Gigi D’Alessio pubblica il nuovo album Fra che contiene diverse collaborazione, da quella con il figlio LDA a quelle con due grandi voci della musica italiana come Elodie ed Alessandra Amoroso
Esce oggi, venerdì 24 maggio Fra, il nuovo album di Gigi D’Alessio (GGD Edizioni Srl/Sony Music) in formato CD e vinile bianco. Concepito come se fosse una playlist da ascoltare dall’inizio alla fine, Fra scorre veloce con le sue 10 tracce che spaziano tra nuovi brani e indimenticabili hit: canzoni senza tempo dal repertorio di D’Alessio che si vestono di nuove vibrazioni, declinate al suono di oggi e arricchite da tanti inediti featuring.
Fra è un titolo in cui è racchiuso tutto: Fra come Francesco, uno dei figli del cantautore, ma anche un riferimento a Napoli dove “Fra” equivale al milanese “Bro”, ovvero fratello, come gli amici che hanno cantato con Gigi nell’album. E infine è Fra un disco e l’altro, dato che rappresenta il primo tempo di un progetto che avrà un seguito.
Anticipato dal singolo Nu dispietto, che ha scatenato sui social il toto-nomi sull’identità misteriosa della voce di donna che si intreccia con quella di Gigi, l’album si apre con Non mollare mai 2024: per la nuova versione di questo storico brano, diventato negli anni un vero e proprio inno di resilienza, Gigi ha scelto di farsi accompagnare da 3 artisti che non si sono mai arresi come Guè, Clementino e Geolier.
La tracklist prosegue con Senza Tuccà il primo featuring inedito – in radio da oggi – di D’Alessio e Geolier, accompagnato dal videoclip diretto da Marco Pavone che li vede in versione cartoon immersi nella spettacolare skyline di una Napoli futuristica, in volo tra cielo e mare per raccontare una passione che si consuma Senza tuccà, un amore reale ma che resta confinato nell’utopia.
Dopo un tuffo nel passato con Io vorrei, arricchito nella versione 2024 di nuove sfumature con la partecipazione di Elodie e il sound hip-hop di Ernia, arriva la title track Fra, che suona come una dolce carezza per una persona speciale. E ancora, un duetto intergenerazionale con LDA che unisce il Primo appuntamento ante social di papà Gigi a quello di Luca, al tempo di Instagram e TikTok, prima di tuffarsi tra le nostalgiche note dell’inedito Chi e dell’ultimo prezioso featuring del disco, nato due anni fa sul palco di Piazza del Plebiscito, con Alessandra Amoroso in Un cuore malato 2024. Per concludere, due poesie in musica targate D’Alessio e già diventate nuovi grandi classici del suo repertorio: Si te sapesse dicere e Cu tte.