Parata di film e di star sulla Croisette per il Festival di Cannes 2023, in una 76ª edizione da urlo: Scorsese, Wes Anderson, Todd Haynes ma anche Indiana Jones, l’apertura con Johnny Depp e la chiusura con Elemental della Pixar
Si apre domani 16 maggio il Festival di Cannes 2023, una 76ª edizione che già promette grande cinema e una parata di star internazionali. Il più atteso è sicuramente lui, Martin Scorsese, che torna sulla Croisette a quattro anni da The Irishman con Killers of the Flower Moon, film grazie al quale ha rinnovato la storica collaborazione con Leonardo DiCaprio e Robert De Niro. Nel concorso principale questa edizione, però, verrà anche ricordata per Asteroid City, il nuovo attesissimo film di Wes Anderson (Moonlight Kingdom, I Tenenbaum) dal cast letteralmente incredibile: Jason Schwartzman, Scarlett Johansson, Tom Hanks, Jeffrey Wright, Tilda Swinton, Bryan Cranston, Edward Norton, Adrien Brody, Liev Schreiber, Steve Carell, Margot Robbie, Jeff Goldblum, Willem Dafoe e Matt Dillon, tra gli altri.
Spazio anche a May December, il nuovo film del candidato al premio Oscar Todd Haynes (Carol, Lontano dal Paradiso) con una Natalie Portman tra le possibili protagoniste della prossima stagione dei premi, oltre al nuovo film di Jonathan Glazer (Under the Skin), The Zone of Interest, coproduzione britannica e polacca. Sul fronte europeo invece sono sicuramente da segnalare i maestri Ken Loach con The Old Oak e Wim Wenders con Perfect Days, oltre a Catherine Breillat con L’Été dernier e Aki Kaurismaki con Kuolleet lehdet. L’Italia invece? Ben tre rappresentanti in concorso quest’anno a difendere il nostro cinema: Marco Bellocchio, reduce dalla vittoria come miglior regista ai David, con Rapito, Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti e La chimera di Alice Rohrwacher, anche lei reduce da una prestigiosa nomination agli Oscar con il corto Le pupille.
Poco cinema asiatico quest’anno, almeno nella sezione del concorso principale, dove però troviamo Monster, il nuovo film del maestro giapponese Hirokazu Kore-eda e Youth (Spring) del grande documentarista cinese Wang Bing, il quale porterà a Cannes anche un altro suo lavoro in proiezione speciale, Man in Black. Molto atteso anche il ritorno di Robert Rodriguez, a Cannes 2023 nella sezione Midnight Screenings con Hypnotic, thriller di fantascienza con protagonisti Ben Affleck e Alice Braga. E parlando di ritorni impossibile non citare quello di Harrison Ford nel ruolo che lanciato la sua carriera, quello di Indiana Jones. Il quinto e ultimo capitolo della saga, Indiana Jones e il quadrante del destino, verrà presentato fuori concorso assieme al resto del cast, che comprende Mads Mikkelsen, Phoebe Waller-Bridge e Antonio Banderas e al regista James Mangold.
L’onore e l’onere di aprire questa 76ª edizione di Cannes 2023 spetterà a Jeanne du Barry di Maïwenn, biopic a tinte drammatiche sull’omonima maitresse di Luigi XV che nel film verrà interpretato da Johnny Depp, il quale torna a lavorare in una produzione importante dopo le vicende legali che lo hanno coinvolto e che lo hanno tenuto lontano dai set. A chiudere invece Cannes 2023 ci penserà il nuovo film Pixar Elemental, il cui regista Peter Sohn spera di poter ripetere i fasti di Inside Out. Domani però sarà anche la giornata di Michael Douglas, che quest’anno riceverà la Palma d’Oro onoraria. La madrina di quest’anno sarà l’attrice italo-francese Chiara Mastroianni, mentre il presidente di Giuria sarà il regista svedese Ruben Östlund (Triangle of Sadness, The Square).