Domani sera in prima serata su Rai 1 andrà in onda la prima delle due puntate di La musica che gira intorno, il nuovo programma di Fiorella Mannoia, con molti ospiti e tante sorprese: ecco cosa ha raccontato la cantante nella conferenza stampa
Domani sera in prima serata su Rai 1 andrà in onda la prima delle due puntate di La musica che gira intorno, il nuovo programma di Fiorella Mannoia, con molti ospiti e tante sorprese. La cantante è stata ospite della conferenza stampa di presentazione dello show, un programma che è stato fortemente voluto dal direttore di Rai 1 Stefano Coletta che ha detto: «Di Fiorella ammiro il fatto che sia una donna che prende posizione con coraggio ed eleganza. Incarna il servizio pubblico. In pieno lock-down ha preso sulle spalle il peso dei problemi inerenti il mondo dello spettacolo, facendosi portavoce di quei lavoratori che si vedono meno ma che sono essenziali e rappresentano migliaia di lavoratori e di loro famiglie. Sono felice che il 2021 si apra con musica e parole che possano essere trainante per reagire e per dire qualcosa di profondo anche con leggerezza e ironia».
Il programma prende il titolo da una canzone scritta da Ivano Fossati: «Ho provato a invitare anche lui ma mi ha risposto: ‘Non se ne parla, sto troppo bene a casa mia’. L’ispirazione di questo programma viene da quel brano, perché la musica non ci lascia mai, nessuna forma d’arte ha questa capacità di rievocare il passato: amori, eventi di ogni genere. L’altra volta, nel mio primo programma, Ivano venne a parlare stavolta no, ma ci sentiamo, c’è tra noi una bella amicizia anche se non ci vediamo spesso, anzi ultimamente per niente».
Claudio Fasulo, vicedirettore di Rai 1, ha parlato del format e ha anche lui elogiato Fiorella: «Sarà un grande spettacolo con molti duetti, tra cui quello tra Fiorella e Giorgia che sarà emozionante. Tantissimi ospiti che spaziano dalla musica al cinema, a testimoniare anche la versatilità della presentatrice, non solo una grandissima interprete ma molto capace a interfacciarsi con colleghi e a stare davanti alla telecamera. Siamo molto soddisfatti del risultato e speriamo che anche il pubblico possa apprezzare lo sforzo che abbiamo messo in campo».
Lo show sarà però senza la presenza del pubblico in studio: «Esibirsi di fronte a una platea vuota non è semplice, per noi è innaturale, siamo stati aiutati da applausi che immaginavamo. Del resto la sicurezza viene prima di tutto, e piuttosto che tenere 50 persone distanziate o divise dal plexiglass, meglio aspettare tempi migliori». Zucchero e Amadeus sono altri due ospiti annunciati, entrambi nella seconda serata di venerdì 22 gennaio.
Molti amici e colleghi calcheranno il palco con Fiorella, tra cui Francesco De Gregori: «Anche lui, come me, negli anni si è molto messo in gioco, aveva voglia di far cadere la corazza di serietà». Questo lato di serietà verrà meno nel programma, in cui Fiorella mostrerà anche la sua allegria: «A un certo punto mi sono resa conto che la responsabilità di interpretare canzoni importanti mi metteva nella condizione di dover dimostrare di essere all’altezza ma questa condizione mi stava sempre più stretta. Io sono esuberante, allegra, giocosa, mi piace prendermi in giro e sorridere. In questa trasmissione sul palco ballo, rido, scherzo, gioco, viene fuori il mio essere, so prendere sul serio le cose che ci circondano, ma l’altra mia parte non la conosceva nessuno».