David di Donatello 2022: live il racconto della serata, con tutti i premi assegnati durante la cerimonia, in diretta dai Cinecittà Studios con la conduzione di Carlo Conti e Drusilla Foer
Seguiamo live la serata di premiazione della 67ª edizione dei David di Donatello. La cerimonia, in diretta su Rai1, è condotta da Carlo Conti e Drusilla Foer, e trasmessa dal luogo simbolo del cinema italiano, i Cinecittà Studios.
00.16 È stata la mano di dio di Paolo Sorrentino è il Miglior Film ai David di Donatello 2022. Sorrentino ringrazia la sua famiglia che ha “camuffato nel film e senza cui il film non sarebbe mai esistito”.
00.11 Ad Ennio il premio per il miglior sonoro: statuette a Gilberto Martinelli (presa diretta), Fabio Venturi (montaggio) e Gianni Pallotto (Mix).
00.08: Freaks Out pigliatutto: Stefano Leoni vince il David per i Migliori Effetti Visivi.
00.05: Maestrale di Nico Bonomolo è il miglior cortometraggio dei David 2022.
00.04: Il Premio Giovani va ad È stata la mano di dio di Paolo Sorrentino.
23.58: Freaks out continua a macinare vittorie: al film il David per la miglior produzione. Statuette a Andrea Occhipinti, Stefano Massenzi, Mattia Guerra (LUCKY RED), Gabriele Mainetti (GOON FILMS) e Paolo Dal Brocco (RAI CINEMA). “Vorrei dedicare questo premio ai produttori indipendenti” – dichiara Andrea Occhipinti – “sono loro il sale di questa industria.”.
23.54: Va a Freaks Out il David per il miglior trucco: statuetta a Federico Carretti, Davide De Luca ed Emanuele De Luca.
23.52: Nicola Piovani vince la sua quarta statuetta per la colonna sonora de I fratelli De Filippo di Sergio Rubini.
23.46: Paolo Sorrentino conquista il David alla Miglior Regia per il suo meraviglioso È stata la mano di dio. Dopo l’abbraccio ad Antonio Capuano, Sorrentino sale sul palco ed emozionato dedica il premio a Ludovica Bargellini, costumista e attrice, scomparsa per un incidente stradale.
22.42: Drusilla Foer recita il Discorso all’Umanità pronunciato da Charlie Chaplin nel finale del film Il Grande Dittatore del 1940 e canta la canzone Smile scritta da Chaplin per il film Tempi Moderni.
23.38: Il David per la Miglior Sceneggiatura Non Originale va a L’Arminuta: statuetta a Monica Zapelli e Donatella Di Pietrantonio.
23.35: Paolo Sorrentino consegna il David Speciale al suo maestro Antonio Capuano che dedica il premio alla sua “ragazza che non c’è più, Billy”. “Il suo cinema è il ritratto della vitalità” sottolinea Sorrentino.
23.30: Il premio Cecilia Mangini al Miglior documentario va a Ennio di Giuseppe Tornatore. Il regista, commosso, dichiara “In queste settimane mi sono chiesti a lungo quale fosse la ragione del successo del film e non l’ho ancora trovata; credo che il suo segreto sia il modo in cui Ennio si è raccontato al pubblico come fosse un amico”.
23.27: Ennio di Giuseppe Tornatore conquista il David per il Miglior Montaggio: statuetta a Massimo Quaglia e Annalisa Schillaci.
23.21: il giovanissimo Jude Hill, protagonista di Belfast, ritira il David al Miglior Film Straniero conquistato dal meraviglioso film di Kenneth Branagh.
23.19: Il David per le migliori acconciature va a Marco Perna per Freaks Out di Gabriele Mainetti.
23.15: La profondità degli abissi di Manuel Agnelli è la Miglior canzone originale per il film Diabolik dei Manetti Bros.
23.05: Umberto Tozzi si esibisce sulle note di Ti amo, Stella stai e Gloria, i suoi famosi successi colonna sonora di iconiche scene in decine di film di tutto il mondo.
23.00: Silvio Orlando è il Miglior attore protagonista per Ariaferma. “Adesso posso cominciare a piangere e non mi fermo più, non me l’aspettavo: non lo volevo fare questo film, non mi sentivo all’altezza” dichiara commosso l’attore che dedica il premio a sua moglie.
22.45: Giovanna Ralli ritira il suo David alla carriera. “Il mio personaggio della ragazza romana impulsiva è stato scritto dai più grandi sceneggiatori del cinema Scola, Age e Scarpelli, Moravia” e chiosa “Jasmine Trinca mi ha fatta tornare al cinema, adesso andremo a Cannes.”.
22.40: ex equo per la Miglior Autore della Fotografia: statuetta a Daria d’Antonio per È stata la mano di dio e Michele D’Attanasio per Freaks Out.
22.35: l’omaggio a Monica Vitti e la standing ovation della sala.
22.30: Swamy Rotolo a diciassette anni vince il David di Donatello per la Miglior Attrice Protagonista per il film A Chiara.
22.20: Ariaferma conquista il David per la Miglior Sceneggiatura Originale; statuetta a Leonardo Di Costanzo, Bruno Oliviero e Valia Santella.
22.15: Ursula Patzak conquista il David di Donatello ai Migliori costumi per il film Qui rido io.
22.10: I fratelli d’Innocenzo consegnano il premio al Miglior esordio alle regia a Laura Samani per il film gioiello Piccolo corpo. “Alla mia famiglia che mi permette di esplorare il mondo e me stessa con le mie forze e secondo il mio desiderio” dice la regista.
22.05: Sabrina Ferilli ritira il David Speciale. “Le cose belle si fanno con grandi registi, bravi sceneggiatori e bravi attori con cui hai lavorato” dichiara l’attrice.
22.00: I Me contro Te premiati con il David dello Spettatore come film più visto dell’anno nei cinema italiani per Me contro te: Il film – Il mistero della scuola incantata.
21.55: Eduardo Scarpetta, emozionatissimo, conquista il suo primo David alla prima candidatura per il suo ruolo in Qui rido io di Mario Martone: la dedica è per il regista e per suo padre.
21.50: È del film Freaks Out la Miglior Scenografia: David di Donatello a Massimiliano Sturiale e Ilaria Fallacara.
21.40: Prima vittoria per il super favorito È stata la mano di dio: Teresa Saponangelo è la Miglior attrice non protagonista. Niente da fare per Luisa Ranieri e Vanessa Scalera.
21.35 Un montaggio di tutti i film candidati apre la cerimonia. Carlo Conti apre la serata accogliendo tutti gli ospiti, di nuovo in presenza dopo due anni di cerimonie in differita. Interviene il ministro Dario Franceschini: “Il cinema ha attraversato il deserto con forza di adattamento che porta a una stagione fortissima per il cinema italiano che abbiamo di fronte. Io sono ottimista”.