analizzano la vita e la società in tutte le sue sfumature. I video dei suoi brani hanno raggiunto in poco tempo elevati numeri di visualizzazioni e condivisioni. Il 19 aprile ha pubblicato il suo secondo album dal titolo Eman, disponibile nei negozi tradizionali e in digitale.
Fulminacci: Un artista di rottura, spiazzante per la sua versatilità e per la sua brillantezza. Non è esagerato affermare che le canzoni del giovanissimo siano cariche di una più unica che rara intelligenza emotiva dal sapore cinematografico, rimanendo tuttavia fedelmente legate alla quotidianità più ordinaria e personale.
Izi: A fine ottobre dello scorso anno pubblica Fumo da solo, primo singolo estratto da Aletheia già certificato oro dalla FIMI con la produzione di Charlie Charles e Tha Supreme, seguito dalla release del brano Magico a gennaio del 2019.
La Rua: un gruppo che negli anni è sempre rimasto compatto, dedicandosi incessantemente all’espressione della propria idea artistica. Nel loro mondo vivono parallelamente le atmosfere mediterranee contaminate dal calore delle corde del banjo, dalla contemporaneità dei tamburi e dalla ricerca di un suono internazionale che guarda al futuro. Il 26 aprile uscirà Nessuno Segna da solo, il loro nuovo album.
L’Orchestraccia: gruppo itinerante delirante folk-rock romano, nasce dall’idea e dalla voglia di attori e cantanti e musicisti di unire le loro esperienze reciproche e confrontarle cercando una forma innovativa di spettacolo nel panorama italiano, una forma che comprenda musica e teatro in una lettura assolutamente attuale.
Lemandorle: nascono dalla collaborazione tra Marco Lombardo e Gianluca
Servetti. Mescolano musica da ballo, malinconia, stratificazioni pop, ironia e cantautorato italiano come forse mai nessuno ha osato fare prima in Italia.
I vincitori del contest 1M Next Generation sono: Giulio Wilson, I tristi e Margherita Zanin e i tre artisti avranno l’onore di aprire il concertone.