Annunciati i piani per la cerimonia dei Golden Globe 2022; pandemia e accuse di mancanza di diversità portano gli organizzatori a ridimensionare l’evento del 9 gennaio: niente red carpet e relativo pubblico
Domenica 9 gennaio si terrà la 79ª edizione dei Golden Globe Awards, i più importanti premi cinematografici e televisivi dopo Oscar ed Emmy. La Hollywood Foreign Press Association ha annunciato i suoi piani per l’organizzazione della cerimonia. L’evento, che si terrà in una versione molto ridotta dal Beverly Hilton di Beverly Hills, California, rinuncerà alla sontuosità che lo ha sempre caratterizzato per concentrarsi sull’annuncio dei vincitori e sul lavoro filantropico dell’HFPA.
Non solo la pandemia, ma anche le pesanti accuse che sono state rivolte all’associazione della stampa estera, giuria della premiazione, hanno portato gli organizzatore ad un ridimensionamento dell’evento. L’Hollywood Foreign Press Association, infatti, è stata presa di mira per la mancanza di diversità tra i suoi membri e per pratiche commerciali non etiche. Problematiche che hanno spinto la NBC ad annullare l’annuale la trasmissione televisiva dell’evento. Non è ancora chiaro se sarà possibile seguire la cerimonia attraverso un livestream o se i vincitori verranno annunciati direttamente sui social media.
Quel che è certo è che non ci sarà un red carpet e neppure la stampa sarà ammessa alla cerimonia. Pare nessuna celebrità abbia accettato di prendere parte all’evento che sarà, dunque, senza pubblico: nella sala della premiazione saranno presenti solo membri selezionati dell’HFPA e beneficiari della filantropia.
Occhi puntatati sulla cerimonia di 9 dicembre per la presenza dell’italiano È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino nella cinquina dei migliori film in lingua straniera. Per quanto riguarda il cinema la sfida è aperta tra Belfast di Kennet Branagh e Il potere del canedi Jane Campion, i film più nominati con 7 candidature a testa (qui le nomination per la categoria cinema). A dominare tra le serie con 5 nomination, invece, è Succession, tallonata da The Morning Show e Ted Lasso (qui le nomination per la categoria serie tv).