Flaminia, conferenza con Michela Giraud e il cast: “Racconto l’autismo con la risata”

Flaminia - conferenza con Rita Abela, Michela Giraud e Lucrezia Lante della Rovere
Flaminia - conferenza con Rita Abela, Michela Giraud e Lucrezia Lante della Rovere

La conferenza stampa di Flaminia, il film d’esordio come regista della comica e attrice Michela Giraud, alla presenza della regista, di Edoardo Purgatori, Rita Abela e Lucrezia Lante della Rovere: “Grazie alla stand-up comedy ho potuto realizzare questo film così personale”

È letteralmente un fiume in piena Michela Giraud mentre presenta Flaminia, la sua opera prima da regista e sceneggiatrice cinematografica, assieme a una parte del folto cast composta da Edoardo Purgatori, Lucrezia Lante della Rovere e la co-protagonista Rita Abela. “È la prima volta che mi accingevo a fare una cosa simile, e devo dire che la fatica e il peso di quello che ho realizzato li ho sentiti man mano e in special modo alla fine. Mi sono detta che se devo fare una cosa così impegnativa allora dovevo farla al 100%, senza risparmiarmi. In questo senso la stand-up comedy mi è stata utilissima perché mi ha permesso di lavorare a questa storia senza filtri, con la maggiore sincerità possibile.

Guarda anche il video integrale dell’incontro stampa con il cast

Flaminia - conferenza con Edoardo Purgatori, Rita Abela, Michela Giraud e Lucrezia Lante della Rovere
Flaminia – conferenza con Edoardo Purgatori, Rita Abela, Michela Giraud e Lucrezia Lante della Rovere

Ha così introdotto questo Flaminia la comica romana, che per l’occasione non poteva che girarlo nella sua amata Roma Nord, anche vista la grande vicinanza con le vicissitudini della sua protagonista da lei interpretata perché nella vita reale la sorella di Michela Giraud è affetta da un disturbo dello spettro autistico. “In questo film la mia città è un luogo dell’anima più che un luogo fisico, quindi chiunque può vederlo e riconoscervi la propria realtà, anche chi abita a Palermo, Timbuktu o a Caltanissetta.” E a proposito dell’aspetto personale della vicenda “La Ludovica del film è solo una parte di ciò che mia sorella è nella vita vera, perché se avessi voluto rappresentarla in tutte le sue sfaccettature mi ci sarebbe voluto un documentario.”

Lei il film lo ha visto, ovviamente, e ad un certo punto succede qualcosa di molto forte al personaggio di Ludovica e io avevo il timore che lei potesse sentirsi a disagio , o peggio. Così le chiedevo se avrebbe voluto proseguire e lei diceva sempre di sì. Ad un certo punto le ho chiesto come si sentisse e lei mi ha risposto – bene e male – ma poi, quando il film è finito, ha esclamato un secco – congratulazioni! – ed è finita lì.” ha raccontato Michela Giraud, tra le risate dei presenti. Ludovica nel film ha il volto della siciliana Rita Abela (bravissima), la quale si è sentita onorata di aver preso parte al progetto con un personaggio così pieno di colori.

Flaminia - conferenza con Edoardo Purgatori, Rita Abela, Michela Giraud e Lucrezia Lante della Rovere
Flaminia – conferenza con Edoardo Purgatori, Rita Abela, Michela Giraud e Lucrezia Lante della Rovere

Non è stata solo una grande opportunità da attrice, ma mi è stata data anche la chiave per esplorare un mondo bellissimo e ricco di sfumature. Michela mi ha dato tutti gli strumenti per guidarmi in questo viaggio, e il mio personaggio va a scardinare tutti gli stereotipi. Ludovica è disarmante perché è sostanzialmente disarmata, ma questa sua fragilità apparente è anche un po’ il suo maggiore punto di forza.” Protagonista maschile è invece Edoardo Purgatori, figlio del giornalista Andrea recentemente scomparso e in Flaminia omaggiato nei titoli di coda. “Non sapevo che Michela avesse voluto omaggiare mio padre, l’ho appena scoperto grazie a voi ed è stata una sorpresa meravigliosa.”

Questa è una commedia, ma l’abbiamo presa molto sul serio. Il pubblico che viene a vedere questo film si immagina qualcosa per ogni ruolo e credo che ritroverà gran parte di quello che immagina, ma la sfida è stata quella di voler andare un po’ oltre e, come si diceva prima, scardinare questi archetipi. Il mio personaggio, Alberto, è il promesso sposo di Flaminia ma anche lui è incastrato in una vita che gli sta stretta, e che deve vivere perché non vede altre alternative davanti a sé.” Spazio anche a Lucrezia Lante della Rovere, al suo esordio semi-ufficiale nella commedia come madre fittizia della Giraud. “Mi sono divertita tantissimo, questo personaggio purtroppo non si salva perché è una donna che pensa che la sciatteria sia un crimine.”

Flaminia - conferenza con Edoardo Purgatori, Rita Abela, Michela Giraud e Lucrezia Lante della Rovere
Flaminia – conferenza con Edoardo Purgatori, Rita Abela, Michela Giraud e Lucrezia Lante della Rovere

Non poteva mancare qualche aneddoto divertente da parte di Michela Giraud, come quello che riguarda i suoi primi esperimenti da sceneggiatrice ai tempi della Silvia D’Amico. “Avevo scritto un soggetto in cui un ragazzo polacco, nei giorni successivi alla morte di Papa Wojtyla, incontrava alle cinque del mattino una ragazza di Roma Nord mentre un indiano tentava di vendere loro delle rose. Poi ne ho scritto un altro su uno spacciatore che nascondeva chili di cocaina nei pupazzi di Peppa Pig, e purtroppo Ugo Chiti me lo ha bocciato. Magari dovrei provare a unire le due storie, prima o poi.”

Flaminia uscirà giovedì 11 aprile in oltre 150 copie, distribuito da Vision Distribution.

TITOLO Flaminia
REGIA Michela Giraud
ATTORI Michela Giraud, Rita Abela, Antonello Fassari, Lucrezia Lante della Rovere, Nina Soldano, Edoardo Purgatori, Catherine Bertoni de Laet, Ludovica Bizzaglia, Francesca Valtorta, Fabrizio Colica, Enzo Salvi, Saverio Raimondo, Stefano Rapone, Daniele Tinti, Giulio Forges Davanzati, Andrea Purgatori
USCITA 11 aprile 2024
DISTRIBUZIONE Vision Distribution

Flaminia interviste e recensione

Guarda le nostre video interviste al cast:

(guarda) Michela Giraud e Rita Abela 

(guarda) Lucrezia Lante della Rovere

(guarda) Edoardo Purgatori

(guarda) Fabrizio Colica

(guarda) Ludovica Bizzaglia, Catherine Bertoni de Laet, Francesca Valtorta

(guarda) Video del photocall con il cast

Leggi qui sopra il testuale dell’incontro stampa con il cast

Leggi la nostra recensione del film


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome