I due cialtroni con Martufello e Marco Simeoli va in scena alla Sala Umberto: scritto e diretto da Pier Francesco Pingitore, nel cast anche Fanny Cadeo, Elena Ferrantini e Lucrezia Gallo
I due cialtroni, novità italiana, con Maurizio Martufello e Marco Simeoli con la partecipazione straordinaria di Fanny Cadeo e con Elena Ferrantini e Lucrezia Gallo, arriva alla Sala Umberto dal 2 al 12 maggio scritto e diretto da Pier Francesco Pingitore.
La storia
Tutti e due gli attori sono nella baita ufficialmente per riposarsi, ma in realtà̀ ciascuno di loro attende spasmodicamente una telefonata da Roma, che dovrà̀ decidere il proprio futuro. Perciò ogni trillo di telefonino li fa scattare come molle. Per fortuna c’è sempre la padrona… Che però a un certo punto deve assentarsi per andare ad accogliere in paese nuovi ospiti in arrivo.
I due restano soli. Le battute e gli screzi si moltiplicano… Improvvisamente si sente un boato fortissimo e va via la corrente. Panico dei due. Finché non torna la luce e giunge una telefonata dalla padrona. La strada che porta alla baita è stata ostruita da una valanga di neve, caduta nel momento in cui si è sentito il boato. Non si sa quando potrà essere riaperta. L’ultima volta ci vollero tre settimane…
I due sono dunque in balia delle proprie nevrosi e dei propri scatti d’ira. Riaffiorano episodi di tanti anni prima, quando entrambi ventenni l’uno militava a sinistra e l’altro a destra. Accuse e difese sulla vita passata di ciascuno, confessioni e sotterfugi, che si protrarranno fino alla “liberazione”. Che avverrà con l’intervento delle donne della vicenda: la padrona; la fidanzata di Giorgio, Alessandra; la vivandiera Deborah.