Consegnati a Firenze i David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars, prima edizione dei David di Donatello per attori emergenti: tra i premiati Domenico Cuomo di Mare fuori, Fotinì Peluso di Tutto chiede salvezza e Leonardo Maltese de Il signore delle formiche
A Firenze – per l’esattezza, all’hotel Villa San Michele di Fiesole, resort prestigioso sulle colline – sono stati consegnati i David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars. Un premio tutto nuovo, che si aggiunge ai David di Donatello tradizionali, ma che viene celebrato “a parte”, in una cerimonia in terra toscana, frutto della collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.
Le parole di Stefania Ippoliti
È la direttrice della Mediateca regionale toscana, Stefania Ippoliti, a fare gli onori di casa: «Siamo felicissimi di ospitare questo premio, che guarda al cinema di domani, al racconto che queste ragazze e questi ragazzi sapranno tracciare». È la prima volta per questo premio, che ricorda un po’ le “shooting stars” della Berlinale. Anche nella formula: i premiati hanno ricevuto, negli scorsi giorni, una sorta di mentoring ad alto livello, un insieme di suggestioni, spunti, colloqui, ospiti della Regione Toscana.
«Hanno incontrato l’attrice e regista Jasmine Trinca, che ha dialogato con loro e ha messo a disposizione la sua esperienza; hanno parlato di cinema con il critico cinematografico Paolo Mereghetti, hanno incontrato la direttrice editoriale de La Nave di Teseo Elisabetta Sgarbi, sono stati invitati all’Accademia della Crusca, a vedere volumi antichi di secoli, edizioni rare di Dante e di Boccaccio, e hanno visitato l’accademia di danza Virgilio Sieni», ci spiega Stefania Ippoliti. Un percorso di stimoli culturali non da poco.
I premiati, da Domenico Cuomo a Fotinì Peluso
I sei premiati – che rivedremo tutti sul palco della cerimonia ufficiale di consegna dei David di Donatello il 3 maggio – sono Cecilia Bertozzi, Domenico Cuomo, Michele Eburnea, Leonardo Maltese, Fotinì Peluso e Yile Vianello.
La Bertozzi l’abbiamo vista nelle serie Odio il Natale, Il nostro generale e Call My Agent 2; Cuomo è tra gli amatissimi protagonisti delle serie Mare fuori (Cardiotrap) e Un professore 2; Eburnea era nel cast de Il sol dell’avvenire e sarà anche in Una madre; Maltese è reduce dalle due intense interpretazioni ne Il signore delle formiche e Rapito, e lo vedremo presto nei panni di Giacomo Leopardi; la Peluso, è tra gli altri la protagonista femminile della serie Tutto chiede salvezza; la Vianello è stata a suo tempo bambina protagonista di Corpo celeste e ora de La bella estate.
I loro nomi sono il frutto di un lungo percorso: la preselezione è stata realizzata dall’unione italiana dei casting director, in collaborazione con due associazioni di agenti. Poi è stata fatta una shortlist, infine la scelta è stata operata dal comitato direttivo dei David: undici rappresentanti del mondo del cinema ai quali si aggiunge la direttrice artistica dell’Accademia del Cinema Italiano Piera Detassis.
Le parole di Piera Detassis
«Questo è uno spinoff dei David, ma uno spinoff importante, che guarda al futuro, e al quale teniamo moltissimo», dice Piera Detassis. «Siamo stati felici di presentarlo, lo scorso dicembre, nel palazzo del Bargello che ospita la statua originale di Donatello, il suo David così armonioso e straordinario. Siamo felici di consegnare i sei riconoscimenti qui, a Fiesole, per un cammino che è soltanto iniziato».
Il premio si avvale della collaborazione del Ministero della Cultura, insieme con il Comune di Firenze, con il sostegno di CR Firenze.