La tutela e valorizzazione del cinema da parte di Jaeger-LeCoultre, storica maison di orologeria

Jaeger-LeCoultre e il cinema
Jaeger-LeCoultre e il cinema

Jaeger-LeCoultre, la storia maison di orologeria ai cui spot hanno partecipato star come Benedict Cumberbatch e Nicholas Hoult, è da sempre al fianco del cinema, che tutela tra aste benefiche e premi, anche in Italia

Jaeger-LeCoultre e la celebrazione del cinema

Il legame che unisce l’alta orologeria e il mondo del cinema è cosa piuttosto nota, che si può notare in particolare se si parla della maison Jaeger-LeCoultre. Il marchio produttore di segnatempo di lusso può, infatti, vantare tra i cosiddetti “Amici della Maison” star del calibro di Benedict Cumberbatch, Amanda Seyfried e Nicholas Hoult, oltre a essere associato a diversi festival cinematografici e ad avere ideato un premio per rendere omaggio alla creatività dei registi.

Valorizzazione e tutela del patrimonio cinematografico

In quest’ottica di sostegno e vicinanza alla settima arte, Jaeger-LeCoultre ha tra le proprie mission la valorizzazione e la conservazione del patrimonio cinematografico di tutto il mondo, con dei progetti appositi che vanno in questa direzione. Ad esempio, per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della tutela del cinema, la maison organizza con cadenza annuale un’asta di beneficenza durante il Festival Internazionale del Cinema di Shanghai, durante la quale mette in vendita uno dei suoi più iconici orologi per donare il ricavato al finanziamento di progetti di restauro di film classici cinesi. Tradizione cinematografica e tradizione orologiera che vanno dunque di pari passo, considerando anche la cura ai dettagli e la tecnica artigianale che contraddistinguono i segnatempo della maison: per averne un assaggio si può visitare il Flagship Store di Pisa Orologeria, che offre una selezione importante di orologi Jaeger-LeCoultre a Milano. L’obiettivo del marchio di orologi svizzeri è, in sostanza, preservare l’eredità sia della tradizione cinematografica che quella dei segnatempo, in un sistema concatenato che può aiutare nel sostenere entrambe le industrie.

Premio “Glory to the Filmmaker”

Il legame tra Jaeger-LeCoultre e il mondo cinematografico è ben visibile anche in Italia durante la prestigiosa Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, kermesse con cui la maison ha un rapporto di collaborazione da diversi anni soprattutto grazie all’istituzione del premio “Glory to the Filmmaker”. Come suggerisce la denominazione, si tratta di un riconoscimento che viene conferito per onorare i cineasti e gli artisti che hanno dato un enorme contributo allo sviluppo del cinema contemporaneo, e tra i premiati delle edizioni degli ultimi quindici anni figurano nomi come: Takeshi Kitano, Sylvester Stallone, Spike Lee, Ettore Scola, Costa-Gavras, James Franco, Brian de Palma, Zhang Yimou. Il premio “Glory to the Filmmaker” è sbarcato anche al Festival Internazionale del Cinema di Shanghai nel 2018.

Festival Internazionale del Cinema di Shanghai

Forse la collaborazione più profonda e duratura con il mondo del cinema per Jaeger-LeCoultre è proprio il Festival Internazionale del Cinema di Shanghai, che ha come sponsor ufficiale la maison svizzera dal 2011: altra rassegna cinematografica di serie A, come quelle ospitate a Venezia, Cannes e Berlino. Sono diverse le iniziative che Jaeger-LeCoultre organizza durante questo appuntamento che si tiene a giugno in una delle più importanti città della Cina, tra cui spicca l’asta di beneficenza a sostegno della tradizione cinematografica cinese. Questo programma di restauro di pellicole classiche ha coinvolto lungometraggi iconici come The River Flows to the East (I e II), Crossroads, A Better Tomorrow, Painting Soul e Flowers of Shanghai.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome