Dopo sole due stagioni, arriva da Netflix lo stop ufficiale ad Iron Fist, una delle serie dedicate all’universo dei The Defenders. Finn Jones non vestirà più i panni dell’omonimo supereroe dei fumetti Marvel, almeno per il momento.
Dopo una prima stagione accolta tiepidamente da pubblico e critica, le sorti di Iron Fist, una delle serie dedicate all’universo dei The Defenders, sembravano essersi risollevate. E invece no. Nonostante una seconda stagione tutto sommato in ripresa, arriva lo stop ufficiale. Netflix e Marvel hanno infatti annunciato poche ore fa, tramite un comunicato pubblicato dalla rivista Deadline, la cancellazione della serie, che non proseguirà dunque con una terza stagione. Non su Netflix, almeno. Nel dare l’annuncio, le due compagnie hanno ringraziato così cast, crew e fan di Iron Fist: «Noi di Marvel Television e Netflix siamo orgogliosi di questa serie e grati per tutto il duro lavoro svolto dal nostro incredibile cast, da tutta la crew e dagli showrunner. Ringraziamo i fan che hanno seguito questo show per due stagioni e siamo grati per la preziosa collaborazione che abbiamo condiviso con questo progetto. Mentre la serie su Netflix si è conclusa, l’immortale Iron Fist continuerà a vivere per sempre».
Anche Finn Jones, che nella serie interpreta il protagonista, ha appreso la notizia a poche ore dal comunicato ufficiale e ha commentato la decisione in un post sul suo canale Instagram (qui in basso). Scrive l’attore: «Per ogni fine c’è un nuovo inizio. Provo una enorme quantità di amore e rispetto per tutti coloro che hanno fatto parte di queste due stagioni. Difendere la più grande città del mondo insieme alle persone più talentuose e calorose che io abbia mai conosciuto è stato un privilegio e una gioia. Sono onorato di aver fatto parte di quest’esperienza e grato per tutto il supporto che sto ricevendo».
La fine della collaborazione con Netflix (che comunque continua per le più fortunate serie Jessica Jones, Daredevil e Luke Cage) non significa però necessariamente la fine delle avventure di Iron Fist sul piccolo schermo, dato che la serie potrebbe avere, perché no, un fortunato salvataggio in extremis, come è successo ultimamente ad alcuni degli show che erano stati cancellati e che sono stati “ripescati” all’ultimo da altri network (lo stesso Netflix ha salvato, ad esempio, Lucifer, dopo la cancellazione di Fox). Come riporta anche Deadline, il servizio di streaming della Disney, prossimamente in arrivo, potrebbe diventare la nuova casa del supereroe Marvel e produrre una terza stagione, per la gioia di tutti i fan. Un’altra possibilità sarebbe quella di combinare i personaggi di Iron Fist e Luke Cage nella serie Heroes for Hire (Eroi in vendita), ispirata alle storie a fumetti dell’omonimo gruppo di supereroi creato da Edward Hannigan e Lee Elias. Restano infatti perplessità legate proprio al personaggio di Luke Cage e al suo futuro, dato che nei fumetti questo e Iron Fist/Danny Rand sono compagni decennali di avventure e, dunque, dividere i due supereroi in due differenti servizi di streaming potrebbe essere una scelta poco felice. Insomma, è tutto ancora da vedere.
E voi, cosa ne pensate della decisione di Netflix? Let us know!