Enrico Nigiotti è in gara al Festival di Sanremo con Nonno Hollywood, un brano autobiografico che sarà contenuto nell’edizione speciale dell’album di inediti Cenerentola e altre storie….
Il cantautore livornese Enrico Nigiotti, ex concorrente dell’undicesima edizione di X Factor, sarà in gara alla 69° edizione del Festival di Sanremo con il brano Nonno Hollywood. Il brano, scritto dallo stesso Nigiotti, prodotto da Fabrizio Ferraguzzo e arrangiato da Ferraguzzo e Enrico Brun, sarà contenuto nell’edizione speciale del suo ultimo album di inediti Cenerentola e altre storie… (Sony Music Italy), in uscita il 15 febbraio, che includerà inoltre anche un inedito dal titolo La ragazza che raccoglieva il vento, dedicato alla celebre poetessa e scrittrice Alda Merini. Nonno Hollywood è un brano introspettivo e autobiografico che attraverso la perdita di una persona importante racconta di una generazione odierna con abitudini e passioni differenti rispetto al passato. «Nonno Hollywood è un brano a cui sono molto legato, che mi appartiene», racconta Enrico Nigiotti. «L’ho scritto d’impulso lasciando libero sfogo alle mie emozioni. Credo che questa canzone non avrebbe potuto avere un palco migliore e per questo ringrazio Claudio Baglioni che mi ha permesso di presentarla proprio all’Ariston».
Nel 2017 Enrico Nigliotti ha conquistato il disco di platino con il brano presentato a X Factor, L’amore è, inoltre i suoi testi e la sua musica hanno emozionato anche artisti di calibro internazionale, come: Simply Red, Laura Pausini, Eros Ramazzotti e Gianna Nannini, con i quali sono nate diverse collaborazioni. A dicembre il cantautore ha tenuto tre concerti a Milano (3 dicembre), Livorno (5 dicembre) e Roma (10 dicembre) di anteprima del Cenerentola Tour che partirà ufficialmente in primavera.