Sarà Dogman di Matteo Garrone il candidato italiano all’Oscar per miglior film straniero. Lo ha comunicato oggi l’Anica. Battuta la concorrenza di Lazzaro felice e Sulla mia pelle.
Dopo aver comunicato negli scorsi giorni la lista dei 21 film iscritti, oggi l’ANICA ha ufficializzato la scelta di Dogman di Matteo Garrone come candidato italiano all’Oscar per il miglior film in lingua straniera. Questa la nota dell’ANICA:
La Commissione di Selezione per il film italiano da candidare all’Oscar istituita dall’ANICA lo scorso giugno, su incarico dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, riunita davanti a un notaio e composta da Nicola BORRELLI, Marta DONZELLI, Gian Luca FARINELLI, Antonio MEDICI, Silvio SOLDINI, Maria Carolina TERZI, Maria Sole TOGNAZZI, Stefania ULIVI, Enrico VANZINA, ha designato il film Dogman di Matteo Garrone a rappresentare il cinema italiano alla selezione del Premio Oscar per il miglior film in lingua straniera alla 91ma edizione degli Academy Awards.
Dogman, ispirato alla vicenda del Canaro della Magliana (questa la nostra recensione) è reduce dalla vittoria all’ultimo Festival di Cannes del premio per il miglior attore Marcello Fonte e dal successivo trionfo ai Nastri d’Argento, ed ha superato la concorrenza tra gli altri di Lazzaro felice (a sua volta premiato sulla Croisette per la sceneggiatura) e Sulla mia pelle (il film sulla vicenda di Stefano Cucchi). L’annuncio delle nomination è previsto per il 22 gennaio 2019, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 24 febbraio 2019.