EFA 2020: Un altro giro di Vinterberg trionfa agli Oscar europei, premiato Sole di Sironi

EFA 2020 - premiazione
EFA 2020 - premiazione

Assegnati a Berlino gli EFA 2020, gli Oscar europei, con il trionfo di Un altro giro di Thomas Vinterberg, mentre per l’Italia premiato Sole di Carlo Sironi (VIDEO)

Annunciati ieri sera a Berlino i vincitori degli European Film Awards 2020 (EFA 2020), gli Oscar del cinema europeo, per le categorie principali: EFA Award for Innovative Storytelling, Documentario Europeo, Attrice Europea, Attore Europeo, Sceneggiatore Europeo, Regista Europeo e Film Europeo.

La cerimonia, con i candidati collegati in streaming, è stata moderata dal presentatore TV tedesco Steven Gätjen e presentato dal Direttore uscente degli EFA Marion Döring, dal Presidente degli EFA Mike Downey, dal neo eletto Presidente Agnieszka Holland e dal Presidente uscente Wim Wenders. Gli oltre 3800 membri dell’European Film Academy – professionisti del cinema di tutta Europa – hanno votato per i vincitori delle varie categorie.

Diversi i film italiani candidati, ma l’unica soddisfazione tricolore è stata la vittoria di Sole di Carlo Sironi nella categoria Rivelazione – Premio Fipresci, dedicata alle opere prime. Nel suo discorso di ringraziamento, Sironi ha dedicato il premio al papà Alberto, storico regista de Il commissario Montalbano, scomparso lo scorso anno. Per l’Italia altri tre EFA tecnici, già assegnati nei giorni precedenti: miglior fotografia a Matteo Cocco e migliori costumi a Ursula Patzak, entrambi per Volevo nascondermi, e miglior montaggio a Maria Fantastica Valmori per il doc Il varco. Infine c’è anche Mio fratello rincorre i dinosauri di Stefano Cipani, già votato a suo tempo come da un pubblico di giovanissimi, come vincitore dello Young Audience Award.

[KGVID width=”800″ height=”450″]https://www.spettacolo.eu/wp-content/uploads/2020/12/EFA-2020-Sole-di-Carlo-Sironi-vince-miglior-rivelazione.mp4[/KGVID]

Il resto della serata ha visto l’assoluto trionfo di Un altro giro di Thomas Vinterberg, che ha portato a casa ben 4 dei 5 EFA principali: miglior film europeo, miglior regista, miglior attore Mads Mikkelsen, miglior sceneggiatura Thomas Vinterberg e Tobias Lindholm. Vinterberg ha voluto ricordare la figlia, scomparsa durante la lavorazione del film, alla quale ha dedicato la sua opera. La miglior attrice è invece Paula Beer per Undine – Un amore per sempre. La miglior commedia europea è il francese Un Triomphe, il miglior film d’animazione è il franco-belga-spagnolo Josep, il miglior documentario è il romeno-lussemburghese Collective.

[KGVID width=”800″ height=”450″]https://www.spettacolo.eu/wp-content/uploads/2020/12/EFA-2020-Un-altro-giro-di-Thomas-Vinterberg-vince-miglior-film.mp4[/KGVID]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome