Sono iniziate a Pesaro le riprese del film Havana Kyrie, di Paolo Consorti, con protoganista Franco Nero. Una storia ambientata fra Italia e Cuba, legate da un file rouge musicale
Primo Ciak
Partono oggi 9 gennaio le riprese di Havana Kyrie, nuovo film di Paolo Consorti che vede protagonista Franco Nero, accompagnato nel cast dal celebre attore cubano Jeorge Perugorria. La pellicola, prodotta da Vedado Films e da Opera Totale, vedrà un burbero direttore d’orchestra ricevere un’offerta di lavoro all’Havana: dirigere un coro di bimbi cubani in un opera di Rossini, il Kyrie Elesion. Le riprese, che continueranno a Pesaro fino al 12 gennaio, si sposteranno infatti a Cuba nel mese di febbraio. «La musica sarà uno degli ingredienti fondamentali del film, un fil rouge che farà emergere dal contrasto tra la perfezione rossiniana e la scioltezza dei ritmi cubani la complessità dell’animo del protagonista Vittorio, colmo di conflitti irrisolti» dice il regista Paolo Consorti. Al terzo lungometraggio, Consorti è considerato uno tra gli artisti più significativi della sua generazione: nel 2011 è stato invitato alla 54ª Biennale Internazionale d’Arte di Venezia per i suoi lavori pittorici.
Sinossi
Vittorio, un burbero direttore d’orchestra sul viale del tramonto, riceve un’offerta di lavoro all’Havana: dirigere il Kyrie Eleison, un’opera di Rossini, con il coro dei bambini della Colmenida. Decide di accettare la proposta per due motivi: i soldi e perché da troppo tempo la musica gli manca. Ma il progetto lo metterà a dura prova. Vittorio odia i bambini e crede che l’opera rossiniana, una vera e propria preghiera in musica, mal si adatti al cuore allegro di quei giovani coristi cubani troppo distratti e indisciplinati, a suo dire. Tante saranno le difficoltà che troverà nel suo percorso, forse anche perché è il suo di cuore ad essersi chiuso agli altri. E la sua aridità dovrà fare in conti con i mille colori di Cuba e le sue tante contraddizioni.