Si chiude il Filming Italy Sardegna Festival 2024: le foto dei protagonisti

Filming Italy Sardegna Festival 2024
Filming Italy Sardegna Festival 2024

Si chiude il Filming Italy Sardegna Festival 2024: ecco le foto dei protagonisti tra cui Brie Larson, Paz Vega, Rosario Dawson, Katie Holmes, Dolph Lundgren, Patricia Arquette, Bo Derek, la madrina Ambra Angiolini e molti altri

Si avvia alla conclusione la 7ª edizione di Filming Italy Sardegna Festival ideato e diretto da Tiziana Rocca, che si è tenuto dal 20 al 23 giugno a Cagliari e al Forte Village. La manifestazione si è affermata come unica nel suo genere perché lega per la prima volta Cinema e Televisione con proiezioni, incontri e presentazioni di film e serie televisive, coinvolgendo le più importanti distribuzioni e produzioni del piccolo e grande schermo insieme ai colossi dell’entertainment VOD e televisivo.

Anche quest’anno il Filming Italy Sardegna Festival si è svolto in collaborazione con APA – Associazione Produttori Audiovisivi, con il Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari, del Consorzio Costa Smeralda e con la collaborazione di Forte Village.

Filming Italy Sardegna Festival 2024 - Tiziana Rocca e Ambra Angiolini
Filming Italy Sardegna Festival 2024 – Tiziana Rocca e Ambra Angiolini

Tiziana Rocca, General Director Filming Italy Sardegna Festival, ha dichiarato: “Sono particolarmente felice e soddisfatta dei risultati raggiunti da questa settima edizione del Filming Italy Sardegna Festival, un’edizione che si è distinta per il numero di opere presentate, considerato che una delle principali mission di questo Festival è infatti quella di far riavvicinare il pubblico al cinema e di far tornare le persone in sala anche d’estate. Ma il primato raggiunto riguarda anche il numero di celebrità dalla fama unica ed eccezionale che sono arrivate dall’Italia e da ogni angolo del mondo, pluripremiate attrici, attori, registi, che hanno messo la loro esperienza a disposizione dei tantissimi studenti della nostra Academy.

Sono stata felicissima di avere qui con noi Brie Larson, Paz Vega, Harvey Keitel, Colman Domingo, Rosario Dawson, Katie Holmes, Dolph Lundgren, Matt Bomer, Patricia Arquette, Bo Derek, solo per citarne alcuni. E grazie anche a tutti gli artisti italiani presenti quest’anno, dalla madrina Ambra Angiolini, all’ambasciatrice del Festival Claudia Gerini, da Silvio Orlando a Barbara Ronchi, Neri Marcorè, Caterina e Corrado Guzzanti, Massimo Ghini, Antonio Catania, Giampaolo Morelli e tanti altri, che continuano a portare questo Festival ai livelli che lo hanno reso davvero unico nel suo genere.

Vorrei rivolgere un sentito ringraziamento alla Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, all’Assessore del Turismo, Artigianato e Commercio della Sardegna, Franco Cuccureddu e il CEO di Forte Village Lorenzo Giannuzzi per l’ospitalità in questa splendida regione, e anche alla Senatrice Lucia Borgonzoni, insieme alla quale abbiamo promosso la bellissima iniziativa del Ministero, Cinema Revolution.

Una settima edizione che ha visto un incremento nelle proiezioni, negli incontri e nelle presentazioni di film e serie televisive, con più di 70 titoli presentati, molti dei quali in anteprima assoluta, continuando a coinvolgere le più importanti distribuzioni e produzioni del piccolo e grande schermo insieme ai colossi dell’entertainment VOD e televisivo. Abbiamo avuto moltissimi incontri e proiezioni in presenza, ma anche panel e masterclass che è stato possibile seguire dal vivo così come on line, dando spazio al cinema, alla televisione, alla musica e all’intero mondo dell’intrattenimento.

Un festival che punta all’inclusione e all’empowerment femminile, ma quest’anno abbiamo parlato anche di pace e ambiente, considerato il panorama internazionale attuale e abbiamo deciso di volgere uno sguardo sempre più attento al mondo dei giovani, coinvolgendo sempre più scuole nell’Academy Cinema. Ancora una volta abbiamo creato un momento di connessione unico tra il mondo dell’intrattenimento del nostro paese e quello estero, promuovendo l’internazionalizzazione del prodotto culturale ma anche dei nostri territori”.

Filming Italy Sardegna Festival 2024 - Katie Holmes
Filming Italy Sardegna Festival 2024 – Katie Holmes

La Senatrice Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, ha commentato: “A Tiziana Rocca e alla sua meravigliosa squadra i miei migliori auguri per la riuscita della nuova edizione di Filming Italy Sardegna Festival. Anteprime, proiezioni, grandi ospiti internazionali, momenti di incontro e confronto su temi di stretta attualità: appuntamento che con gli anni si è sempre più consolidato e strutturato, il Festival è diventato un’occasione non solo di promozione, ma anche di riflessione. Sono certa che anche quest’anno saprà accendere un faro sull’Italia, restituendo al mondo l’immagine di un Paese che sa fare cinema e dalle bellezze uniche”.

La Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, ha dichiarato: “Questa è una manifestazione importante per tutto il mondo del cinema e siamo contenti che a darne risalto sia proprio Cagliari. Il Festival valorizza la Sardegna dal punto di vista artistico e culturale e ci auguriamo possa attrarre tanti turisti, tanti giovani e chiaramente le appassionate e gli appassionati”.

L’Assessore del Turismo, Artigianato e Commercio della Sardegna, Franco Cuccureddu, ha dichiarato: “È per noi un piacere e un onore ospitare un evento così importante. Siamo felici che il Filming Italy abbia confermato la Sardegna per la sua settima edizione, il terzo evento in Italia per importanza dopo la Mostra del Cinema di Venezia e la Festa del Cinema di Roma. Siamo felici di supportarli nell’organizzazione, come siamo felici che talent internazionali di questo livello possano conoscere la Sardegna e cogliere aspetti della nostra tradizione che sono particolari anche rispetto al resto del Mediterraneo. Auguro un grandissimo successo a Tiziana Rocca e a questa settima edizione”.

Filming Italy Sardegna Festival 2024 - Alexandra Daddario e Tiziana Rocchi
Filming Italy Sardegna Festival 2024 – Alexandra Daddario e Tiziana Rocchi

Lorenzo Giannuzzi, General Manager e CEO Forte Village, ha aggiunto: “Siamo lieti di aver ospitato e supportato la settima edizione del Filming Italy Sardegna Festival. Questo evento, reso possibile grazie al prezioso sostegno della Regione Sardegna, è ormai un appuntamento imprescindibile per gli amanti del cinema e della televisione a livello internazionale. L’edizione 2024 ha riscosso un grande successo grazie all’eccezionale partecipazione di celebrità e al ricco programma di eventi che le ha viste protagoniste. Unica nel suo genere, la manifestazione ideata e diretta da Tiziana Rocca si è rapidamente affermata a livello internazionale, e rappresenta un efficace strumento di promozione della straordinaria bellezza della nostra isola e dell’unicità del nostro resort”.

Questa settima edizione del Festival si è distinta per il più alto concentrato di celebrità mai visto. Sono tantissimi infatti i talent internazionali che hanno preso parte alla kermesse in Sardegna e che sono stati protagonisti di alcune masterclass con gli studenti, tra questi: il Presidente onorario del Festival, l’attrice Premio Oscar Brie Larson, che ha ricevuto il Filming Italy International Award; la presidente di giuria della sezione cortometraggi, Paz Vega; l’ambasciatore del Festival, Harvey Keitel, che ha ricevuto il Filming Italy International Award;

Filming Italy Sardegna Festival 2024 - Dolph Lundgren, Harvey Keitel e Tiziana Rocchi
Filming Italy Sardegna Festival 2024 – Dolph Lundgren, Harvey Keitel e Tiziana Rocchi

il candidato agli Oscar per la sua interpretazione nel film Rustin, Colman Domingo, che ha ricevuto il Filming Italy International Award; una delle attrici più apprezzate di Hollywood e interprete di serie e film di successo che hanno segnato la storia del box-office internazionale, Rosario Dawson, che ha ricevuto il Filming Italy Women Power Award; l’attrice e regista di film e amatissime serie televisive, Katie Holmes, che ha ricevuto il Filming Italy International Award; il celebre Mister Fantastic de I Fantastici 4 e Harrow dell’omonima serie televisiva, Ioan Gruffudd, che ha ricevuto il Filming Italy International Award;

la celebre Ingrid della saga cinematografica di Spy Kids, Carla Gugino, che ha ricevuto il Filming Italy Women Power Award; il più noto attore hollywoodiano di film d’azione e di arti marziali Dolph Lundgren, che ha ricevuto il Filming Italy International Award; l’attore protagonista di numerosi e apprezzati film e serie TV, vincitore di un Golden Globe e un Critics’ Choice Awards, Matt Bomer, che ha ricevuto il Filming Italy International Award; l’attrice e regista statunitense, vincitrice dell’Oscar alla miglior attrice non protagonista per il film Boyhood, Patricia Arquette, che ha ricevuto il Filming Italy Women Power Award;

l’iconica attrice simbolo di fascino e bellezza, Bo Derek, che ha ricevuto il Filming Italy Achievement Award; lo sceneggiatore e regista di film cult come L’angelo della vendetta e Paura su Manhattan, Abel Ferrara, che ha ricevuto il Filming Italy Award; il giovane protagonista del film di Steven Spielberg, The Fabelmans, Gabriel LaBelle, che ha ricevuto il Filming Italy Spotlight Award; l’attrice britannica vincitrice di due Screen Actors Guild Awards per il ruolo della regina madre in The Crown, Marion Bailey, che ha ricevuto il Filming Italy Achievement Award; l’attore scozzese noto per i suoi ruoli in Il Trono di Spade, Tomb Rider e Resident Evil, Iain Glen, che ha ricevuto il Filming Italy International Award;

il protagonista di film come BlacKkKlansman di Spike Lee e Tenet di Christopher Nolan, John David Washington che ha ricevuto il Filming Italy International Award; l’attore irlandese, noto per il ruolo di Davos Seaworth nella serie Il Trono di Spade, Liam Cunningham, che ha ricevuto il Filming Italy International Award; la protagonista della serie Servant di M. Night Shyamalan, Nell Tiger Free, che ha ricevuto il Filming Italy Uprising Star Award; l’interprete di numerosissimi film e serie TV, Alexandra Daddario, che ha ricevuto il Filming Italy Women Power Award;

l’attrice britannica, Bond Girl di Quantum of Solace, Gemma Artenton, che ha ricevuto il Filming Italy Women Power Award; per omaggiare i venti anni delle Winx, Abigail Cowen, nota per il ruolo di Bloom in Fate: The Winx Saga, che ha ricevuto il Filming Italy Women Power Award; il protagonista di serie internazionali come I Borgia e Narcos, l’attore spagnolo Rafael Cebrian, che ha ricevuto il Filming Italy Best TV Series Award per Acapulco.

In rappresentanza del cinema italiano, oltre alla madrina di questa edizione, Ambra Angiolini, sono stati presenti: l’ambasciatrice del Festival, Claudia Gerini; il pluripremiato attore Silvio Orlando; Barbara Ronchi, che ha presentato il suo ultimo film Io e il secco e ha ricevuto il Filming Italy Women Power Award; l’attore, doppiatore, regista e conduttore televisivo e radiofonico, Neri Marcorè, che ha ricevuto il Filming Italy Director Award e un premio speciale dalla Regione Marche; l’attrice Caterina Guzzanti, che ha ricevuto il Filming Italy Women Power Award; l’attore e regista teatrale Massimo Ghini, che ha ricevuto il Filming Italy Award per la sua interpretazione di Ennio Doris nell’omonimo film diretto da Giacomo Campiotti; uno dei maggiori esponenti della comicità contemporanea in Italia, Corrado Guzzanti;

Filming Italy Sardegna Festival 2024 - Silvio Orlando Corrado Guzzanti e Tiziana Rocchi
Filming Italy Sardegna Festival 2024 – Silvio Orlando, Corrado Guzzanti e Tiziana Rocchi

l’interprete di numerosissimi film per il cinema e la televisione, Antonio Catania, che ha ricevuto il Filming Italy Award; Giampaolo Morelli, che ha presentato il suo ultimo film da regista, Falla girare 2 – Offline e ha ricevuto il Filming Italy Creativity Award; il duo di attori comici, campioni di incasso al cinema e in teatro, Pio & Amedeo, che hanno ricevuto il Filming Italy Best Comedy Award; la talentuosa interprete di film e serie televisive, Ludovica Martino, che ha ricevuto il Filming Italy Best TV Series Award per Marconi; l’attore comico, sceneggiatore e conduttore televisivo e radiofonico, Pasquale Petrolo, in arte Lillo; Anna Safroncik, che ha ricevuto il Filming Italy Award per la serie TV Se potessi dirti addio; l’attore romano Edoardo Pesce, che ha ricevuto il Filming Italy Award per il suo ultimo film El Paraìso;

Aurora Giovinazzo, che ha ricevuto il Filming Italy Spotlight Award; Giulio Beranek, che ha presentato in anteprima la serie di Cattleya prossimamente su RAI1, Gerri; Salvatore Esposito, che ha ricevuto il Filming Italy Award in onore di Marco Gorini; Filippo Contri e Filippo Tirabassi che insieme al regista Max Nardari hanno presentato in anteprima assoluta la commedia Amici per caso; uno degli attori emergenti più talentuosi della sua generazione, Giacomo Giorgio; la protagonista della serie cult L’amica geniale e del film Chiara di Susanna Nicchiarelli, Margherita Mazzucco

il giovane attore che dopo Skam Italia è approdato a C’è ancora domani di Paola Cortellesi, Francesco Centorame, che ha ricevuto il Filming Italy Award; l’attrice, cantante e conduttrice televisiva romana Diana Del Bufalo; il protagonista di film di grandissimo successo, Fabio Troiano, che ha ricevuto il Filming Italy Award; i giovanissimi Leonardo Ghini, protagonista di film come E se mio padre e 30 Anni di meno e Serena de Ferrari, interprete di Romeo è Giulietta e Mare fuori.

Sono state ospiti del Festival le celebri interpreti della musica italiana Dolcenera e Bianca Atzei, che hanno ricevuto il Filming Italy Best Music Award, e anche la conduttrice radiofonica e televisiva Ema Stokholma, che ha ricevuto il Filming Italy Creativity Award.

Tra i diversi premi che sono stati consegnati durante quest’edizione, anche lo storico premio ideato dal giornalista Antonello Sarno e dedicato al maestro Nanni Loy, uno dei registi più interessanti e visionari della nostra tradizione cinematografica e televisiva, che è stato assegnato a Silvio Orlando, a Corrado Guzzanti e a Lillo. Inoltre, è stato assegnato a Diana Del Bufalo il Premio in onore di Pietro Coccia, il più noto fotografo del cinema italiano e grande amico del Festival.

A sostegno dell’apertura estiva delle sale e del Cinema Revolution, sono stati numerosissimi i film proiettati in anteprima – con più di 70 titoli nel corso della manifestazione – tra questi: la commedia di Max Nardari, Amici per caso, con Filippo Contri, Filippo Tirabassi e Marina Suma; Acid diretto da Just Philippot, con Guillaume Canet e Lætitia Dosch; Cult Killer, thriller che vede protagonista Antonio Banderas; il film horror diretto da Michael Mohan Immaculate con Sydney Sweeney e Benedetta Porcaroli;

The Bikeriders diretto da Jeff Nichols e interpretato da Austin Butler e Jodie Comer; The Imaginary, film di animazione giapponese diretto da Yoshiyuki Momose targato Netflix; Hit Man – Killer per caso diretto da Richard Linklater, con Glen Powell e Adria Arjona; Amen, film drammatico diretto da Andrea Baroni, con Grace Ambrose e Francesca Carrain. E poi ancora una proiezione speciale di Inside Out 2, film d’animazione diretto da Kelsey Mann e prodotto dai Pixar Animation Studios in co-produzione con Walt Disney Pictures.

Inside Out 2 - una scena del film
Inside Out 2

In preapertura del Festival, la sera del 19 giugno al Notorious Cinemas di Cagliari, ha avuto luogo la proiezione di Rare Objects ultimo film co-scritto e diretto da Katie Holmes, con Saundra Santiago e Derek Luke.

Tra i film internazionali in programma: Brigitte Bardot Forever, film fantasy diretto da Lech Majewski, con Kacper Olszewski e Magdalena Rózczka; film post-apocalittico The Creator diretto da Gareth Edwards; Omen – L’origine del presagio, il film di Arkasha Stevenson; The Marvels diretto da Nia DaCosta, con Brie Larson; Garfield – Una missione gustosa, film d’animazione diretto da Mark Dindal;

Garfield - Una missione gustosa
Garfield – Una missione gustosa

IF – Gli amici immaginari, scritto e diretto da John Krasinski; il quinto capitolo del franchise di Mad Maxtargato Warner Bros. Pictures, Furiosa: A Mad Max Saga con Anya Taylor-Joy e Chris Hemsworth; Longing diretto da Savi Gabizon, con Diane Kruger e Richard Gere; Marcello Mio diretto da Christophe Honoré, con Chiara Mastroianni e Catherine Deneuve; May December di Todd Haynes con Natalie Portman e Julianne Moore; Back To Black di Sam Taylor-Johnson sulla vita di Amy Winehouse;

Coincidenze d’amore di Meg Ryan con David Duchovny; Drive-Away Dolls, diretto da Ethan Coen con Margaret Qualley e Geraldine Viswanathan; Kung Fu Panda 4, film di animazione diretto da Mike Mitchell; The Fall Guy diretto da David Leitch, con Ryan Gosling e Emily Blunt; Wanted Man, diretto e interpretato da Dolph Lundgren; Priscilla di Sofia Coppola;

Coincidenze d'amore - David Duchovny e Meg Ryan
Coincidenze d’amore – David Duchovny e Meg Ryan

Godzilla vs. Kong diretto da Adam Wingard, con Millie Bobby Brown e Rebecca Hall; The Watchers – Loro ti guardano, horror diretto da Ishana Night Shyamalan, con Dakota Fanning; Heart Strings diretto da Ate de Jong; Bande de ringards, il documentario diretto da Julien Camy su Daniel Prévost; Nuclear Now, l’ultimo documentario di Oliver Stone, che manderà un video di saluto al Festival.

Tra i film italiani in programma: il nuovo film di Marco Amenta, Anna; Another End di Piero Messina con Gael García Bernal e Bérénice Bejo; Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti con Margherita Buy e Silvio Orlando; Sei fratelli di Simone Godano con Riccardo Scamarcio e Valentina Bellè; Un altro Ferragosto di Paolo Virzì con Sabrina Ferilli e Laura Morante; Zamora diretto e interpretato da Neri Marcorè; Gli addestratori di Andrea Jublin con Lillo e Geppi Cucciari; I bambini di Gaza – Sulle onde della libertà, debutto alla regia di Loris Lai; El paraiso di Enrico Maria Artale con Edoardo Pesce; Io e il Secco, commedia diretta da Gianluca Santoni, con Barbara Ronchi e Andrea Lattanzi;

Gli addestratori - Lillo Petrolo
Gli addestratori – Lillo Petrolo

Ennio Doris – C’è anche Domani di Giacomo Campiotti, con Massimo Ghini e Lucrezia Lante Della Rovere; I soliti idioti 3 – Il ritorno, di e con Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio; L’ultima volta che siamo stati bambini, diretto da Claudio Bisio; Un mondo a parte di Riccardo Milani, con Virginia Raffaele e Antonio Albanese; Race for Glory: Audi vs. Lancia diretto da Stefano Mordini, con Riccardo Scamarcio;

Falla girare 2 – Offline, commedia diretta da Giampaolo Morelli, con Giovanni Esposito e Sean James Sutton; Confidenza di Daniele Luchetti con Elio Germano e Vittoria Puccini; Il Vangelo secondo Maria di Paolo Zucca con Benedetta Porcaroli e Alessandro Gassmann; C’è ancora domani di Paola Cortellesi; Come può uno scoglio di Gennaro Nunziante con Pio e Amedeo; Bangarang di Giulio Mastromauro.

Grazie alla preziosa collaborazione con Cinecittà, sono stati proiettati tre documentari: Il cassetto segreto di Costanza Quatriglio; L’avamposto di Edoardo Morabito; Posso entrare? An ode to Naplesdi Trudie Styler.

Ampio spazio è stato dato anche alla serialità italiana e ai documentari, in particolare grazie alla collaborazione con Rai Fiction sono stati proiettati: in anteprima la nuova serie di RAI1 prodotta da Cattleya, Gerri, diretta da Giuseppe Bonito con Giulio Beranek; Don Matteo 14 di Riccardo Donna con Raoul Bova; Folle d’amore – Alda Merini di Roberto Faenza con Laura Morante; Le indagini di Lolita Lobosco 3 di Renato De Maria con Luisa Ranieri;

Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo di Lucio Pellegrini con Stefano Accorsi e Ludovica Martino; Eleonora Abbagnato – Una stella che danzadi Iris Braschi; Le città del futuro, l’episodio sul Giappone; il documentario Orsi del Trentino Alto Adige; il documentario Api Regine, sul mondo delle apicoltrici. Sono stati inoltre proiettati alcuni episodi delle serie targate SKY: A casa tutti bene di Gabriele Muccino; la seconda stagione di Call My Agent Italia di Luca Ribuoli; la seconda stagione di Il Re di Giuseppe Gagliardi con Luca Zingaretti.

Marconi - L'uomo che ha connesso il mondo - banner
Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo – banner

In collaborazione con CSC – Cineteca Nazionale, in onore di Sandra Milo, a cui è dedicata questa edizione del Festival, è stato proiettato il film restaurato Giulietta degli spiriti di Federico Fellini.

Per celebrare i 100 anni di Archivio Luce, è stato proiettato uno dei capolavori di Ettore Scola, La cena, che conta tra i suoi protagonisti Vittorio Gassman, Fanny Ardant, Giancarlo Giannini e Stefania Sandrelli.

In programma anche un panel istituzionale in collaborazione con APA – Associazione Produttori Audiovisivi, che ha visto coinvolti i maggiori esponenti del settore culturale e cinematografico nazionale, dal titolo: “Filming Italy: il Made in Italy nelle sfide internazionali con cinema e audiovisivo, per il consolidamento di un’audience globale”. Moderato da Simone Gialdini, Direttore Generale ANEC, al panel hanno preso parte: la Senatrice Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato MiC; Nicola Borrelli, DG Cinema; Paolo Del Brocco, DG Rai Cinema; Chiara Sbarigia, Presidente APA; Mario Lorini, Presidente ANEC; Luigi Lonigro, Presidente Unione Editori e Distributori Anica; Francesca Assumma, Presidente del Consiglio Superiore del Cinema e dell’Audiovisivo;

Iginio Straffi, Presidente del Gruppo Rainbow e Vicepresidente APA; Arturo Barquet, EVP e CFO del Global Productions Operations per NBC Universal; Federica Lucisano, Amministratore delegato presso Lucisano Media Group SpA e Produttrice Cinematografica; Matteo Zoppas, Presidente ITA – Italian Trade Agency; Claudia Gerini, Attrice e Regista; Benedetto Habib, Presidente Unione Produttori ANICA e Partner di Indiana Production; Alessandro Araimo, Executive Vice President & General Manager Sud Europa, Warner Bros. Discovery; Maria Pia Ammirati, Direttrice di Rai Fiction; Francesco Gesualdi, Direttore Fondazione Marche Cultura e Responsabile Marche Film Commission.

Grazie alla collaborazione con il Nuovo IMAIE, in programma una masterclass speciale in cui alcuni giovani attori, appartenenti alla collecting, hanno avuto modo di confrontarsi con alcuni dei protagonisti del cinema italiano e internazionale. In questa occasione, Giacomo Giorgio e Serena de Ferrari hanno ricevuto il Filming Italy Spotlight Award con Nuovo IMAIE.

Tra i nuovi premi che sono stati assegnati in questa edizione del Festival: il premio ENIT – Viaggio in Italia. Il Ministero del Turismo, insieme ad ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, da tempo si impegna per valorizzare il virtuoso connubio tra Cinema e Turismo, un legame solido e in continua evoluzione. Proprio qualche tempo fa è stato infatti istituito un bollino di qualità sui film che raccontano e promuovono l’immagine delle eccellenze italiane. Il film vincitore del premio è Io e il Secco di Gianluca Santoni (Ravenna).

Io e il secco - Francesco Lombardo e Andrea Lattanzi
Io e il secco – Francesco Lombardo e Andrea Lattanzi

Confermata la vicinanza alle donne, si è rinnovata la collaborazione con Women in Film, Television & Media Italia, associazione no-profit nata negli anni ‘70 negli USA e arrivata in Italia nel 2018, dove è diventata un punto di riferimento nel settore audiovisivo e media. In questa occasione, Women in Film, Television & Media Italia ha presentato al pubblico del Festival tre cortometraggi: Switch di Daniela Giordano Castorina; We should all be futurists di Angela Norelli; e Corpo unico di Mia Benedetta.

In collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari e con il Professore Ordinario di Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Cagliari, Massimo Arcangeli, dopo il successo delle scorse edizioni, anche quest’anno si è deciso di istituire un premio dedicato ai corti cinematografici: FilmingItaly Sardegna – In Corto (VI edizione). I temi fissati quest’anno per l’iniziativa sono la pace, l’ambiente e la violenza di genere.

L’attrice internazionale Paz Vega è stata a capo della giuria d’eccezione dedicata a questa sezione, composta da Claudio Bisio, Claudia Gerini, Paola Minaccioni, Salvatore Esposito, Margherita Mazzucco, Stefano Arduini, Andrea Minuz, Christian Uva, oltre al Professor Massimo Arcangeli e Tiziana Rocca. Il corto vincitore è Road Trip di Andrea Castoldi dall’Accademia Internazionale del Cinema di Milano e sarà trasmesso su Rai Cinema Channel e sulla piattaforma MyMovies.

Inoltre, per sottolineare l’importanza della lingua italiana, in collaborazione con l’associazione La parola che non muore, il festival dell’italiano Parole in cammino e la casa editrice Zanichelli, è stata lanciata l’iniziativa Boomer contro Zoomer, in cui giovani e adulti si sono sfidati all’ultima parola.

In collaborazione con RAI Sardegna, sono stati proiettati tre cortometraggi in lingua sarda: Tre giorni per cambiare di Stefano Fozzi; Mammai di Paolo Consorti; Damnatio ad Metalla di Stefano Fozzi.

In questa edizione, Enel Energia, che da anni si occupa di sostenibilità e tutela ambientale, ha deciso di premiare un cortometraggio dedicato all’ambiente. Il corto vincitore è Costituzione, realizzato dal Liceo Linguistico Seneca di Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome