Gli Eroi del Natale è il nuovo cartone delle feste proposto dalla Warner Bros: la storia della natività vista dagli animali del Presepe.
Solita Natività, nuovo punto di vista
La storia biblica della nascita di Gesù, dei suoi genitori Maria e Giuseppe e dell’invidia del perfido Re Erode viene narrata da secoli nel vero senso della parola. Il cinema e l’animazione non hanno certo fatto eccezione, dedicando pellicole su pellicole alle gesta che vengono ricordate ogni anno in occasione del Natale. La storia scritta da Simon Moore e Carlos Kotkin e che ha dato vita a Gli Eroi del Natale propone tuttavia un inedito e simpatico punto di vista: quello degli animali che siamo abituati a mettere nel Presepe.
Gli animali del presepe prendono vita
I veri protagonisti del film sono degli animali dal cuore grande che, ci piace pensare, hanno contribuito alla nascita di Gesù. Bo è un asino che crede di essere destinato a fare qualcosa di importante e il suo affetto per Maria lo porterà a trovare una degna strada; Dave è il suo migliore amico, un pennuto esilarante e dal cuore grande; Ruth è una pecorella che crede nel branco ma soprattutto nell’amicizia; Cyrus, Felix e Deborah (Oprah Winfrey in persona presta la voce al personaggio nella versione originale del film) sono i cammelli dei Re Magi e non si faranno abbindolare da Re Erode.
La vivacità tipica dell’animazione moderna
Per essere una storia presa dalla Bibbia, Gli Eroi del Natale possiede una freschezza e una modernità ammirevoli. Nulla da eccepire alla regia di Timothy Reckart: battute e personaggi sono in linea con la delicata comicità dei cartoni animati di oggi e donano una luce nuova all’intero racconto. Ovviamente nulla viene tolto a quell’inevitabile aura di sacralità che spetta a Maria: la fragilità e la dolcezza del personaggio la rendono sia donna che santa e lo stesso si può dire di Giuseppe, spaventato ma sempre responsabile e coraggioso.
Le straordinarie musiche di Mariah Carey
La colona sonora de Gli Eroi del Natale possiede una marcia in più. Il tocco di Mariah Carey, veterana delle musiche natalizie, è inconfondibile: è stata lei a scrivere e interpretare The Star’s, brano centrale del film. Per il resto la colonna sonora si compone di brani vecchi e nuovi che calzano alla perfezione e che scandiscono i momenti più importanti della storia. “Cosa sarebbe un film di Natale senza la musica di Natale?”, ha dichiarato con ironia il produttore esecutivo DeVon Franklin.
Gli Eroi del Natale (qui la pagina Facebook ufficiale) esce nelle sale il 30 novembre 2017 distribuito dalla Warner Bros Entertainment Italia.