Il Volo ha presentato in conferenza stampa l’evento live Il Volo tribute to Ennio Morricone di fronte alla Basilica di San Pietro che sarà accompagnato da un disco omaggio al maestro
Il Volo ha presentato in conferenza stampa al Campidoglio insieme alla sindaca Virginia Raggi l’evento live gratuito Il Volo tribute to Ennio Morricone che si terrà il prossimo 5 giugno di fronte alla Basilica di San Pietro in piazza Pio XII. Oltre al concerto il trio di tenori realizzerà pure un disco omaggio al maestro che uscirà poco prima.
Il progetto si inserisce nel percorso de Il Volo di esportare la lirica nel mondo, con un tributo a uno dei compositori più amati a livello internazionale: «Il nostro obiettivo è trasmettere le bellezze italiane in tutto il mondo e siamo felici del riscontro positivo di chi ha lavorato con lui, tra cui la sinfonietta, la sua orchestra storica. La prima volta che abbiamo cantato diretti dal maestro è stato nel 2011 e avevamo 15 anni e abbiamo avuto la fortuna di cantare E più ti penso, una canzone che ha fatto parte del nostro primo album, a Piazza del Popolo». Il trio ha pure intonato il pezzo durante la conferenza stessa alla cui esibizione è seguita la battuta: «Si tratta della prima volta che cantiamo con la mascherina».
«Indossiamo la mascherina per trasmettere il messaggio di dover prevenire e salvaguardarci da questo rischio epidemiologico, speriamo di poterne uscire presto, stiamo aiutando come artisti la nostra categoria preparando un fondo per aiutarli. Non mi sento di dire altro perché sta nascendo tutto in questi giorni, abbiamo ricevuto messaggi da Shade, Ermal Meta e sta tutto bollendo in pentola», ha raccontato Ignazio.
Ancora in fase di definizione la scaletta sia del concerto che del disco: «Per la scaletta si tratta di un work in progress sia per il live che per il disco, stiamo lavorando con i produttori di questo progetto discografico al quale seguirà un tour oltre alla data speciale di Roma, sempre Covid permettendo. Per la scelta dei brani siamo rimasti sorpresi che Il mondo di Jimmy Fontana ha avuto l’arrangiamento composto da Ennio ed è un brano che cantiamo sin dall’inizio. Ci saranno canzoni che hanno accompagnato la vita del maestro e non solo legate alla colonna sonora».
Ha parlato anche Ferdinando Salzano, patron della Friends and Partners che organizza il concerto: «L‘annuncio di quest’evento dà molta speranza al settore dato l’ultimo decreto legge necessario ma molto doloroso per il mondo dello spettacolo, quindi complimenti per l’audacia. Si tratta di un grande evento e Il Volo è abituato a quest’occasioni. La data del 5 giugno mi auguro possa diventare simbolica per i concerti romani estivi che sono stati rinviati all’anno prossimo e speriamo possa essere il live della rinascita. Ci sarà una diretta televisiva con una partecipazione cospicua di ospiti».
Il Volo avrà inoltre l’onore di intonare l’Inno di Mameli domenica prossima in apertura del Gran Premio di Imola della Formula Uno: «In questi mesi l’abbiamo sentito cantare dai balconi e dalle finestre, è un segno di unione, il testo ci insegna che nei momenti difficili riusciamo ad essere un popolo unito. Cantarlo all’Autodromo di Imola ci inorgoglisce perché sono molti anni che non si corre in quella pista e per gli appassionati di quello sport e di Senna l’emozione sarà palpabile».