Presentata la nuova stagione di Italia’s Got Talent: ecco cos’hanno raccontato i giudici Khaby Lame, Elettra Lamborghini, Frank Matano, Mara Maionchi e i nuovi conduttori, i due Jackal Aurora Leone e Gianluca Fru
Alla conferenza stampa di Italia’s Got Talent 2023, che da questa stagione trasloca su Disney+, i due nuovi conduttori Aurora Leone e Gianluca Fru dei The Jackal hanno inaugurato l’evento con una nota simpatica, sottolineando con orgoglio il loro status di “conduttori under 30 con gli occhiali”.
Aurora, che a soli 19 anni aveva partecipato al programma come concorrente, piazzandosi al quinto posto, ha condiviso con il pubblico la loro determinazione nel cogliere ogni occasione per imparare: “Siamo stati due conduttori curiosi con tanta voglia di apprendere da tutti. Mia mamma dice che gesticolo troppo” scherza Fru.
Le parole di Khaby Lame
Nuovo giudice più atteso è ovviamente Khaby Lame, divenuto celebre grazie ai suoi video virali durante la pandemia, entusiasta del programma: “Il mio debutto a IGT è stata una cosa molto sorprendente, perché io guardavo il programma con la mia famiglia e mi piaceva, mi faceva ridere, soprattutto Rudi Zerbi che era sempre cattivo con le persone. Era tutto così magico, e quando mi hanno chiesto se volessi fare il giudice non ho neanche chiesto contratti o altro ma ho detto solo ‘sì’“.
Il celebre tiktoker ribadisce poi come il programma sia perfetto per le famiglie: “Il programma ti tiene unito, lo guardavo con la mia famiglia e pure noi giudicavamo i concorrenti. Non l’ho mai guardato da solo, l’ho sempre guardato con delle persone, e questo ha fatto sì che sia durato negli anni“, con Aurora che scherza “Ma voi guardatelo da soli, così utilizzate più account di Disney+“. Sul suo passaggio dal mondo dei social media a quello della televisione e del cinema, Khaby ha scherzato: “Mi sono divertito e spero che le persone possano farsi qualche risata guardando Italia’s Got Talent“.
E sul dare dei “no” Khaby chiosa: “A volte dei no bisogna dirli. Non vuol dire che non puoi fare niente nella vita. Ma se uno crede davvero nei suoi sogni può arrivare ovunque“. Khaby ha anche sottolineato il suo amore per l’effetto sorpresa e il divertimento: “A me piace molto ridere, i maghi, i comici ed emozionarmi con la musica. Cerco l’effetto sorpresa“.
Le parole di Frank Matano
La visione di Khaby è stata subito condivisa dall’ormai veterano Frank Matano, un altro dei giudici, che ha commentato l’energia e la passione del nuovo compagno: E sull’accusa di essere troppo buono risponde: “Quest’anno ho detto tanti ‘no’“, sottolineando la sua rigorosa selezione. “Il bello del programma è che è un melting pot di persone completamente diverse tra loro, penso che non ci sia un limite di età al talento“.
Le parole di Elettra Lamborghini
Elettra Lamborghini, altra nuova giudice, ha condiviso le sue aspettative per i concorrenti: “Nel 2023, spesso, non serve più tanto prepararsi. Purtroppo anche il personaggio aiuta tantissimo. Basta vedere Tik Tok, i Deve essere un po’ pacchetto, prepararsi tantissimo se parliamo di giocolieri o atleti, però dal punto di vista artistico ad oggi deve essere un pacchetto completo, sicuramente preparato ma che sia un personaggio che faccia dire ‘Wow! Questa persona è qualcosa di nuovo’“.
La Lamborghini ha condiviso la sua prospettiva sui “no” dati ai concorrenti: “Ho dato dei ‘no’ perché preferisco non illudere le persone, e questo penso sia molto importante. Ci sono altri talent in cui questi ragazzi vengono portati molto in alto e poi finito il programma nessuno se li fuma più“.
Le parole di Mara Maionchi
Mara Maionchi ha sottolineato la sua attenzione all’ascolto e alla visione nell’identificare il talento: “Cerco qualcosa che mi sorprenda e mi faccia vedere qualcosa che non conoscevo prima. Qualcuno che abbia idee nuove, di comunicazione differente rispetto a quella che abbiamo visto finora. Cerco sempre qualcosa che mi diverta, mi colpisca, mi faccia bene, che devo dire sono quelli bravi“.
Le novità
Si è parlato anche della novità nel meccanismo di gioco, con il collaudato Golden Buzzer e l’introduzione del Selection Time. Il Golden Buzzer permette ai giudici di mandare direttamente in semifinale (e non più in finale) il concorrente che più li ha singolarmente colpiti, mentre alla fine di ogni puntata il Selection Time consente di selezionare ulteriori semifinalisti tra tutti i concorrenti che abbiano ricevuto almeno tre ‘sì’.
La conferenza stampa si è chiusa con una panoramica sulla struttura della stagione, composta da audizioni, semifinali e finale, e con le opinioni dei giudici sulla varietà e l’interesse degli artisti partecipanti. La passione di Khaby, la freschezza dei nuovi conduttori e la continua imprevedibilità delle esibizioni saranno i principali ingredienti di una stagione che si preannuncia ricca di emozioni e talento.