Il Torino Film Festival 2018 dedica la locandina all’iconica diva Rita Hayworth

TFF Rita Hayworth

Il Torino Film Festival 2018 dedica la locandina alla grande diva Rita Hayworth, la splendida attrice newyorkese che diede vita e corpo all’iconico personaggio di Gilda.

L’immagine del 36° Torino Film Festival, che si terrà nella città piemontese dal 23 novembre al 1 dicembre 2018, è dedicata a una delle grandi dive del ventesimo secolo: Rita Hayworth, il cui centenario della nascita ricorre il prossimo 17 ottobre. Nata a New York col nome di Margarita Carmen Cansion (1918-87), figlia del ballerino spagnolo Eduardo Cansino, Rita Hayworth è apparsa in svariati cortometraggi; oltre ad aver lavorato al fianco di Fred Astaire e Gene Kelly nei musical degli anni ’40, e l’immagine è proprio tratta da Non sei mai stata così bella, il suo secondo film interpretato insieme con Astaire, diretto nel 1942 da William A. Seiter. Ma è stato il personaggio dell’iconica Gilda del 1946, a renderla nota e immortale.

Rita Hayworth nella locandina ufficiale del TFF 2018
Rita Hayworth nella locandina ufficiale del TFF 2018

«Rita più che Gilda; la ballerina vitale e agilissima che danzò con Fred Astaire e con Gene Kelly, più che la sirena sinuosa e pericolosa, simbolo della dark lady nell’immaginario collettivo», dichiara Emanuela Martini, direttore artistico del Torino Film Festival «La ragazza che sapeva essere una commediante più che l’icona sexy la cui foto fu appiccicata sulla bomba sganciata sull’Atollo Bikini. Senza dimenticare Gilda, è soprattutto a questa Rita che il Torino Film Festival rende omaggio nell’anno del centenario della sua nascita».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome