Il medico dei maiali, Luca Bizzarri e Francesco Montanari in scena al Quirino

Il medico dei maiali - Luca Bizzarri e Francesco Montanari (foto Emiliano Luciani)
Il medico dei maiali - Luca Bizzarri e Francesco Montanari (foto Emiliano Luciani)

Il medico dei maiali, Luca Bizzarri e Francesco Montanari in scena al Teatro Quirino: testo e regia di Davide Sacco, sul palco anche David Sebasti e Mauro Marino

Luca Bizzarri e Francesco Montanari protagonisti dal 23 al 27 aprile 2025 al Teatro Quirino (qui il sito web ufficiale) con Il medico dei maiali accanto a David Sebasti e Mauro Marino. Il testo – vincitore del Premio Nuove Sensibilità 2.0 2022 – e la regia sono di Davide Sacco.

Il medico dei maiali – La trama

Il re d’Inghilterra muore all’improvviso durante l’inaugurazione di un albergo in Scozia. Fuori, il temporale impedisce al medico di palazzo per arrivare a costatare il decesso. Tale compito viene assegnato all’unico medico presente presso la struttura, ma il caso vuole che sia un veterinario, specializzato in maiali. Il veterinario capisce che il re non è morto d’infarto come i consiglieri vogliono far credere, ma sta al gioco. Nel frattempo, arriva in albergo il principe ereditario, un giovane scialbo e, a suo stesso dire, stupido, vestito da nazista perché stava partecipando a una festa a tema durante il gay pride.

Il medico dei maiali - Francesco Montanari e Luca Bizzarri (foto Salvatore Pastore)
Il medico dei maiali – Francesco Montanari e Luca Bizzarri (foto Salvatore Pastore)

Il principe chiede di rimanere solo con il medico. Deve preparare il suo primo discorso alla nazione e non sa dove mettere le mani. Il veterinario, attraverso una raffinata strategia, convince il principe che l’unico modo per passare alla storia è incolparsi pubblicamente dell’assassinio del re e, contestualmente, sciogliere la monarchia. Il principe, inizialmente contrariato, sembra però esaltarsi a quest’idea. Subito dopo, il medico riesce a convincere anche uno dei due consiglieri che l’unico modo per salvare l’Inghilterra non è uccidere il re, ma uccidere il concetto stesso di monarchia.

Sembra che tutto proceda secondo i piani del veterinario, quando il principe ereditario rientra, pronto per il suo primo discorso da monarca. Ma il ragazzo sciocco e sprovveduto che era uscito dalla porta è cambiato, il potere ha iniziato a impossessarsi di lui. Il principe inizia a umiliare il medico, ribadendo la differenza tra chi regna e chi serve. Coinvolge in questo gioco al massacro anche i consiglieri e le guardie, fino a uccidere per sbaglio il povero veterinario

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome