Da Venezia a Roma, i film per l’ultimo giorno della rassegna

Da Venezia a Roma 19-09-18

Ultimo giorno della ricca rassegna Da Venezia a Roma, le tre sale della città coinvolte questa volta sono Eden, Giulio Cesare e, immancabilmente, Farnese.

Eden

La programmazione del cinema Eden dedicata alla rassegna Da Venezia a Roma, che giunge al termine, inizia alle 17:30 con la proiezione di What You Gonna Do When the World’s on Fire? di Roberto Minervini, che dopo Stop the Pounding Heart e Louisiana continua a mostrare l’altra faccia degli Stati Uniti, quella che non ha voce facendo luce in questo caso sulla discriminazione e sulla violenza subite dagli afroamericani nel Sud degli States. Alle 20:00, direttamente dal Concorso arriva il premiatissimo The Nightingale dell’australiana Jennifer Kent, period drama a tinte forti ambientato durante la colonizzazione britannica in Australia che ha conquistato sia il Premio Speciale della Giuria che il Premio Marcello Mastroianni, andato all’attore Baykali Ganambarr. Alle 22:30, invece, l’appuntamento è con Lissa Ammetsajjel (Still Recording) dei registi siriani Saeed Al Batal e Ghiath Ayoub, film vincitore del Premio del Pubblico Sun Film Group e del Premio per l’Inclusione Edipo Re, in cui i due autori raccontano attraverso immagini di rara potenza, la Siria dilaniata dalla guerra civile. A introdurre la pellicola Silvia Jop e Riccardo Biadene, (direzione artistica Isola Edipo/Kama Productions).

Giulio cesare

La programmazione del Giulio Cesare per Da Venezia a Roma ha inizio alle ore 18:00 con la proiezione At Eternity’s Gate, con uno straordinario Willem Dafoe, premiato con la Coppa Volpi per l’interpretazione del pittore impressionista Vincent Van Gogh nel biopic di Julian Schnabel che indaga il rapporto tra psiche e arte. Alle 20:15 sarà proiettato Una storia senza nome, presenti in sala a introdurre la pellicola, il regista Roberto Andò e la protagonista Micaela Ramazzotti. A seguire, alle 22:30, l’appuntamento è con Doubles Vies, la pellicola del regista francese Olivier Assayas, con Guillaume Canet  e Juliette Binoche.

Da Venezia a Roma The nightgale
Una scena del film The Nightingale di Jennifer Kent

Farnese

Alle 16:30 al Farnese c’è Emma Peeters, dark comedy della regista e sceneggiatrice Nicole Palo, mentre alle 18:30 il cortometraggio diretto da Peter Marcias, L’unica lezione, seguìto dal documentario di Massimiliano Pacifico, Il teatro al lavoro sulla costruzione di Elvira, lo spettacolo di Toni Servillo tratto dalle lezioni di Jouvet al Conservatorio d’Arte drammatica di Parigi nel 1940. Alle 20:00 drink di arrivederci con il Presidente di Anac Francesco Martinotti, a seguire la proiezione di Arrivederci Saigon, documentario di Wilma Labate che riporta a galla l’incredibile vicenda della band femminile italiana Le Stars, costretta a suonare per gli americani durante il conflitto in Vietnam, sarà presente la regista. Ultimo appuntamento alle ore 21:30 con Costanza Quatriglio, che introdurrà la proiezione del suo film Sembra mio figlio, opera per metà fiction e per metà documentario sul tema dell’immigrazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome