Quarta rivoluzione industriale è il nuovo singolo estratto da Amore e rivoluzione, l’atteso album degli Eugenio in Via di Gioia e in feat con Elio: il video
Quarta rivoluzione industriale è il nuovo singolo estratto da Amore e rivoluzione, l’atteso album degli Eugenio in Via di Gioia, uscito il 20 maggio ed entrato direttamente nel podio della classifica Fimi/GFK dei vinili. Magistrale la partecipazione di Elio sul finale del brano, nello stesso tempo ironica e tragica. Elio interpreta il corrispettivo contemporaneo di quello che, negli anni Ottanta, era stato messo in scena da Paolo Villaggio attraverso la figura di Fantozzi: il lavoratore sottomesso, sfruttato e prigioniero (ma Fantozzi ai tempi una famiglia, una casa e un’auto di proprietà almeno l’aveva).
Il brano che apre il nuovo album, porta gli ascoltatori nello scenario sociale e lavorativo contemporaneo, proprio in quella quarta rivoluzione industriale che ha generato una realtà sociale aumentata, rispetto ai soli sensi naturali e alle capacità industriali degli umani. Una società abitata da grandi promesse di felicità che però nascondono, neanche troppo velatamente, la mancanza di senso, di comunità e di meraviglia. Nei versi del brano viene messo in luce il sistema che ridicolizza qualunque tentativo di messa in discussione e di ripensamento delle sue fondamenta, enfatizzate da quegli anglismi che vengono usati come parole d’ordine per certificare la propria appartenenza alla cerchia di chi, nella vita, ha capito tutto.
Fuori dappertutto anche il video con la partecipazione straordinaria di Elio, che è già nel brano. Il video diretto dallo stesso Eugenio, desidera raccontare la quarta rivoluzione industriale attraverso il suo linguaggio comunicativo per eccellenza: l’immagine. La storia lineare risulta lenta, una narrazione parallela è ridondante, il movimento è superfluo. Immagini evocative, catturate in scenari immobili o di semi-azione. Da un’idea semplice risulta complessa poi la realizzazione, perché diventa fondamentale catturare l’espressione giusta, il momento perfetto e incalzare il giusto ritmo. Quello che avviene in una gif o in un meme. La sensazione che si ha guardando questo video è di essere in balia di una scarsa connessione a ritmo di musica. Sembra di essere imprigionati in un fotoromanzo 4.0
La rivoluzione ci viene raccontata da un imprenditore che si colloca a metà tra Leonardo Di Caprio in “The Wolf of Wall Street” e Jim Carrey in “Una settimana da Dio” (Jozef Gjura). “Vita dinamica, veloce, estetica, versatile senza gli orari, senza cucina”.Il futuro è a portata di click, come il pranzo, il lavoro, gli affetti e i nostri progetti. La famiglia perfetta rappresenta il mondo patinato e piatto tipico dei classici spot pubblicitari anni 50/60, il cui sorriso e la cui posa plastica piano piano sembrano deformarsi diventando smorfie e caricature.
Nella realtà invece, come hanno messo in evidenza alcuni media, l’eterno stagista è il vero protagonista (Elio) che prova a mettere in dubbio, in maniera garbata, simpatica, a tratti servile e mai aggressiva, questo sistema inattaccabile per i più , pieno di falle e di problemi di connessione. Man mano, senza nemmeno accorgersene, viene allontanato e infine si trova fuori dalla porta… ebbene, quando finalmente avrà capito che ciascuno è il protagonista della propria vita, saprà sicuramente reinventarsi e raggiungere il successo!
Quest’estate la band sarà live con Amore e rivoluzione tour, queste le prime date annunciate: il 29 giugno da Roma – Villa Ada Fest. A luglio, si prosegue il 5 a Bologna – Botanique, il 7 a Padova al Parco della Musica, l’8 a Milano al Carroponte, il 15 a Torino al Flowers Festival, il 16 a Genova al BalenaFestival, il 24 a Firenze all’Ultra Vox. In agosto, nuove tappe il 6 a Bergamo all’NXT Station, il 10 ad Acri – Anfiteatro (CS), il 20 a Lignano Sabbiadoro a Nottinarena. Sarà un’estate durante la quale finalmente sarà possibile assistere ai concerti in piedi, con capienza piena e senza restrizioni, ascoltare un intero nuovo disco degli Eugenio in Via di Gioia e, speriamo, partecipare ad una nuova stagione di Amore e Rivoluzione.