Cuori 2, recensione dei primi due episodi con Pilar Fogliati, Daniele Pecci e Matteo Martari

Cuori 2 - Matteo Martari, Pilar Fogliati e Daniele Pecci
Cuori 2 - Matteo Martari, Pilar Fogliati e Daniele Pecci

La nostra recensione di Cuori 2: i cardiologi Pilar Fogliati, Daniele Pecci e Matteo Martari riprendono il racconto esattamente da dove si era interrotto, tra medicina, amori e un tempo che non c’è più

Guarda anche le nostre video interviste singole all’intero cast: Pilar Fogliati (qui), Daniele Pecci (qui), Matteo Martari (qui), Bianca Panconi (qui), Alessandro Tersigni (qui), Neva Leoni (qui), Carmine Buschini (qui), Paolo Conticini (qui), Romina Colbasso (qui), Andrea Gherpelli (qui), Gaia Messerklinger (qui), Carola Stagnaro & Nicolò Pasetti (qui), e il video del photocall con tutto il cast (qui).

I nuovi episodi (SPOILER)

Luglio 1968. Il sogno d’amore di Delia (Pilar Fogliati) e Alberto (Matteo Martari) non si è compiuto. La notizia della gravidanza di Karen (Romina Colbasso) ha separato una volta ancora i due innamorati che vivono cercando di mantenere le distanze. Inoltre Luisa (Benedetta Cimatti) è alle prese con le conseguenze fisiche degli elettroshock subiti, tanto che Alberto inizia una corsa contro il tempo per riparare il suo cuore malato tentando un’altra clamorosa impresa.

Cuori 2 - Pilar Fogliati e Matteo Martari (foto Luisa Porta)
Cuori 2 – Pilar Fogliati e Matteo Martari (foto Luisa Porta)

Come se non bastasse Cesare (Daniele Pecci) torna deciso a riprendersi le Molinette e tutte le rivincite che ritiene di meritare. Mette nel mirino Mosca (Andrea Gherpelli) che nel frattempo è divenuto primario. L’ambizioso medico è determinato ad affrancarsi dal suocero e dalla moglie per poter finalmente vivere alla luce del sole l’amore che prova per Agata (Gaia Messerklinger), l’unica donna che l’abbia mai davvero compreso.

Cuori 2 - Bianca Panconi e Daniele Pecci (foto Luisa Porta)
Cuori 2 – Bianca Panconi e Daniele Pecci (foto Luisa Porta)

Insieme a Cesare torna anche Virginia (Bianca Panconi), durante i mesi trascorsi con il padre in Francia è cresciuta, come donna e come medico. E anche se non ha dimenticato Fausto (Carmine Buschini) quando si imbatte in Helmut (Nicolò Pasetti), un giovane inserviente delle Molinette arrivato da Berlino Est che dà prova di un grande talento per la medicina, desidera aiutarlo… E forse non è solo per altruismo.

Cuori 2 - Neva Leoni e Paolo Conticini (foto Luisa Porta)
Cuori 2 – Neva Leoni e Paolo Conticini (foto Luisa Porta)

Così come certamente non è per altruismo che Serenella (Neva Leoni) si dà da fare per aiutare il nuovo radiologo, Andrea Foschini (Paolo Conticini). È un uomo galante, gentile e rispettoso. Tutto il contrario di Ferruccio Bonomo (Marco Bonini). Incredibile che i due siano cugini. E anche se l’anestesista dongiovanni continua imperterrito a fare strage di cuori, forse inizia a guardare ai due con un pizzico di gelosia.

Cuori 2 - Piero Cardano, Nicolò Pasetti, Carola Stagnaro e Carmine Buschini (foto Luisa Porta)
Cuori 2 – Piero Cardano, Nicolò Pasetti, Carola Stagnaro e Carmine Buschini (foto Luisa Porta)

…dove eravamo rimasti

La seconda stagione di Cuori parte esattamente da dove si era conclusa la prima, ovvero col dottor Cesare Corvara in bilico tra la vita e la morte. La sua vita, tra l’altro, non è neanche l’unica cosa a vacillare: il matrimonio con Delia ha subìto un contraccolpo grandissimo dopo la scoperta della relazione (passata) della giovane cardiologa col collega Alberto Ferraris. Il triangolo amoroso dà subito i suoi primi verdetti, anche se c’è da aspettarsi inevitabili capovolgimenti di fronte nel corso delle 16 puntate (di circa 50 minuti ciascuna) che compongono la stagione.

Cuori 2 - Cast (foto Luisa Porta)
Cuori 2 – Cast (foto Luisa Porta)

I protagonisti

Daniele Pecci e Matteo Martari – alias Cesare Corvara e Alberto Ferraris – continuano a tenere ciascuno il proprio punto grazie ai loro caratteri forti e al piglio deciso. Questi due personaggi rappresentano, nel bene nel male, due prototipi precisi: medici ambiziosi, padri premurosi, colleghi spigolosi e partner tutti d’un pezzo sempre pronti a prendersi le proprie responsabilità. Molto più fragile è il personaggio interpretato da Pillar Fogliati, nonostante l’indubbio talento e la necessità di dimostrare doppiamente il proprio valore in una società ancora fortemente maschilista. Ma la sua, più che fragilità vera è propria, è più il frutto di quell’umanità e gentilezza che le hanno permesso di conquistare i favori del pubblico.

Cuori 2 - Matteo Martari e Daniele Pecci (foto Luisa Porta)
Cuori 2 – Matteo Martari e Daniele Pecci (foto Luisa Porta)

Torino, 1968

Cuori 2 ripropone ovviamente le stesse tematiche sociali: è il 1968 e le donne devono ancora faticare molto per farsi prendere sul serio. Maternità, divorzio, femminismo, ospedali psichiatrici, progresso sanitario e giustizia sociale sono argomenti spinosi che la serie cura con attenzione nell’intento di raccontare un’era temporalmente vicina e distante nei fatti solo in alcune circostanze. Quando si parla di rivalità e gelosie, in fondo, non c’è passato che tenga.

Cuori 2 - Andrea Gherpelli e Marco Bonini (foto Luisa Porta)
Cuori 2 – Andrea Gherpelli e Marco Bonini (foto Luisa Porta)

Tematiche che riportano al presente

Ed è forse quest’attualità di fondo ad aver contribuito al successo di Cuori. Da apprezzare anche l’attenzione rivolta all’estetica: dall’abbigliamento alle acconciature, passando per gli arredi e il make up, lo stile vintage che permea ogni scena appare credibile ed armonioso. Una cura per i dettagli doverosa, che accompagna una sceneggiatura ricca di personaggi e di storyline. Se il finale della prima stagione aveva sollevato alcune critiche, non resta da vedere quali scelte saranno state fatte per questa seconda serie.

Cuori 2 - Pilar Fogliati (foto Luisa Porta)
Cuori 2 – Pilar Fogliati (foto Luisa Porta)

Cuori 2. Regia di Riccardo Donna, con Daniele Pecci, Matteo Martari, Pilar Fogliati, Andrea Gherpelli, Bianca Panconi, Marco Bonini, Neva Leoni, Carola Stagnaro, Carmine Buschini, Alessandro Tersigni, Paolo Conticini, Gaia Messerklinger, Piero Cardano, Benedetta Cimatti, Romina Colbasso, Chiara Degani, Simona Nasi, Davide Paganini, Nicolò Pasetti, andrà in onda dal 1° ottobre ogni domenica su Rai1 e RaiPlay.

VOTO:

3 stelle e mezza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome