Doctor Who, l’emozionante addio di Steven Moffat allo show

Doctor Who - Twice Upon A Time

Steven Moffat si prepara a lasciare Doctor Who, storica serie sci-fi britannica. In un addio emozionante, lo showrunner omaggia quella che per lui è stata la serie televisiva più grande e significativa mai realizzata.

Un commovente tributo

Durante l’evento anteprima di Twice Upon A Time, tenutosi presso il Museo della Scienza di Londra, Steven Moffat ha dedicato un emozionante tributo alla serie firmata BBC, uno degli show più longevi della storia della televisione. Lo storico showrunner, che si prepara a dire addio al Dottore, ha dichiarato «Ora che me ne sto andando posso dirlo: Doctor Who è davvero la miglior serie televisiva mai realizzata! Non è The Wire, non è I Claudius o The Office. Non è nemmeno Blue Planet. È Doctor Who». Moffat ha poi parlato dei suoi episodi preferiti, tra i più belli in effetti della nuova serie: sono Vincent and the Doctor, The Day of the Doctor e Robot of Sherwood, di cui tutti i veri whovians si ricorderanno benissimo.

Uno show che ha cambiato tante vite

Moffat ha poi sottolineato come la grandezza di uno show non dovrebbe essere misurata in base agli ascolti, alle recensioni o alla perfezione raggiunta sullo schermo, ma valutata in base al numero di persone la cui vita è stata cambiata dal programma. «Le persone cambiano la loro visione del mondo e hanno una percezione diversa delle loro stesse potenzialità guardando questo bizzarro show che parla di un uomo che viaggia nel tempo e nello spazio in una cabina della polizia. […] Andiamo a vedere gli scienziati, i musicisti, gli studenti, gli scrittori, i registi e gli attori che sono diventati quello che sono grazie a questa serie», ha continuato poi lo sceneggiatore.

Doctor Who - Steven Moffat
Lo sceneggiatore e produttore Steven Moffat davanti al Tardis

Il saluto di Capaldi, Dodicesimo Dottore

Peter Capaldi, che ha vestito i panni del Dodicesimo Dottore, non era presente all’evento ma ha lasciato per i fan un messaggio scritto. «Auguro a Jodi e al nuovo team che viaggerà nel Tardis il meglio per il futuro, il passato e tutto quello che c’è in mezzo. Non vedo l’ora di assistere alle loro avventure verso nuovi e meravigliosi universi» scrive l’attore, continuando «per me è stato un viaggio emozionante. Sono arrivato fino alla fine del tempo, ho incontrato creature di altri mondi e le ho fatte saltare in aria, ma ora è finita. Il mio tempo è scaduto». Peter Capaldi comparirà per l’ultima volta proprio nello speciale di Natale, che andrà in onda il 25 Dicembre sulla BBC, durante il quale il Dottore si rigenererà nella sua Tredicesima versione, interpretata per la prima volta da una donna, l’attrice Jodie Whittaker. Una svolta davvero epocale per Doctor Who.

Doctor Who, qualche anticipazione di Twice Upon A Time

Come è stato già svelato nell’anteprima dell’attesissimo speciale di Natale, l’episodio vedrà il ritorno del leggendario Primo Dottore, interpretato ancora da David Bradley (Game of Thrones), il quale farà team con Capaldi per affrontare nuove minacce e vivere un’ultima avventura. La vicenda si svolgerà durante la Prima Guerra Mondiale, in uno scenario invernale da perfetto clima natalizio. I due Dottori dovranno affrontare dei misteriosi alieni di vetro capaci di congelare il tempo. Mark Gatiss, che ha scritto vari episodi della serie e compare in tre di essi, incluso proprio lo speciale in arrivo, ha dichiarato: «Mentre ci dirigevamo verso la fine tutto ha preso una tinta incredibilmente triste. In ogni caso, è stato anche un momento gioioso e tutto ciò che rende Doctor Who uno show brillante ed emozionante sarà presente in quest’episodio». Ma ci sarà un’altra sorpresa: è stato rivelato infatti che nello speciale comparirà come special-guest un personaggio iconico della serie, tra i favoriti dei fan, la cui identità sarà tenuta segreta dalla BBC fino al 25 Dicembre.

Non ci resta che attendere per ritornare nel Tardis e dare l’ultimo saluto a Peter Capaldi ed il benvenuto alla nuova Signora del Tempo!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome