Il bollettino di oggi venerdì 4 dicembre 2020 riguardo all’emergenza sanitaria di Coronavirus riporta 24.099 casi e 814 morti
Il bollettino di oggi venerdì 4 dicembre 2020 riguardo all’emergenza sanitaria di Coronavirus riporta 24.099 nuovi casi di positività a fronte di 212.751 tamponi riscontrati e 814 morti, in calo rispetto al record negativo di ieri di 993. Intanto da oggi è in vigore il nuovo DPCM, esposto da Giuseppe Conte ieri sera, che regola le festività natalizie con il divieto di spostamento tra le regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio, tra i comuni il giorno di Natale, Santo Stefano e Capodanno, i negozi aperti fino alle 21, i bar fino alle 18, i ristoranti a pranzo e sono fortemente sconsigliati i ritrovi tra non conviventi per i cenoni e i veglioni.
Nelle prossime ore il ministro Roberto Speranza firmerà l’ordinanza che sancirà i nuovi colori per otto regioni. Campania, Val d’Aosta e Toscana non dovrebbero essere più rosse ma arancioni, mentre Emilia Romagna, Friuli, Marche, Puglia e Umbra dovrebbero scendere da arancioni a gialle.