Stanotte la premiazione degli Emmy Awards 2024, ecco dove vederla e le ultime previsioni sui favoriti per la vittoria in tutte le categorie: trionferanno i frontman Shōgun, The Bear e True Detective: Night Country?
Dal Peacock Theater di Los Angeles, in esclusiva su Sky e NOW la diretta della grande notte dei premi della TV americana: la cerimonia di consegna degli Primetime Emmy Awards 2024 sarà trasmessa su Sky Atlantic (e in streaming solo su NOW) nella notte fra domenica 15 e lunedì 16 settembre (dalle 2.00 di mattina italiane, col pre-show che inizierà già un’ora prima).
Leggi tutte le nomination degli Emmy Awards 2024
Emmy Awards 2024, i favoriti
Serie drammatica, Shogun pigliatutto
I dominatori delle nomination sono anche i quasi certi vincitori dei premi più importanti. Per le serie drammatiche Shogun (FX/Hulu, in Italia Disney+) non ha rivali e stabilirà nuovi record per la categoria. Questa notte potrebbe portare a casa 6 statuette su 7, dopo aver fatto incetta di premi tecnici (ben 14) lo scorso weekend. Sicuri i premi come miglior serie, e agli attori protagonisti Hiroyuki Sanada e Anna Sawai, con poche chance per i competitor Gary Oldman (Slow Horses) e Imelda Staunton (The Crown, che sarebbe l’unica queen a non vincere).
Anche regia e sceneggiatura sono abbastanza certi, anche in questo caso inseguiti rispettivamente da The Crown e Slow Horses. Testa a testa, invece, nella categoria miglior attore non protagonista, dove Tadanobu Asano dovrebbe spuntarla su Billy Crudup (The Morning Show). Chiude il premio per la miglior attrice non protagonista, unica categoria in cui la serie giapponese non ha candidati, con Elizabeth Debicki / Lady Diana (The Crown) sicura della vittoria, con scarsissime chance per la “zia acquisita” Lesley Manville / Principessa Margaret.
Serie commedia, The Bear farà il bis
Più frammentata la situazione per le serie commedia, con il frontman The Bear 2 (Netflix) che ha già in tasca l’Emmy per la miglior serie e quello per il suo protagonista Jeremy Allen White, che bisserà quindi la vittoria dello scorso anno. La stessa cosa non dovrebbe accadere per Ayo Edebiri, “promossa” a protagonista e che nel testa a testa con la già due volte premiata per il ruolo Jean Smart (Hacks) dovrebbe uscire sconfitta.
Bis sicuro invece per Ebon Moss-Bachrach come attore non protagonista, mentre Liza Colon-Zayas tra le non protagoniste farà da spettatrice al duello tra Hannah Einbinder (Hacks) e Meryl Streep (Only Murders in the Building). Infine anche regia e sceneggiatura andranno a The Bear, con Hacks maggiore competitor, soprattutto nella scrittura.
Miniserie, Baby Reindeer batterà True Detective
Tra le miniserie invece la maggior candidata, True Detective: Night Country (HBO, in Italia Sky) è anche quella sfavorita e porterà a casa solo il premio per la sua protagonista Jodie Foster. A trionfare sarà invece Baby Reindeer (Netflix), sicura delle vittorie come miglior miniserie, per il suo protagonista e creatore Richard Gadd (con qualche chance per Andrew Scott di Ripley), e per la “stalker” Jessica Gunning come non protagonista, oltre che per regia e sceneggiatura (ma occhio a Ripley, in agguato).
Infine l’attore non protagonista dove Jonathan Bailey (Compagni di viaggio) sembra essere strafavorito, ma negli ultimi giorni sono salite molto le quotazioni di Robert Downey Jr. (Il simpatizzante), che in caso di vittoria diventerebbe il primo attore nella storia a vincere nello stesso anno l’Oscar, il Daytime Emmy e il Primetime Emmy.
I programmi, RuPaul rischia
A chiudere le previsioni della serata le vittorie annunciate di The Daily Show come Serie Talk e di Last Week Tonight with John Oliver come Varietà con sceneggiatura. Diverso il discorso per il Programma competitivo, dove il favorito America’s Next Drag Queen (RuPaul’s Drag Race), vincitore in 5 delle ultime 6 edizioni, potrebbe perdere il testa a testa con The Traitors, dopo che già RuPaul è uscito sconfitto nel duello con Alan Cumming per il miglior presentatore.
Leggi tutte le nomination degli Emmy Awards 2024