Torna a Roma l’Heroes Film Festival con tema principale l’eroe per caso, ma anche il cinema di genere e l’horror, con diverse anteprime, da Demonic a L’uomo di ghiaccio, e un premio speciale per il regista Lamberto Bava
Torna alla Casa del Cinema dal 20 al 22 novembre l’Heroes Film Festival 2021, il cui marchio di fabbrica ed elemento distintivo è puntare la lente d’ingrandimento su artisti e maestranze spesso trascurati, ma che contribuiscono largamente a mantenere viva la magia del cinema. «I nostri eroi, per una volta, non sono talent o attori ma coloro i quali ogni giorno lavorano nascosti all’occhio della macchina da presa per la preparazione e la realizzazione dei film » ha detto Max Giovagnoli, direttore artistico dell’Heroes IFF 2021, durante l’incontro con la stampa.
Presentato a Cinecittà nella sede dell’Associazione Scenografi e Costumisti, durante questa edizione il pubblico potrà incontrare numerosi esponenti creativi del cinema italiano, tra cui Marco Gallo storyboarder di Freaks Out – l’ultimo film di Gabriele Mainetti attualmente in sala -, Francesco Sereni concept artist de Il racconto dei racconti di Matteo Garrone, così come Carlo Poggioli costumista della serie di Paolo Sorrentino The Young Pope.
Anteprime nazionali ed europee
In occasione delle tre giornate del festival sarà possibile assistere alla proiezione di lungometraggi in anteprima sia nazionale che europea, selezionati e presentati all’interno della sezione Universes, in accordo con il tema del festival che quest’anno sarà “Eroi per caso”. A riguardo, Giovagnoli ha poi aggiunto: «Quest’anno abbiamo deciso di trattare solo film “di genere” e in particolar modo ci siamo focalizzati sull’horror». Tra le anteprime, infatti, anche lo scifi-horror Demonic, atteso nuovo film del regista di Elysium Neil Blomkamp, che esce a distanza di sei anni dal suo ultimo lavoro Humandroid, periodo nel quale si è dedicato alla produzione di corti per i suoi Oats Studios.
Sarà presentato inoltre il film di Jonathan Hensleigh L’uomo dei ghiacci – The Ice Road con Liam Neeson e Laurence Fishburne, un action thriller adrenalinico ambientato sui laghi ghiacciati del nord del Canada con protagonista un autista esperto di guida sul ghiaccio che dovrà salvare dei minatori intrappolati.
Saranno proiettati anche il secondo lungometraggio di Michele Civetta, The Gateway, nel quale Shea Whigham interpreta un assistente sociale che cercherà di impedire che una madre e sua figlia vengano trascinate in una spirale criminale dal marito appena uscito di prigione, e la horror comedy Happily prodotta da Jack Black con Joel McHale e Kerry Bishé, in cui la vita di una coppia sposata viene completamente stravolta quando un uomo misterioso bussa alla loro porta.
Premio Heroes Master 2021 a Lamberto Bava
Il premio Heroes Master 2021 sarà consegnato al regista e produttore Lamberto Bava, figlio d’arte del maestro dell’horror italiano Mario Bava. Per Luca Ruocco, membro del comitato editoriale del festival, «Lamberto è l’esempio di un autore che è riuscito a conquistare tutti i media, dal cinema alla televisione, così come la letteratura con i suoi romanzi». Lamberto Bava parteciperà ad un incontro col pubblico nel quale racconterà la sua carriera a partire dagli esordi al fianco del padre, passando per la regia di Dèmoni 1 e 2 per poi giungere negli anni novanta alla realizzazione della saga televisiva di Fantaghirò, che quest’anno festeggia i trent’anni dalla prima messa in onda.