Le indagini di Lolita Lobosco 3, recensione prima puntata: Luisa Ranieri tra nuovi casi e problemi d’amore

Le indagini di Lolita Lobosco 3 - Luisa Ranieri 
Le indagini di Lolita Lobosco 3 - Luisa Ranieri 

La nostra recensione della prima puntata de Le indagini di Lolita Lobosco 3Luisa Ranieri torna su Rai1 con quattro nuovi casi da risolvere e una vita sentimentale tutta da ricostruire, con la new entry Daniele Pecci

Volo pindarico

Lolita (Luisa Ranieri) ha deciso di rinnovare il suo brevetto da paracadutista e proprio mentre raggiunge il campo di volo assiste attonita a un terribile incidente: il paracadute di una giovane donna non si apre e il lancio finisce in tragedia. La vicequestore si precipita sul luogo dello schianto e quasi subito emergono una serie di incongruenze sulla dinamica della caduta e sulla vita della ragazza, una giovane cittadina tedesca, che attivano il talento investigativo della poliziotta. Nel frattempo Lolita incontra Leon (Daniele Pecci), un affascinante gallerista, che la colpisce e la spiazza per il suo essere limpido e solido per somma gioia di Marietta (Bianca Nappi).

Che sia l’uomo giusto? O almeno questo è ciò che si chiede Lolita prima di scoprire che la vita di Leon è più complicata di quello che sembra. Mentre Nunzia (Lunetta Savino) affronta un trasloco in una nuova casa in cui vivrà con la figlia Carmela (Giulia Fiume) e con Trifone (Maurizio Donadoni), Forte ed Esposito sono all’apice degli impegni familiari: Antonio (Giovanni Ludeno) con la laurea di Porzia (Claudia Lerro), Lello (Jacopo Cullin) con l’organizzazione per la nascita dei gemelli.

Tutto sembra procedere per il meglio, ma a turbare la ritrovata serenità di Lolita giunge un’inaspettata telefonata di Angelo (Mario Sgueglia): un pensiero che turba le sue notti con sogni inquieti e rischia di tornare a tormentarla anche da sveglia.

Le indagini di Lolita Lobosco 3 - Daniele Pecci e Luisa Ranieri 
Le indagini di Lolita Lobosco 3 – Daniele Pecci e Luisa Ranieri

Un ulteriore passo avanti per i personaggi

Liberamente ispirata ai romanzi di Gabriella Genisi e diretta da Renato De Maria (che eredita il compito da Luca Miniero), Le indagini di Lolita Lobosco 3 conferma quanto di buono mostrato nelle prime due stagioni e approfondisce i discorsi cominciati in precedenza. Oltre a cimentarsi con quattro nuovi casi (Volo pindarico, Se vuoi morir, Terrarossa e Un brutto affare) – per altrettante prime serate – i personaggi vanno avanti con le loro vite e hanno modo di raccontarsi ulteriormente anche sotto l’aspetto umano e personale.

Un personaggio garbato e autentico

In questo ovviamente troneggia Lolita Lobosco, che ormai sarebbe impossibile immaginare con un volto diverso da quello di Luisa Ranieri. L’attrice ama il suo personaggio e si vede, ingrediente vincente che si aggiunge all’innato fascino oltre che al suo garbo e alla capacità di apparire sempre autentica. Questo il sapore dei rapporti che intreccia con i colleghi/amici, con i nipoti, con la sorella Carmela, con la madre, con l’inseparabile amica Marietta e con la nuova “conoscenza” Leon. Tutti vorrebbero avere una Lolita Lobosco nella propria vita e probabilmente è proprio questo a rendere la serie così amata.

Le indagini di Lolita Lobosco 3 - Jacopo Cullin, Luisa Ranieri, Giovanni Ludeno
Le indagini di Lolita Lobosco 3 – Jacopo Cullin, Luisa Ranieri, Giovanni Ludeno

Una donna speciale ma al tempo stesso comune

La vicequestore Lobosco continua a piacere stagione dopo stagione per la sua capacità di essere una donna speciale ma al tempo stesso comune. In questa terza stagione Lolita muove i primi passi in una condizione che lei stessa definisce di “zitella organizzata”. Dopo il fallimento della relazione col giovane Danilo e la delusione infertale da Angelo, la donna deve ricostruire da zero la sua vita sentimentale e sembra davvero intenzionata a farlo. L’occasione appare propizia quando incontra l’affascinante Leon, ma la vita di Lolita è tutt’altro che semplice e ogni risposta dovrà essere analizzata sotto la lente d’ingrandimento…

TITOLO Le indagini di Lolita Lobosco 3
REGIA Renato De Maria
ATTORI Luisa Ranieri, Daniele Pecci, Giovanni Ludeno, Jacopo Cullin, Bianca Nappi, Giulia Fiume, Nunzia Schiano, Ninni Bruschetta, Mario Sgueglia, Lunetta Savino, Camilla Diana, Claudia Lerro, Donata Frisini, Francesco De Vito, Aldo Ottobrino, Vincenzo De Michele, Gian Piero Rotoli, Giovanni Trombetta, Maurizio Donadoni
USCITA 4 marzo 2024
DISTRIBUZIONE Rai1

 

VOTO:

3 stelle e mezza

Le indagini di Lolita Lobosco 3 interviste

Guarda le nostre video interviste al cast:

Luisa Ranieri (guarda qui)

Daniele Pecci (guarda qui)

Bianca Nappi (guarda qui)

Jacopo Cullin (guarda qui)

Mario Sgueglia (guarda qui)

Maurizio Donadoni (guarda qui)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome