La conferenza di Fast X a Roma con Vin Diesel, Charlize Theron, Brie Larson, Helen Mirren, Jason Statham, Louis Leterrier e il resto del cast: “Vi portiamo fino al tramonto insieme a noi grazie a questa fantastica famiglia”
Si è tenuta a Roma oggi la conferenza stampa di Fast X, penultima avventura della famiglia allargata di Vin Diesel e del suo Dominic Toretto diretta dallo specialista Louis Leterrier. Oltre a Diesel era presente quasi tutto il resto del cast, tranne l’antagonista di questo decimo capitolo Jason Momoa, ma la parata di stelle non si è fatta attendere e non ha deluso le aspettative: Charlize Theron, Michelle Rodriguez, Jason Statham, Helen Mirren, Tyrese Gibson, John Cena, Scott Eastwood, Nathalie Emmanuel, Jordana Brewster, Sung Kang e il regista Louis Leterrier oltre alle new entry Brie Larson, Alan Ritchson, Daniela Melchior e la grande Rita Moreno.
Mattatore dell’evento, e non poteva essere altrimenti, è stato Vin Diesel in persona che ha coinvolto anche la numerosa folla di giornalisti presente alla conferenza, con un paio di standing ovation tributate alle veterane Helen Mirren e Rita Moreno. Non è Diesel però a rompere il ghiaccio, ma il regista Louis Leterrier. “La bellezza dei Fast and Furious, e quindi anche di Fast X, sta nell’incredibile diversità di location, di attori e di idee che un mondo del genere porta con sé. Girare per le strade di Roma ma anche di Rio, del Portogallo e di Londra è stato uno spettacolo vero, un’esperienza davvero irripetibile.” Subito dopo è stato Vin Diesel, incalzato dalla moderatrice, a prendere la parola: “La prima cosa che vorrei è che il pubblico si godesse Fast X, perché abbiamo il più grande e incredibile cast della storia. Tutti i presenti qui accanto a me hanno portato tantissimo a questa saga, a questa mitologia. Quando abbiamo iniziato a girare questo film dal primo giorno ci ripetevamo che era un miracolo che fossimo sul set per il decimo capitolo. Non sono in grado di citare un singolo momento in particolare, perché quando vedo il film mi colpisce interamente. Ogni persona che ha lavorato sul set o negli studios ci ha messo l’anima e questo ti fa provare un sentimento e un’emozione che sono al di sopra di quello che un film fa solitamente. Mi auguro che anche le persone che vedranno Fast X al cinema possano sentire l’amore e che vivano la stessa emozione.”
Michelle Rodriguez ci ha tenuto invece a ringraziare gli stuntman per il loro incredibile lavoro: “Dovrebbero assolutamente istituire una categoria apposita agli Oscar per questi professionisti. Rischiano la vita sul set tutti i giorni ed è stato un vero piacere per me lavorare con loro, soprattutto quando le scene d’azione le ho girate io stessa.” Spazio anche ad un’altra veterana della saga, Jordana Brewster, presente sin dal primo film del 2001: “Anch’io mi sono divertita molto a girare le scene d’azione e a trovare un modo per introiettarle nell’evoluzione di Mia, però ci tengo a dire che è stato un vero onore poter far parte di un cast così iconico.” Tyrese Gibson, altro veterano presente dal secondo film, ha voluto ricordare in un momento molto toccante la madre da poco scomparsa: “Quando ti scegli e fai ciò che ami non c’è nulla di meglio al mondo, e devo ringraziare la mia amata mamma per questo. In Fast X Roman riuscirà finalmente in qualche modo a diventare un leader grazie ad un percorso bellissimo, ma scoprirà che i leader veri non sono quello che credeva.” Jason Statham e il suo Deckard Shaw hanno invece affrontato un percorso di redenzione a partire dall’ottavo capitolo, ma siamo sicuri che sia davvero cambiato? “Sinceramente penso che sua madre e suo fratello lo considerino un bravo ragazzo dopotutto, e forse anche il resto della squadra. È un uomo che sa distinguere il giusto dallo sbagliato e che è sempre pronto per stare dalla parte della propria famiglia. Lui e Dom hanno dei valori in comune, anche se all’inizio poteva non sembrarlo, quindi lottano per una causa molto affine.”
Sung Kang, interprete di Han, ha solo parole al miele per Statham e il suo Deckard Shaw con il quale Han avrà uno scontro molto atteso. “Sono sempre stato un grande fan di Jason (Statham) e del suo lavoro, perciò mi ritengo onorato di aver potuto condividere il set con lui. Han e Deckard Shaw hanno un conto in sospeso, ma la verità è che entrambi stanno dalla stessa parte e quindi lo scontro sarà più che altro fisico mentre invece l’amore che hanno per la famiglia è lo stesso.” In Fast X ci sono però anche delle new entry, tra cui Alan Ritchson e Daniela Melchior. Ritchson racconta “Ho avuto pochissimo tempo per preparare il mio personaggio, l’agente Aimes. Stare sempre concentrato e sul pezzo non è stato semplice per via dell’enorme pressione a cui ero sottoposto, ma questo è un cast di grandi professionisti che mi ha aiutato molto”, mentre Daniele Melchior è ancora incredula: “Ho iniziato a recitare a 17 anni in Portogallo con delle soap opera, e poi gradualmente ho cominciato a costruirmi una carriera prima nazionale e poi internazionale, ma non riesco ancora a credere che Vin Diesel mi abbia contattata per Fast X. A pensarci bene l’incontro con Vin è stato l’aspetto più incredibile, perché mi ha introdotta in questa che è una vera e propria famiglia.”
Nathalie Emmanuel, interprete dell’hacker Ramsey, è finalmente felice di poter far intravedere un aspetto in più del proprio personaggio: “Ramsey ha avuto una vita precedente molto movimentata facendo quel che fa, ed essendo un’hacker esperta può davvero sconvolgere il mondo con un semplice laptop. Sono contenta che in Fast X riusciamo a scorgere un bagliore di quella che era la sua vita precedente e ad entrare un po’ di più nel fighissimo mondo degli hacker, persone che vivono fuori dai riflettori.” Il premio Oscar Brie Larson invece è Tess, la figlia di Mr Nobody che nei precedenti film era interpretato da Kurt Russell: ” Questo film è il primo per il quale la mia famiglia potrebbe davvero essersi interessata al mio lavoro, sul serio. Volevo assolutamente partecipare a questa saga, sono arrivata persino ad implorare i produttori finché Vin non mi ha chiamata e mi ha invitata a casa sua per conoscere la sua famiglia. I suoi figli mi hanno aiutata moltissimo nel processo di creazione di Tess, e in particolare sua figlia che è una ragazzina incredibilmente intelligente, sagace e anche un po’ impertinente. Tess l’ho plasmata basandomi su di lei.” È finalmente il turno di Helen Mirren: “Anch’io ho supplicato per entrare in questa saga fino a mettermi letteralmente in ginocchio, ma non per fare quello che pensate. Gli stunt sono straordinari ed estremamente creativi e da attrice non posso che amare ed apprezzare tutta questa creatività e questa voglia di spingersi ancora più in alto. Quella di Fast and Furious e quindi anche di Fast X è una famiglia legata dall’amore, perché l’amore per ciò che facciamo è la chiave di tutto nella vita e nel cinema. Che io sappia non c’è nessun’altra saga del genere né c’è mai stata nella storia del cinema, e mi sento incredibilmente fiera di farne parte.” A queste parole è seguita una lunga standing ovation da parte di tutta la sala, foraggiata da Vin Diesel stesso.
Ad un mito però deve sempre rispondere un altro mito ed è esattamente ciò che Rita Moreno, l’ultima new entry che in Fast X interpreta Abuela Toretto, fa: “Ero così nervosa, ma quando ho avuto la possibilità di abbracciare Vin sul set ho pensato a quante donne avrebbero voluto essere al mio posto. E poi ci tengo a dire una cosa alla mia amica Helen: anche io mi sono inginocchiata e ho fatto ciò che dovevo fare.” Altra standing ovation da parte della sala e di tutto il cast, con Helen Mirren che si è lasciata andare ad un’enorme risata. Infine, ultima ma non certo per importanza, Charlize Theron che anche in questo film interpreta la spietata Cypher, nemica giurata della famiglia Toretto: “Ho lavorato a questo decimo capitolo avendo anche un altro film da girare quasi in contemporanea, però sono felice di essere riuscita finalmente ad uscire dalla scatola una volta per tutte. In questo film anche Cypher avrà una sua evoluzione, ed è stato molto stimolante esplorarla come mai avevo potuto fare prima. Donna Langley durante l’anteprima di Fast 9 mi disse che avrei dovuto cominciare a lavorare davvero, e che avrei dovuto smetterla con questi film (ride). Però a giudicare da come io e Michelle ce le siamo date, direi che ho fatto bene a continuare. Non ci siamo mai risparmiate, abbiamo dato tutto noi stesse e Michelle è una delle stronze più incredibilmente cazzute con cui abbia mai avuto a che fare. E io vengo dal Sudafrica, noi le stronze cazzute le fabbrichiamo in serie.” Prima di congedarsi il cast ci ha tenuto a ribadire di godersi l’esperienza di Fast X in sala e ci ha dato appuntamento per il 2025, quando il gran finale della saga sarà arrivato. Fast X uscirà al cinema giovedì 18 maggio distribuito da Universal Pictures.