Massimo Gramellini, al via su La7 il suo In altre Parole, con Roberto Vecchioni e Saverio Raimondo

Massimo Gramellini
Massimo Gramellini

Al via su La7 In altre Parole, il nuovo programma di Massimo Gramellini, con attualità e storie del presente, e la partecipazione di Roberto Vecchioni e Saverio Raimondo: tra gli ospiti della prima puntata Carlo Verdone, Sangiovanni, Pession, e poi Gruber e Ambra

Massimo Gramellini arriva su La7, da sabato 23 settembre dalle 20.35 alle 23.15, con il suo nuovo programma In altre Parole, per approfondire l’attualità e interpretare il presente attraverso le storie che lo costruiscono.

Una chiave di lettura nuova della realtà che non segue necessariamente la narrazione più scontata e immediata dei fatti, ma si impegna a trovare punti di vista e parole diverse per raccontare la complessità di ciò che ci circonda.

Il programma del sabato

In ogni puntata, accanto a Massimo Gramellini, il Professore e cantautore Roberto Vecchioni che, con la sua cifra unica, nella prima puntata analizzerà le parole di Elly Schlein e si concentrerà sul pregiudizio atavico contro le nuove generazioni da parte delle precedenti: per gli anziani chi viene dopo è sempre peggio.  In ogni appuntamento, spazio anche alla satira pungente di Saverio Raimondo, ad Alessandra Sardoni che con la sua rubrica “Che anno è?” si concentrerà questa settimana sul tema dell’immigrazione e a Cecilia Sala, che aprirà una finestra sul mondo con una delle sue storie. Si parte con la famiglia Biden.

Il critico d’arte Jacopo Veneziani, nella sua nuova rubrica, uscirà dallo studio per mostrare luoghi nascosti e misteriosi, cominciando con un passaggio segreto “reale” alla Stazione Centrale di Milano, mentre Laura Bonasera viaggerà per l’Italia per raccontare storie quotidiane, ma al contempo emblematiche, della nostra società.  Nella prima puntata al centro la scuola con la storia della preside dell’Istituto comprensivo Sperone-Pertini alla periferia di Palermo e della maestra della classe più piccola d’Italia, che ha solo due alunni, a Ceresole Reale, in provincia di Torino.

Ad arricchire il racconto di In altre Parole tanti ospiti provenienti dal mondo della cultura e dello spettacolo chiamati a portare in studio la propria visione dei fatti, e più in generale del mondo. Inaugura questo primo appuntamento un parterre d’eccezione: Carlo Verdone, che insieme a Sangiovanni, parlerà della sua serie autobiografica Vita Da Carlo 2 (guarda tutte le nostre video interviste). Inoltre, Beatrice Borromeo svelerà i retroscena della sua fortunata docu-serie Il Principe. E ancora, ospiti in studio, per il racconto della settimana, Aldo Cazzullo con il suo nuovo libro sull’Impero Romano Quando eravamo i padroni del mondo, l’attrice Gabriella Pession, impegnata in un set internazionale ambientato nell’antica Roma, e lo scrittore Maurizio De Giovanni che racconterà il decalogo di Fratelli d’Italia a un anno dall’insediamento del Governo.

L’appuntamento domenicale

Ma In altre Parole non si ferma al sabato sera e si declina in un altro appuntamento la domenica seradalle 20.35 alle 21.15 dal 24 settembre. Una sorta di inserto culturale del programma dove Massimo Gramellini creerà uno spazio di dialogo sui grandi temi del presente. Ospiti eccezionali della prima puntata Lilli Gruber e Ambra Angiolini, che si confronteranno sulla libertà delle donne nella società contemporanea. A innescare il dibattito, guidati dal racconto dello storico dell’arte Jacopo Veneziani, sarà la rappresentazione del corpo femminile nella storia dell’arte attraverso uno sguardo prettamente maschile. In conclusione, l’imperdibile appuntamento con il monologo di Gramellini per un invito alla riflessione.

In altre Parole è un programma di Claudia Carusi, Ilenia Ferrari, Stefano Gallerani, Massimo Gramellini, Paola Greco, Alessandro Matarante, Silvia Truzzi e la collaborazione ai testi di Andrea Malaguti. La regia è di Piergiorgio Camilli.

In altre Parole - logo
In altre Parole – logo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome