Folcast in finale a Sanremo Giovani: «Sogno di scrivere un brano per Giorgia»

Sanremo 2021 - Folcast - Confer

Folcast è tra i finalisti di Sanremo Nuove Proposte 2021 con Scopriti e nell’incontro ci ha raccontato l’emozione per l’esibizione di ieri, l’importanza degli studi al conservatorio, il suo legame con la scuola cantautorale romana, il tour programmato per novembre e molto altro

Folcast è tra i finalisti di Sanremo Nuove Proposte 2021 con Scopriti e nell’incontro ci ha raccontato l’emozione per la sua esibizione di ieri e la felicità per gli apprezzamenti ricevuti per il pezzo: «Il fatto di cantare all’inizio mi ha aiutato a gestire meglio la tensione. Ho pensato solo a scendere quelle scale, chiudere gli occhi e credere in me stesso. Dopo anni che l’ho concepita ho ricevuto dei riscontri molto positivi con la mia canzone, mi fa piacere che sia una valvola di sfogo per uscire anche da questa situazione di difficoltà collettiva».

Folcast ci racconta il suo trascorso a Roma e l’importanza che ha avuto nella sua formazione lo studio al conservatorio: «Sono vissuto a Roma in una zona molto tranquilla, ho capito sin da giovane che la musica poteva darmi tanto, in quei quartieri ti devi inventare le cose da fare, spesso suonavo e cantavo canzoni degli altri e poi ho iniziato con le mie nel primo gruppo nato durante il conservatorio. Era una classe molto attiva, mi è servita per trovare spunti per la mia carriera da autore. Una canzone non è mai un esercizio di stile».

Folcast
Sanremo 2021 – Folcast – Prima serata

Ha programmato un tour a novembre e si augura che non ci sia un rinvio: «L’orchestra è un elemento singolare con cui mi ero mai esibito, ho già esperienza di live alle spalle, conta cosa proponi e farlo per se stessi. Mi auguro che il pubblico possa tornare a vedere concerti e sono contento di essere entrato nell’agenzia OTR, facciamo i conti con la situazione, cercheremo di prendere tutte le precauzioni del caso».

Uscirà anche un EP nel corso del 2021 e Folcast ci racconta la stima artistica per Daniele Silvestri e il desiderio di scrivere un brano per Giorgia: «La scuola romana è dentro di me, in particolare ho un debole per Daniele Silvestri e sono felicissimo di aver aperto un suo concerto la scorsa estate ai Suoni di Marca a Treviso. Oltre al tour usciranno alcuni singoli che probabilmente saranno raccolti in un EP, mi auguro che possano avere un feedback positivo come per questo brano. Mi piacerebbe scrivere un brano per Giorgia, è un’interprete incredibile».

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome