Dipinto è tra i finalisti di Sanremo Giovani 2023 con il brano Criminali, ecco di cosa parla e il suo percorso artistico fin qua
Criminali è il nuovo brano di Dipinto, disponibile su tutte le piattaforme digitali per Capitol Records Italy. L’artista si esibirà con Criminali durante la serata del 19 dicembre al Teatro del Casinò di Sanremo, in occasione della finale di Sanremo Giovani. Il rapper napoletano concorre in gara con un brano in cui ricorda le difficoltà e i disagi che hanno accompagnato il suo passato. Prodotto da D-Ross e Startuffo, in Criminali convivono il racconto di un periodo difficile e la celebrazione dei cambiamenti positivi che ne sono seguiti, trainati soprattutto dalla musica, vissuta dal rapper come una vera e propria occasione di riscatto.
Dipinto, all’anagrafe Armando Di Pinto, è un rapper classe 2000 nato a Napoli. Cresciuto sotto il segno dell’hip hop e influenzato dai grandi classici che ne hanno sancito il successo del genere, fra cui: 50 cent, The Notorius B.I.G. e 2Pac. Si appassiona, così, alle rime e alla scrittura dei testi in cui racconta episodi di vita quotidiana trascorsa all’interno del quartiere e condita da quella giusta dose d’amore che da sempre contraddistingue la canzone napoletana.
Arriva, così, alla pubblicazione di una serie di singoli da indipendente, che lo portano in Capitol Records Italy (Universal Music Italia) a settembre 2022, con la firma del suo primo vero contratto discografico. Il primo singolo che sancisce l’unione fra artista e discografica si intitola Party, pubblicato il 21.09.2022, seguita da Strip Club, arrivata nel gennaio 2023.