Roberto Bolle presenta la nuova edizione di Danza con me: «Abbiamo puntato su leggerezza e ironia»

Danza con me - Roberto Bolle
Danza con me - Roberto Bolle

Roberto Bolle ha presentato il nuovo appuntamento con il suo show Danza con me, giunto alla quinta edizione consecutiva: leggerezza e ironia il fulcro di questa edizione, condotta insieme a Serena Rossi e Lillo, un omaggio a Carla Fracci e tanti ospiti

Roberto Bolle torna con la quinta edizione del suo Danza con me, lo show ricco di performances e ospiti che dal 2018 va in onda ogni anno in prima serata su Rai 1 il 1º gennaio. «Questo programma rappresenta un ‘non luogo’, una dimensione senza spazio né tempo», ha esordito il Direttore di Rai 1 Stefano Coletta, elogiando la capacità della trasmissione di sollevare per un momento lo spettatore dalle preoccupazioni quotidiane. «Iniziare il nuovo anno con una trasmissione come questa è un rito propiziatorio – ha aggiunto Roberto Bolle – In un periodo difficile e buio come quello che stiamo ancora vivendo è importante nutrirsi di bellezza e di poesia». E poi prosegue: «Quest’anno abbiamo voluto puntare sulla leggerezza e l’ironia». Accanto a lui in questa nuova edizione, infatti, due accompagnatori d’eccezione, Serena Rossi – volto iconico di Rai 1 – e il comico Pasquale Petrolo, in arte Lillo.

La puntata del prossimo anno sarà dedicata a Carla Fracci, l’étoile scomparsa il maggio scorso, che verrà omaggiata con un filmato, registrato durante la prima edizione del programma in cui era stata ospite, che lui stesso definisce «divertente e toccante allo stesso tempo». Oltre a questo ricordo, Bolle renderà ancora omaggio a Carla Fracci esibendosi insieme a Svetlana Zakharova, star della danza mondiale e Prima Ballerina Assoluta del Bolshoi di Mosca, eseguendo quello che fu il grande cavallo di battaglia della danzatrice milanese, ossia Giselle. «Carla è stata la regina incontrata della danza, portandola in televisione, nelle piazze, ovunque, tramite i linguaggi più disparati e per noi, dato il dna di questo programma, è stato naturale decidere di renderle omaggio», ha infine aggiunto Bolle.

Canzone segreta - Serena Rossi (2)
Serena Rossi

Gli ospiti

Anche questa quinta edizione di Danza con me ospita artisti molto speciali provenienti da un ventaglio di ambiti ancora più ricco e vario delle edizioni precedenti, dal mondo della musica al cinema, dalla danza alla cultura fino alla letteratura e la televisione stessa. Ospite d’eccezione della serata l’attore John Malkovich il quale, oltre a prestarsi alle dinamiche del programma, porterà un pezzo teatrale intitolato The Music Critic, nel quale descrive con grande leggerezza e fascino i rapporti nei secoli passati tra i critici e i musicisti che noi oggi consideriamo geniali, il tutto accompagnato dagli straordinari musicisti Igudesman & Joo.

Tra gli ospiti musicali del programma spicca il duo Colapesce e Dimartino che daranno vita, insieme ai giovani allievi dell’Accademia del Teatro alla Scala, ad un momento di show colorato e “leggerissimo”. Boosta – al secolo Davide Dileo – accompagnerà invece Roberto Bolle in due momenti di danza altamente suggestivi, sia nella sua chiave più elettronica, sia in quella più melodica. Tra i giovani artisti anche Frida Bollani Magoni, che emozionerà con il suo talento al piano e alla voce, e, sempre al pianoforte, Beatrice Rana impreziosirà un balletto di danza classica contemporanea.

John Malkovich The New Pope
John Malkovich

Musica, danza e cinema si fondono con l’intramontabile Ornella Vanoni, anima di un’inedita “compagnia di ballo” formata da Margherita Buy, Micaela Ramazzotti, Benedetta Porcaroli, Sabrina Impacciatore e Diana Del Bufalo, protagoniste insieme a Luisa Ranieri del film 7 donne e un mistero, attualmente in sala. Una riflessione, composta di danza e parole, sul tempo e il suo rapporto con l’amore, è realizzata da Roberto Bolle e la prima ballerina della Scala di Milano, Virna Toppi, insieme a Jasmine Trinca e Alessandro Borghi, al cinema con il nuovo film di Paolo Genovese Supereroi.

Questa edizione di Danza con me celebra anche il ritorno allo sport, che in particolar modo quest’anno ha regalato momenti indimenticabili per gli atleti azzurri, unendo, per la prima volta, la danza di Bolle con la leggiadria e la bellezza delle Farfalle Olimpiche, campionesse della ginnastica ritmica, sulle note di We Are the Champions dei Queen.

Colapesce Dimartino Ornella Vanoni
Colapesce, Dimartino e Ornella Vanoni

Spazio anche alla letteratura con Nicola Lagioia e Silvia Avallone e alla televisione con Franca Leosini e Carla Signoris che, nei temi e ambiti più conformi ai loro stili, racconteranno le grandi storie, le leggende e gli aneddoti sul mondo della danza. Dulcis in fundo, uno sguardo stralunato e fuori dal coro sulla danza sarà invece affidato al giovane comico e conduttore televisivo Valerio Lundini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome