Ischia Global Film & Music Festival 2018: il programma e tutti gli ospiti

Torna l’Ischia Global Film & Music Festival, la kermesse ideata da Pascal Vicidomini ricca di prestigiosi ospiti, da Quincy Jones a Renato Zero, da Andrea Bocelli a Matteo Garrone, grandi anteprime come Soldado di Sollima e l’omaggio a Carlo Vanzina.

Dal 15 al 22 luglio 2018 si rinnova l’appuntamento con Ischia Global Film & Music Festival, l’attesa kermesse internazionale dell’industria del cinema e dell’audiovisivo e soprattutto dei giovani talenti, fondata da Pascal Vicedomini, un evento che sin dal 2003, nel cuore dell’estate, coinvolge sull’Isola Verde e nell’intero Golfo di Napoli il gotha del grande schermo e dello showbiz.

La 16esima edizione del festival presieduta da Cheryl Boone Isaacs e dal produttore Andrea Leone (che insieme a Raffaella Leone e ai dirigenti di 01 Distribution, presenteranno in anteprima italiana Soldado di Stefano Sollima, film d’apertura). L’Accademia Internazionale Arte Ischia ha deciso di dedicare a Carlo Vanzina, amato socio onorario, l’edizione del Festival 2018. Al Maestro della commedia italiana era stato assegnato all’unanimità il Legend Award 2018. Il riconoscimento sarà comunque consegnato alla memoria nella giornata di apertura del Global Fest alla presenza di un folto gruppo di attori che Vanzina ha diretto in 40 anni di carriera e di successi accanto al fratello Enrico, sceneggiatore. Tra loro anche Ezio Greggio e Anna Falchi (che nel 2008 interpretarono Un’estate al mare girato proprio a Lacco Ameno nei luoghi del festival), Mara Venier ed altri. Ed a Carlo Vanzina sarà dedicato anche un premio speciale, il Premio Carlo VanzinaPrince of Comedy che diverrà appuntamento annuale, per un giovane talento della regia.

Oltre 120 le personalità che parteciperanno all’evento dell’estate, per i suoi temi al centro dell’interesse dei media globali. Attori, musicisti, ‘fashion icons’ insieme a una squadra di grandi produttori delle cinematografie del mondo discuteranno delle nuove sfide poste dal mercato dell’audiovisivo contemporaneo. L’appuntamento è sempre più atteso tra i players internazionali che insieme ai soci onorari dell’Ischia Academy, Andrea Iervolino e Lady Monika Bacardi, tornano annualmente nel Golfo a cominciare dagli americani Mark e Dorthy Canton, Patrick Wachsberger, Heidi Jo Markel, gli inglesi Jeremy Thomas e Alison Owen, il rumeno Bobby Paunescu, l’israeliano Avi Lerner, il francese Nicolas Chartier. “Un Festival diverso dai soliti circuiti competitivi – sottolinea Marina Cicogna, co-fondatrice della kermesse – Noi non prevediamo gare, ma la celebrazione dei talenti e le riflessioni sull’industria e sui diritti umani”.

A Quincy Jones (Premio William Walton Music Legend Award per i 60 anni di carriera), leggendario musicista, talent scout e produttore americano è dedicata una mostra fotografica a Villa Arbusto (Lacco Ameno). Andrea Bocelli sarà premiato con la moglie Veronica Berti con l’Humanitarian Award per i suoi progetti di solidarietà, Renato Zero (Ischia Music Legend Award) presenterà il suo film Zerovskij – Solo per amore nei vari comuni dell’isola. Con loro attesi gli attori Karl Urban (che accompagnerà l’anteprima Bent con il regista Bobby Moresco e riceverà il premio alla memoria di Bud Spencer), Matteo Garrone e Marcello Fonte (premiati per Dogman; l’attore dell’anno presenterà a Ischia anche il suo primo film Asino vola). E poi l’argentina Lorenza Izzo, l’afro-americano Gary Dourdan (con l’anteprima All She Wrote del regista Niki Iliev che lo introdurrà), i registi Terry Gilliam (con l’anteprima di The man who killed Don Quixote), Bille August (con l’anteprima di 55 steps), Polly Draper (con l’anteprima di Stella’s Last Weekend insieme ai figli Nat e Alex Wolff, il duo pop rock al centro del film). Premiati anche Michael Radford (Chiavi di Ischia), Matteo Garrone (Regista dell’anno per Dogman, premiato come miglior film), Manetti Bros. (Ischia Film & Music award per Ammore e malavita).

Tra gli altri protagonisti dell’evento: Ezio Greggio e Gianni Nunnari (Italiani nel mondo), Damiano e Fabio D’Innocenzo (Ischia Cult Movie Award per La terra dell’abbastanza), Pappi Corsicato (Ischia Docu Award per il ritratto su Julian Schnabel prodotto da Valera Golino), Sveva Alviti, Pina Turco, Teereza Srbova (Ischia Breakout Actress Award), Pio e Amedeo (Ischia Social Award), Mara Venier (Chiavi di Ischia) e gli scrittori Maurizio de Giovanni e Donato Carrisi (Ischia Truman Capote Award). In arrivo sull’isola anche Luca Gianfrancesco, Lucianna De Falco, Sebastiano Somma, Mirko Trovato, Brando Pacitto, Eleonora e Veronica Gaggero. Per la musica, attesi Andrea Griminelli, Nina Zilli, Enzo GragnanielloFranco Ricciardi, Ivan Granatino, Raiz, Clementino e molti altri.

Le Anteprime

Domenica 15 l’anteprima italiana di Soldado (01 Distribution) di Stefano Sollima, l’attesissimo film d’azione con Benicio Del Toro e Josh Brolin che segna il debutto internazionale del regista italiano autore delle serie Gomorra e Suburra e di A.C.A.B. e che ha già riscontrato in Usa successo di critica e pubblico (20 milioni di dollari nel primo weekend), in Italia dal 18 ottobre. Lunedì 16Skyscraper di Rawson Marshall Thurber, in anteprima italiana il blockbuster annunciato dell’estate mondiale della Universal, con protagonista Dwayne Johnson che interpreta Will Ford, un ex agente dell’FBI e veterano di guerra addetto alla sicurezza dei grattacieli. L’action-thriller considerato un omaggio a Die Hard – Trappola di cristallo a trent’anni di distanza. Martedì 17, l’anteprima europea di Welcome Home di George Ratliff con Aaron Paul, Emily Ratajkowski, Riccardo Scamarcio, la storia di una giovane coppia e del loro travagliato soggiorno italiano. Mercoledì 18 l’anteprima italiana di 55 Steps di Bille August con Helena Bonham Carter nel ruolo di una donna con problemi psichici lotta per esprimere la sua opinione sui farmaci che le vengono prescritti, al suo fianco Hilary Swank, un’avvocatessa combattiva. Giovedì 19 The Man Who Killed Don Quixote (M2 Pictures) di Terry Gilliam, in anteprima italiana, interpretato da Adam Driver e Jonathan Pryce ispirato al celebre personaggio di Cervantes. Venerdì 20 l’anteprima italiana di All She Wrote di Niki Iliev con Gary Dourdan che interpreta Aaron, un ex-pugile, che trova nella musica un rifugio sicuro dopo anni di pestaggi che gli hanno procurato gravi disabilità mentali. Sabato 21 l’anteprima europea di The Domestics di Mike P. Nelson, appena uscito nelle sale americane, un thriller post-apocalittico sulla fine del mondo ambientato in una  America irriconoscibile popolata da bande di sadici predoni. Protagonisti Tyler Hoeclin e Kate Bosworth, una coppia in crisi che intraprende un disperato viaggio. Domenica 22Stella’s Last Weekend (proiezione speciale) di Polly Draper che racconta la storia di due fratelli che scoprono di essere innamorati della stessa ragazza.

I luoghi e il Board

Il festival si svolge nei luoghi più belli dell’isola, da Casamicciola a Lacco Ameno, da Forio a Ischia Porto. Quartiere generale della manifestazione è lo storico Albergo della Regina Isabella &  SPA, creato dal commendatore Angelo Rizzoli e attualmente gestito con enorme successo dalla famiglia Carriero. Proprio nello storico resort di Lacco Ameno è issato lo strepitoso schermo sul mare che nei giorni di festival domina la baia più ambita dal jet-set mondiale. Il pubblico ha accesso gratuito alle rassegne cinematografiche nelle sale di Forio e Ischia Porto mentre a Lacco Ameno e a Casamicciola sono previste proiezioni in piazza con la partecipazione degli artisti. Chairperson 2018 è Cheryl Boone Isaacs. Presidente è Andrea Leone, leader del Leone Film Group (insieme alla sorella Raffaella) Nel board della manifestazione anche Marina Cicogna, Franco Nero, Avi Lerner, Andrea Iervolino, Lady Monika Bacardi, Darina Pavlova, Enrico Lucherini, Enrico Vanzina, Darina Pavlova, Amanda Eliasch e Tony Renis presidente onorario dell’Accademia Internazionale Arte Ischia; presidente è Giancarlo Carriero.

World Script Market e Global Production Summit

Si rinnova l’incontro con i Masters con la partecipazione di Terry Gilliam, Bille August, Bobby Moresco, Michael Radford, Matteo Garrone, Paolo Genovese, Manetti Bros. e l’introduzione di Valerio Massimo Manfredi. Torna anche il Global Production Summit al Centro Congressi “Leonardo Carriero” di Lacco Ameno, quest’anno due appuntamenti sul tema “Producing Global Audiovisual Today” in collaborazione con Anica, APT e Film Commission Regione Campania. Il primo Lunedì 16 luglio con ospite d’onore Hayma Washington, presidente degli Emmy Awards, gli Oscar della televisione. Interverranno i produttori Mark e Dorothy Canton, Stanley Isaacs, Heidi Jo Markell (USA), Avi Lerner (Isr), Raffaella Leone, Marco Belardi, Andrea Occhipinti, Andrea Iervolino, Gianluca Curti, Luciano Stella, Osvaldo De Santis. Conclusioni di Andrea Leone. Sabato 21 luglio il summit, in collaborazione con BNL-Gruppo BNP Paribas, sarà introdotto da Mark Canton (USA), presidente onorario Ischia Global con il benvenuto di Titta Fiore presidente Film Commission Regione Campania. Special guest: Ana Birchall, Vice-Premier Repubblica di Romania. Intervengono i produttori Gianni Nunnari (Hollywood Gang), Alessandro Salem (Mediaset), Dorothy Canton (Cinelou), Stanley Isaacs (100% Entertainment), Veronica Ferres (Construction Film), Pierpaolo Verga (O’Grove), Alessandro Cannavale (Run Film) e altri da confermare. Conclusioni di Luigi Abete, presidente BNL-Gruppo BNP PARIBAS.

International Music Symposium e Players dell’anno

Ritorna il classico appuntamento con il simposio della musica. Martedì 17 luglio con il benvenuto di Tony Renis, presidente onorario del Festival sono attesi Andrea Bocelli e Veronica Berti, promotori Celebrity Fight Night Firenze, insieme a Renato Zero, Andrea Griminelli, Manetti Bros., Franco Ricciardi, Ivan Granatino, Raiz e tanti altri. Ad Andrea Occhipinti per il cinema, Ferdinando Salzano per la musica e Massimo Piparo per il teatro vanno i riconoscimenti “Players dell’anno”. Occhipinti è il Fondatore della Lucky Red. Ferdinando Salzano è Amministratore Delegato F&P GROUP leader nel settore della musica live e degli eventi. Massimo Romeo Piparo (Premio Ischia Enrico Job Art Award) è regista, autore, produttore e Direttore Artistico del Teatro Sistina. Mamma Mia! dal 29 settembre ripartirà dall’Arena di Verona: con 200.00 spettatori in sole 110 repliche si avvia a essere il musical teatrale più visto in Italia negli ultimi 10 anni. Il 21 luglio al Global Fest  ‘Special music performance’ con la compagnia del Sistina.

I Social Forum

Particolarmente ricco il programma del Social Forum 2018 con due appuntamenti sui temi: “Il ruolo della donna nello showbiz contemporaneo” (martedì 17 luglio – Albergo Regina Isabella) con la produttrice Dorothy Canton (USA) e Cheryl Boone Isaacs, Chairperson I.G.F. 2018. Con loro intervengono Lily Collins (UK), Nina Senicar (Ser), Madalina Ghenea (Rom), Maria Carolina Terzi, Matilde Bernabei, Monika Bacardi e Mara Venier; “Giovani: quale opportunità nel nuovo scenario globale” (giovedì 19 luglio – Albergo Regina Isabella) con Corrado Nuzzo e Maria di Biase, Damiano e Fabio D’Innocenzo, Lorenza Izzo (Arg), Tereza Srbova (Csz), Mirko Trovato, Brando Pacitto, Eleonora e Veronica Gaggero e Nina Zilli.

Quincy Jones e Truman Capote

Nell’ambito delle celebrazioni per il leggendario produttore musicale QUINCY JONES, è prevista anche una mostra speciale “QJ The Legend Of The Legends” allestita con il contributo della N.A.R.A.S. (Grammys), storico partner della manifestazione, presso Villa Arbusto a Lacco Ameno. Ischia Global Festival 2018 ricorderà anche lo scrittore americano Truman Capote, che per quattro mesi nel 1949 visse in una storica pensione di Forio d’Ischia descrivendo  con amore l’isola (‘verde e primitiva’) in libri e reportage. A Capote il Global Festival dedicherà anche una mostra fotografica, ai Giardini Ravino di Forio d’Ischia, “Truman Capote – My Studio 54” a cura di B.Zarro che si inaugurerà domenica 15 luglio con Marina Cicogna, vice presidente onorario Ischia Global. In omaggio allo scrittore anche due significativi incontri al Bar Maria di Forio d’Ischia, luogo dove amava intrattenersi: domenica 15 luglio con Maurizio de Giovanni presentato da Franco Iacono e sabato 21 luglio con Donato Carrisi intervistato da Pier Luigi Razzano.

Formazione e Promoters

Si rinnova  anche l’appuntamento con l’Academy Masterclass per attori curata del popolare coach delle star di Hollywood, Bernard Hiller: in arrivo con 60 allievi provenienti da tutto il mondo. Nelle attività di Hiller sull’isola anche il Social Forum – The Acting Process (giovedì 19 luglio). E la premiazione degli “Attori del futuro” espressi al termine della Mastreclass. Ischia Global 2018 è organizzato dall’Accademia Internazionale Arte Ischia e promossa con il Mibact-Dg Cinema e la Regione Campania, con la partecipazione di BNL – Gruppo BNP PARIBAS, Isaia S.p.A., Ambi Media Group,  Tatatu, Project I e Pegaso. Media Partners: IRIS, Mediaset  e Radio2 Rai.

www.ischiaglobal.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome