Ennio Morricone è morto all’età di 91 anni e sono tanti i messaggi di condoglianze che stanno arrivando sui social. Eccone alcuni da Conte a Mattarella, da Verdone a Baglioni
Una notizia inaspettata che sta facendo il giro del mondo e che è arrivata come una doccia fredda questo lunedì mattina d’estate. Ennio Morricone è morto all’età di 91 anni in seguito a una caduta e sono tanti i messaggi di condoglianze che stanno arrivando sui social. Giuseppe Conte ha pubblicato un post su Facebook in cui ricorda le emozioni che la sua musica ha suscitato in questi lunghi anni di carriera: «Ricorderemo sempre, con infinita riconoscenza, il genio artistico del Maestro Ennio Morricone. Ci ha fatto sognare, emozionare, riflettere, scrivendo note memorabili che rimarranno indelebili nella storia della musica e del cinema.»
Anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con un Tweet dal Quirinale ha espresso le sentite condoglianze per la perdita di un grande artista e orgoglio italiano a livello internazionale.
#Mattarella: La scomparsa di Ennio #Morricone ci priva di un artista insigne e geniale. Musicista insieme raffinato e popolare, ha lasciato un’impronta profonda nella storia musicale del secondo Novecento.
La dichiarazione: https://t.co/lDEwTvZ3Y8 pic.twitter.com/KTjt1kdcH0
— Quirinale (@Quirinale) July 6, 2020
Dal mondo del cinema in tanti ringraziano Ennio per il notevole contributo che ha donato con le sue note a trasmettere emozioni e ad amplificare le sensazioni provocate da un film. Queste le parole di Aurelio De Laurentiis e di Carlo Verdone.
Con Ennio Morricone se ne va un pezzo di cinema mondiale. Una testimonianza di quanto gli italiani possano essere protagonisti ovunque. La musica, un legame universale per unire tutti in un abbraccio globale d’amore e di comunanza ideale.(continua)
— AurelioDeLaurentiis (@ADeLaurentiis) July 6, 2020
Omaggi arrivano anche dall’estero, con ricordi di Ennio Morricone e della sua musica. Il mondo del cinema, con il quale ha collaborato per innumerevoli colonne sonore, e che ne ha riconosciuto la grandezza artistica prima con un premio Oscar alla carriera e poi un premio Oscar nel 2016, lo ricorda. Ecco il tweet dei BAFTA.
We’re sad to hear of the passing of 6-time BAFTA-winning composer Ennio Morricone.https://t.co/IHaqKSQkqd
— BAFTA (@BAFTA) July 6, 2020
Tutto il mondo della musica omaggia Morricone. Ecco le parole di Ermal Meta e di Claudio Baglioni.
Così il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della cultura, esprime le condoglianze alla famiglia del compositore.
Sono vicino con affetto alla moglie Maria e alla famiglia nel ricordare il Maestro Ennio Morricone: lo affido a Dio perché lo accolga nell’armonia celeste, forse assegnandogli l’incarico per qualche partitura da far eseguire ai cori angelici.
— Gianfranco Ravasi (@CardRavasi) July 6, 2020